Nuova Costruzione - Dubbi/Analisi Percorso

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Feanor
Messaggi: 1
Iscritto il: sab set 19, 2020 8:33 am
Controllo antispam: diciannove

Nuova Costruzione - Dubbi/Analisi Percorso

Messaggio da Feanor » sab set 19, 2020 9:11 am

PREMESSA:
Buongiorno, sono nuovo del forum (un forum ancora attivo, che stranezza ;) )
Dopo aver letto alcune tematiche, ho compreso che ci sono persone e forse professionisti che conosco molto bene il tema della bioedilizia, per cui spero di ricevere risposte ai miei molti dubbi, visto che sono nuovo del settore.


COME INIZIARE:
1_ ho capito che prima devo scegliere il progettista e poii il costruttore. E io che pensavo non servisse il progettista, visto che i vari produttori parlano di uff. tecnici interni etc etc... ma mi fido di voi.
Qua sorge il prima problema, come capire il progettista giusto? Dev'essere della zona in cui ci saranno i lavori, immagino... perchè dovrà essere anche il direttore dei lavori?
Certo, guarderò i suoi vecchi progetti/lavori e cercherò di capire se questi, seguono i miei gusti le mie idee.
2_ scelto il progettista, dovrà progettare la nuova casa? Oppure prima si dovrà scegliere il costruttore?
3_ Un progetto quanto potrà costare? Dovrà essere pagato anche se non verrà realizzato (immagino)... allo stesso prezzo?
4_ Scelto il produttore, dovrà lavorare in sinergia con il progettista per chiudere il cerchio sul progetto?
5_ inizio dei lavori :D


DETRAZIONI:
Poi abbiamo il superbonus, e anche qua mille dubbi.
Soppratutto sulla ricostruzione con demolizione. Perchè se ho capito bene, si avrebbe (considerando parità di volume etc etc...):
tetto massimo per Sismabonus 96.000 Eu
+
Ecobonus, per riscaldamento, pann. solari, fotovoltaico, cappotto, serramenti
+
detrazioni per la classica ristrutturazione (bagni, pavimenti, etc...)