Grandi Haus e piccole realtà

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
VED17
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 05, 2020 3:18 pm
Controllo antispam: Diciannove

Grandi Haus e piccole realtà

Messaggio da VED17 » lun ott 05, 2020 3:47 pm

Buonasera a tutti,
Mi scuso in anticipo se farò domande o esterneró dubbi magari già trattati in questo forum - che ho ampiamente esplorato ma certamente qualcosa mi sarà sfuggito o magari non l'ho compreso appieno - ma mi trovo ora a valutare per la prima volta il progetto di una casa in legno e, leggendovi, mi dichiaro un principiante. Ho valutato diverse proposte ma mi resta un macro dubbio: tra una grande haus (w**f, ru***er, etc) che mi offre un grezzo avanzato solido e conveniente e una piccola azienda del territorio che offre un chiavi in mano con una qualità delle finiture molto alta, cosa preferire? Ciò che mi mette il dubbio è: le grandi haus, in termini di SOLE strutture, sono davvero così imbattibili come qualità, posa, tempistiche e assistenza post vendita nel tempo? Non so se posso fare nomi commerciali perciò ho esposto in modo vago. Grazie .

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Grandi Haus e piccole realtà

Messaggio da Paolo Boni » mer ott 07, 2020 8:41 pm

La domanda è di difficile risposta.
Diciamo che i pro e contro li hai sempre a parità di professionalità delle aziende.
Spesso questa decisione al cliente la faccio prendere spiegando come funziona il mondo del legno.
Come funzionano le grandi aziende
Come funzionano le medie aziende
Come funzionano le piccole ma preparate realtà.
Spiegato QUESTO serve analizzare il tuo budget e la tua idea di spazi della casa, così da iniziare ad indirizzarti o farti comprendere se escludere o meno alcune aziende.
Poi serve comprendere la tua propensione psicologica a fidarti o meno delle aziende e della loro professionalità (intendo che alcune persone propendono per avere una garanzia di azienda blasonata rispetto ad aziende più piccole).
Questi i primi dati per poterti orientare successivamente nella scelta.
Paolo

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Grandi Haus e piccole realtà

Messaggio da tmx64 » ven ott 09, 2020 5:31 pm

Ciao VED17 e ben arrivato!
VED17 ha scritto:
lun ott 05, 2020 3:47 pm
...una grande haus (w**f, ru***er, etc) che mi offre un grezzo avanzato solido e conveniente ...
parto subito con un bel "mah!!". Le grandi aziende possono avere anche dei vantaggi ma dubito sulla loro convenienza. Nel senso che se paghi poco allora ricevi poco, anche da loro.
VED17 ha scritto:
lun ott 05, 2020 3:47 pm
Ciò che mi mette il dubbio è: le grandi haus, in termini di SOLE strutture, sono davvero così imbattibili come qualità, posa, tempistiche e assistenza post vendita nel tempo? Non so se posso fare nomi commerciali perciò ho esposto in modo vago. Grazie .
Beh, i nomi li hai già fatti! :D
Qualità la trovi tranquillamente anche da molte medio-piccole ormai.
Come dico sempre: la vera differenza la può fare solo il proprio progettista.
Concentrati sulla ricerca del tuo progettista, non della haus.

ciao
thomas

Avatar utente
VED17
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 05, 2020 3:18 pm
Controllo antispam: Diciannove

Re: Grandi Haus e piccole realtà

Messaggio da VED17 » ven ott 09, 2020 10:20 pm

Grazie per le gentili risposte. Consigli riguardo a un progettista in Lombardia a cui chiedere una consulenza in modo da non ammorbarvi oltre con le mie domande?
Grazie ancora.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Grandi Haus e piccole realtà

Messaggio da tmx64 » lun ott 12, 2020 10:00 am

Ciao VEDI.
Puoi tranquillamente rivolgerti al qui (sul forum) presente arch. Boni, il quale conosce sicuramente il suo mestiere e le case in legno.
In quale zona / comune della Lombardia sei?!?

ciao
thomas

Avatar utente
VED17
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 05, 2020 3:18 pm
Controllo antispam: Diciannove

Re: Grandi Haus e piccole realtà

Messaggio da VED17 » mer ott 14, 2020 10:29 am

Dato che il mio spunto di riflessione ha trovato risposta nel "chiedi a un progettista", penso che la discussione abbia, da parte mia, esaurito i suoi elementi. Grazie. Alla prossima.

Rispondi