Case ecologiche prefabbricate

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
sararic2002
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mar 14, 2005 8:57 pm
Località: Trieste

Case ecologiche prefabbricate

Messaggio da sararic2002 » mar mar 15, 2005 3:57 pm

Salve a tutti. Forse qui potete aiutarmi.

Sto valutando l'acquisto di una casetta, cosa che con i prezzi di oggi è diventata allucinante.
Qui a Trieste stanno iniziando la costruzione di alcune case ecologiche prefabbricate, per cui vorrei valutare anche questa alternativa.

Purtroppo qui in Italia non se ne parla molto.
Potete darmi qualche indicazione sulla convenienza rispetta alla classica casa di mattoni o sui difetti, perchè sarebbe intererssante sentire qualcuno che ne ha avuto esperienza.
E fra 30 anni come viene ristrutturata?.........

Ssono tante le domande e non vi sto ad annoiare, ma se potete indirizzarmi da qualche parte ve ne sarei grata.

Infondo penso che un tipo di costruzione ecologico andrebbe incentivato di più, anche con contributi, no?

[email protected]
Messaggi: 28
Iscritto il: sab mar 12, 2005 9:47 pm

Casa prefabbricata ecologica

Messaggio da [email protected] » mar mar 15, 2005 7:10 pm

Ciao, mi chiamo Nicola, é da diverso tempo che sto acquisendo informazioni sulle case prefabbricate ecologiche. Posso dirti che esistono prodotti di alta qualità e prodotti scadenti (questo vale anche per le tradizionali). Le case pref. di alta qualità non hanno niente da invidiare alle case tradizionali, son ben fatte con materiali molto validi e soprattutto ecologici e sani; hanno un isolamento molto elevato e d'inverno la spesa per il riscaldamento é molto bassa. Per valutare la qualità del prodotto proposto bisogna vedere con che materiali é fatta (ho avuto occasione di vadere produttori di case ecologiche che per l'isolamento utilizzavano il polistirolo che é tutto tranne ecologico) che dimensione ha la struttura portante (sezioni delle travi), e soprattuto visitare una casa in costruzione in modo da valutare in modo oggettivo tutte le parti costruttive. Il costo al m2 (escuso il terreno) può variare dalle 900 ai 1200€.
Nella nostra zona (sono di Udine) ti segnalo 2 ditte che a mio avviso propongono case di alta qualità: Griffnerhaus.com (austriaca 30 anni di garanzia sulla struttura) e Eurocasefriuli.it.
L'unico dubbio che mi rimane é il confort abitativo di queste case nei periodi estivi (ho chiesto anch'io aiuto al Forum) a confronto di case costruite con muri ecologici in laterizzio tipo Microton.

pieranni98
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:34 am

Re: Casa prefabbricata ecologica

Messaggio da pieranni98 » mer mar 16, 2005 4:50 pm

.

[email protected]
Messaggi: 28
Iscritto il: sab mar 12, 2005 9:47 pm

Casa prefabbricata

Messaggio da [email protected] » mer mar 16, 2005 7:21 pm

Caro Pierluigi, a memoria non mi sembra di aver mai avuto contatti con te, però se mi dai un recapito sarò ben lieto di contattarti e scambiare informazioni sulle case ecologiche. Per quanto riguarda Eurocase ho visto personalmente una loro casa in costruzione e ne sono stato ben impressionato sia per la robustezza della struttura portante che per i materiali utilizzati che almeno nella casa che ho visitato erano ecologici (fibra di legno, eraklit, ecc.)

Saluti, Nicola

Bruno
Messaggi: 48
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 pm

case ecologiche

Messaggio da Bruno » mar mar 22, 2005 12:17 am

Buona sera Signora Sara,
fa bene a valutare l’acquisto di una casa ecologica.
La qualità è nettamente superiore ed il prezzo è notevolmente inferiore.
Concordo pienamente con Nicola quando dice che esistono prodotti molto buoni e prodotti molto scadenti.
Come in tutti i settori, sul mercato c’è di tutto.
Sono Importatore e promotore di case ecologiche e risulterebbe quindi banale dirLe che le mie case sono qualitativamente migliori delle altre.
Le consiglio analizzare le Società che propongono i vari prodotti sul mercato e di raccogliere quante più informazioni tecniche sulle rispettive Aziende.
Poi può preparare una lista di quesiti specifici e chiedere la consulenza di un Professionista di Sua assoluta fiducia. Va da se che il Professionista va scelto tra quelli che amano le costruzioni in bioedilizia.
Il segreto di un buon risultato è di mettersi nelle mani giuste. Così si fa per il Dentista, così è per il Carrozziere, così è per Sarto ... e così è per la casa.
Quando non si è sufficientemente preparati in campo, è auspicabile farsi aiutare da un Tecnico specializzato.
Per contro, se Lei si metterà nelle mani dei vari Commerciali, questi Le parleranno sempre bene del loro prodotto che "necessariamente sarà il migliore".
Alla sua domanda, “cosa sarà tra trent’anni”, posso dirle che va innanzi tutto accertata la qualità progettuale e costruttiva impiegata per la costruzione della casa che Lei vorrà scegliere.
La casa ecologica, se di buona qualità, ha il grande vantaggio (sulla diretta concorrenza delle case tradizionali in muratura) di essere progettata e costruita con criteri e sistemi antisismici, e già questo può infondere tranquillità.
La manutenzione è ridotta al minimo ed è poco costosa.
Nell’edilizia tradizionale gli Operai lavorano all’aperto e tendenzialmente con meno precisione degli stessi Operai che lavorano in una struttura industriale ottimizzata, al riparo dal gelo invernale e dal calore estivo e con maggiore sicurezza.
La razionalizzazione degli avanzamenti costruttivi e di assemblaggio gioca un ruolo determinante sulla qualità e sui costi del prodotto finale.
Tenga presente, inoltre, Signora Rita, che la sensibilizzazione della gente nei confronti dell’ecologia è in crescita continua ed esponenziale. Quando le Famiglie verranno a conoscenza dei reali vantaggi di salubrità, di sicurezza e di economicità delle case costruite in bioedilizia, ci sarà uno spostamento di massa in tal senso.
Il Cliente che si appresta all’acquisto di un appartamento usato, oggi chiede: l’impianto di riscaldamento è autonomo o centralizzato? C’è l’ascensore? C’è il garage? Etc.
Il Cliente che si appresterà all’acquisto di una casa usata, è probabile che chiederà: la casa è ecologica? Quanto si spende per riscaldarla? E’ antisismica? E’ garantita? Con che materiali è stata costruita? Le piante per la produzione del legname da costruzione sono state tagliate in zone protette da regole di riforestazione o meno? E in che nazione? In Austria? In Slovenia? In Russia? Esiste un certificato di “non radioattività? La casa è protetta dal radon? Le pareti sono robuste o invadibili?” Etc.
Va inoltre valutato il fattore di economicità di riscaldamento: le pareti perimetrali delle nostre case sono monolitiche, legno lamellare, monolitico e pieno.Hanno uno spessore che può andare da 10 a 16 cm.
Sull’esterno applichiamo, in stabilimento, un pacchetto isolante costituito da fibra di legno di spessore che può andare da 12 a 30 cm..
Per un ottimale protezione della superficie esterna viene quindi spalmato l’intonaco traspirante, a sua volta armato con rete preapprettata stesa per annegamento.
Quale finitura estetica e di ulteriore protezione, viene posto il rivestimento traspirante che preferirà Lei o il Suo Professionista.
Il pacchetto che forma quindi una parete esterna è veramente notevole e fa sì che il caldo dell’estate rimanga all’esterno della casa. Inoltre, essendo la parete piena e monolitica, l'intrusione, volontaria o accidentale, è pressochè impossibile.
La fresca temperatura del mattino, permane a lungo nella casa ottimamente coibentata, a beneficio di coloro che vi abitano.
In questo cerchio virtuoso, non solo Lei potrà risparmiare il Suo danaro, ma contribuirà al contenimento dello spreco energetico e quindi alla salvaguardia dell’ambiente.
Nelle nostre case viene considerato superfluo il condizionamento.
Credo quindi di poter serenamente affermare che in futuro, possedere una casa ecologica, ovviamente di qualità, sarà da considerare come netto vantaggio sotto ogni profilo.
Il valore tenderà sicuramente al rialzo.
La saluto cordialmente.
Se ha degli ulteriori quesiti specifici, può pormeli.
Cercherò di risponderLe al meglio.
Bruno

liuda
Messaggi: 19
Iscritto il: mar gen 11, 2005 3:38 pm

Re: case ecologiche

Messaggio da liuda » gio apr 21, 2005 11:12 am

Trovo molto interessante anche se poco noto l'argomento case ecologiche prefabbricate, mi piacerebbe approfondire l'argomento anche come professionista, posso avere riferimenti ulteriori circa la sua attività? grazie

Bruno
Messaggi: 48
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 pm

Re: case ecologiche

Messaggio da Bruno » mer apr 27, 2005 11:28 am

liuda ha scritto:Trovo molto interessante anche se poco noto l'argomento case ecologiche prefabbricate, mi piacerebbe approfondire l'argomento anche come professionista, posso avere riferimenti ulteriori circa la sua attività? grazie
Certo.
Può visitare il sito http://www.targetitaliacase.it.
Rimango a disposizione per ogni ragguaglio.
Cordiali saluti.
Bruno

pablo
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 29, 2005 11:48 am

Re: Case ecologiche prefabbricate

Messaggio da pablo » mar nov 29, 2005 2:10 pm

sararic2002 ha scritto:Salve a tutti. Forse qui potete aiutarmi.

Sto valutando l'acquisto di una casetta, cosa che con i prezzi di oggi è diventata allucinante.
Qui a Trieste stanno iniziando la costruzione di alcune case ecologiche prefabbricate, per cui vorrei valutare anche questa alternativa.

Purtroppo qui in Italia non se ne parla molto.
Potete darmi qualche indicazione sulla convenienza rispetta alla classica casa di mattoni o sui difetti, perchè sarebbe intererssante sentire qualcuno che ne ha avuto esperienza.
E fra 30 anni come viene ristrutturata?.........

Ssono tante le domande e non vi sto ad annoiare, ma se potete indirizzarmi da qualche parte ve ne sarei grata.

Infondo penso che un tipo di costruzione ecologico andrebbe incentivato di più, anche con contributi, no?

Prova a vedere http://www.bioville.it ho provato e non posso crederci: mi hanno dato un progetto di massima dopo aver eseguito un percorso guidato, e poi un elenco di ditte che si occupavano delle costruzioni..... ho trovato una professionalità elevata nelle consulenze che, erano sempre e comunque personalizzate e facili in quanto il tutto avveniva per posta elettronica.

Pablo

Rispondi