probema zoccolino

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: probema zoccolino

Messaggio da tmx64 » ven set 18, 2020 10:50 am

..già...la Stratex è stata poi acquistata dalla Bodino (impresa di costruzioni di Torino) ma che a sua volta credo sia finita male..

Togliere lo zoccolino sicuramente aiuterà a tenere la zona più asciutta. Per lo meno, si potrà asciugare meglio.

Ciao
thomas

limbo
Messaggi: 48
Iscritto il: mer gen 08, 2014 6:01 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Mira VE

Re: probema zoccolino

Messaggio da limbo » lun set 21, 2020 3:21 pm

con la Bodino ci sto collaborando or ora per lavoro, ma come serramentisti, penso siano gli stessi.

Il professore
Messaggi: 44
Iscritto il: mer dic 18, 2019 6:01 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: probema zoccolino

Messaggio da Il professore » mer set 23, 2020 6:33 pm

ciao Dandy,
ho visto solo adesso la tua risposta e dalla foto che hai postato e dal disegno tecnico che hai messo nel forum, saltano all'occhio
la quota del pavimento finito esterno, è molto più alta della quota della parete in legno, questo ovviamente causa anche la stessa cosa nel lato interno, quindi la tua parete in legno è sempre e sarà sempre a rischio.
Esempio banale per fatti capire, se hai una perdita dell'impianto idraulico e tu non ti accorgi, questo va ad inzuppare i massetti e di conseguenza fa marcire la tua casa in legno. la stessa identica cosa può succedere nel lato esterno perché il tuo pavimento finito è più alto della parete in legno, quindi anche una micro infiltrazione può causare il danneggiamento della casa in legno.
Nel tuo caso anche se l' XPS è di 30 cm partendo dalla quota della parete finita in legno, vuol dire che la parte di cappotto in fibra di legno è quasi in quota con il tuo pavimento finito esterno, quindi anche una micro infiltrazione da battiscopa, può o sta danneggiando sia il cappotto che la tua parete prefabbricata in legno.
Spero di essere stato chiaro anche se macchinoso.
Soluzione? Se hai piacere in pvt.
saluti
Il Professore

Dandy
Messaggi: 71
Iscritto il: lun ott 17, 2011 4:41 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: probema zoccolino

Messaggio da Dandy » lun set 28, 2020 7:52 am

Il professore ha scritto:
mer set 23, 2020 6:33 pm
ciao Dandy,
ho visto solo adesso la tua risposta e dalla foto che hai postato e dal disegno tecnico che hai messo nel forum, saltano all'occhio
la quota del pavimento finito esterno, è molto più alta della quota della parete in legno, questo ovviamente causa anche la stessa cosa nel lato interno, quindi la tua parete in legno è sempre e sarà sempre a rischio.
Esempio banale per fatti capire, se hai una perdita dell'impianto idraulico e tu non ti accorgi, questo va ad inzuppare i massetti e di conseguenza fa marcire la tua casa in legno. la stessa identica cosa può succedere nel lato esterno perché il tuo pavimento finito è più alto della parete in legno, quindi anche una micro infiltrazione può causare il danneggiamento della casa in legno.
Nel tuo caso anche se l' XPS è di 30 cm partendo dalla quota della parete finita in legno, vuol dire che la parte di cappotto in fibra di legno è quasi in quota con il tuo pavimento finito esterno, quindi anche una micro infiltrazione da battiscopa, può o sta danneggiando sia il cappotto che la tua parete prefabbricata in legno.
Spero di essere stato chiaro anche se macchinoso.
Soluzione? Se hai piacere in pvt.
saluti
Il Professore
ciao
ho provato a scriverti un msg ma da giorni è in uscita e non viene inviato...
come posso contattarti?

Il professore
Messaggi: 44
Iscritto il: mer dic 18, 2019 6:01 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: probema zoccolino

Messaggio da Il professore » mar set 29, 2020 10:10 am

Ciao Dandy,

il tuo messaggio è arrivato e ti ho risposto in pvt, la mia mail è in ogni caso è [email protected].
Se vuoi scrivimi pure.

Ciao

Rispondi