Wolf haus - chiarimenti

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Gaber1
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ago 09, 2020 9:26 pm
Controllo antispam: diciannove

Wolf haus - chiarimenti

Messaggio da Gaber1 » dom ago 09, 2020 9:39 pm

ciao a tutti, mi presento sono Gabriele e con la mia compagna vorremmo realizzare uno dei nostri sogni di vita, ossia la benedettissima casa :mrgreen:

Vi spiego un po' la situazione.

Rudere di mia nonna, 100mq che vorremmo abbattere e demolire sfruttando il superbonus (sisma +eco)

Ci siamo affidati ad un architetto che attualmente sta facendo la prima bozza di progetto architettonico da affidare a Wolf Haus che sconterà tutto il 110% in fattura. La casa è su pianta rettangolare; poiché i muri lo permettono verrà creato un primo piano mansardato, stessa sagoma volume leggermente inferiore a quello attuale.

L'architetto ci dice che:

96.000 € sono di sisma bonus
50.000 € sono di cappotto
30.000 € sono di pompa di calore
48.000 € sono di fotovoltaico
60.000 € sono di infissi.

Ora, il prezzo al mq che mi ha riferito è di 1500€, chiavi in mano, COMPRESA PLATEA e a conti fatti su 130mq verrebbero circa 195.000, di cui circa 180.000 coperti dal bonus ( questa è una prima stima, dopo il progetto avremo il responso di wolf haus con il preventivo)

Secondo la vostra esperienza rispetto al prezzo al mq comunicatoci, quanto si va piu in la per una casa di legno? ( so già che recinzioni e giardino non sono compresi, anxhe se ci sono altri bonus) È la prima casa per cui non ho veramente idea di cosa aspettarmi, soprattutto perche verra chiesto un mutuo che dovrà coprire le spese che non rientrano nel bonus. Leggo di allacci, ovviamente iva al 4%, ma secondo voi quanto dovremmo preventivare? Grazie a chi risponderà

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Wolf haus - chiarimenti

Messaggio da IngMR » lun ago 10, 2020 8:37 am

partirei dal far rifare i conti e far controllar meglio al tecnico le voci di capitolato varie

Gaber1
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ago 09, 2020 9:26 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Wolf haus - chiarimenti

Messaggio da Gaber1 » lun ago 10, 2020 12:07 pm

I conti in realtà vanno proprio ancora fatti, aspetto di avere la prima bozza da wolf haus

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Wolf haus - chiarimenti

Messaggio da Paolo Boni » lun ago 10, 2020 10:48 pm

Assicurati che sia un tuo tecnico a verificare le asseverazioni sui conti relative al 110%.
Se da un eventuale controllo in futuro risultassero prezzi gonfiati o voci non detraibili l'agenzia delle entrate (con equitalia) li vuole indietro da te i soldi, non da chi ti ha fatto sconto in fattura

Gaber1
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ago 09, 2020 9:26 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Wolf haus - chiarimenti

Messaggio da Gaber1 » mar set 22, 2020 11:11 pm

Ciao a tutti.
Ho avuto finalmente i preventivi.

Chiavi in mano 237k
Grezzo avanzato 151k
Grezzo avanzato plus ( in attesa)

Il tecnico ha fatto una sorta di computo per capire cosa si andava a scontare e tra sisma ed ecobonus sono circa 197K
Per cui avremmo circa 100 da mettere sopra per il chiavi in mano, mentre per il grezzo plus solo le opere di finitura che farebbe una seconda ditta ma senza bonus.

Il tecnico ci consiglia di fare il grezzo avanzato plus e finirla in economia, ma ho il sentore che i prezzi siano un po gonfiati. Ora tutto ciò mi sembra normale per wolf haus in quanto loro non producono pannelli o infissi ecc e devono quindi prima acquistarli per poi rivenderli a me. Di parla di circa 50k per il cappotto, in effetti non ci sono prezzari per le loro lavorazioni ma la parete è bella gonfia di roba. Circa 13k per fotovoltaico, sui 20k per pdc e 12k gli infissi. In tutto ciò ovviamente entrano iva, parcelle ai tecnici e montaggio. Secondo voi è una stima veritiera?

Seconda domanda: quanto può costare finire in economia una casa di 136mq lordi relativamente a queste operazioni?

Porte (5)
Sanitari ( 1 bagno) + rivestimento
Stuccatura, rasatura e tinteggiatura
Pavimento ( massetto già incluso) sottofondo + posa
Rivestimento scala

Il professore
Messaggi: 44
Iscritto il: mer dic 18, 2019 6:01 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Wolf haus - chiarimenti

Messaggio da Il professore » mer set 23, 2020 6:37 pm

Ho visto i tuoi conti e non coincidono con i preventivi di casa finita wolf, credo che sia il caso di verificare quello che manca.

saluti
il professore

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Wolf haus - chiarimenti

Messaggio da Paolo Boni » ven set 25, 2020 7:33 am

Valuta bene che il tecnico ASSEVERATORE del 110% sia a tua garanzia e risponda a te e non un "dipendente dell'impresa"
Molte incongruenze con i prezzi che hai scritto non sono un buon segnale. Ricordati sempre che loro NON SONO RESPONSABILI DEL SUPERBONUS E DELLO SCONTO IN FATTURA, sei tu che crei il credito e lo cedi a loro e quindi in caso di controlli con incongruenze entro gli 8 ani RISPONDI TU DIRETTAMENTE E NON CHI TI HA FATTO SCONTO IN FATTURA.
Quindi, morale, OCCHI APERTI E COMPRENDI BENE COME FUNZIONA FACENDOTELO SPIEGARE E GARANTIRE DAL TUO TECNICO.

Bob82
Messaggi: 1
Iscritto il: sab feb 06, 2021 8:14 pm
Controllo antispam: Diciannove

Re: Wolf haus - chiarimenti

Messaggio da Bob82 » sab feb 06, 2021 8:24 pm

[Ciao Gabriele,
Mi chiamo Roberto e sono anch'io in procinto di fare la stessa operazione di demolizione ricostruzione con sconto in fattura tramite la ditta Wolf Haus.
Ti sarei infinitamente grato se possiamo sentirci al fine di ricevere maggiori informazioni a riguardo dato che sono all' inizio di questo percorso e non vorrei compiere passi falsi!!
Grazie in anticipo,
Roberto

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Wolf haus - chiarimenti

Messaggio da IngMR » mar feb 09, 2021 10:29 am

ciao, che intendi con "sono all'inizio di questo percorso"?
lo chiedo perchè se ancora non hai un progetto definitivo ben studiato e non hai ancora trovato l'accordo con l'azienda, allora al 99% sei fuori tempo per ragionar sul 110%.

lorenzo1
Messaggi: 1
Iscritto il: gio mag 13, 2021 7:26 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Wolf haus - chiarimenti

Messaggio da lorenzo1 » gio mag 13, 2021 7:28 am

Bob82 ha scritto:
sab feb 06, 2021 8:24 pm
[Ciao Gabriele,
Mi chiamo Roberto e sono anch'io in procinto di fare la stessa operazione di demolizione ricostruzione con sconto in fattura tramite la ditta Wolf Haus.
Ti sarei infinitamente grato se possiamo sentirci al fine di ricevere maggiori informazioni a riguardo dato che sono all' inizio di questo percorso e non vorrei compiere passi falsi!!
Grazie in anticipo,
Roberto
Ciao Gabriele e Roberto,
sto facendo lo stesso anche io. Come procede a voi?
Mi farebbe piacere avere maggiori informazioni. Sentiamoci 😉

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Wolf haus - chiarimenti

Messaggio da tmx64 » gio mag 20, 2021 2:19 pm

110%: tanti ne parlano, tutti lo vorrebbero, quasi nessuno ce la fa...

Stefano.torre
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mag 25, 2021 6:15 pm
Controllo antispam: Diciannove

Re: Wolf haus - chiarimenti

Messaggio da Stefano.torre » mar mag 25, 2021 6:19 pm

lorenzo1 ha scritto:
gio mag 13, 2021 7:28 am
Bob82 ha scritto:
sab feb 06, 2021 8:24 pm
[Ciao Gabriele,
Mi chiamo Roberto e sono anch'io in procinto di fare la stessa operazione di demolizione ricostruzione con sconto in fattura tramite la ditta Wolf Haus.
Ti sarei infinitamente grato se possiamo sentirci al fine di ricevere maggiori informazioni a riguardo dato che sono all' inizio di questo percorso e non vorrei compiere passi falsi!!
Grazie in anticipo,
Roberto
Ciao Gabriele e Roberto,
sto facendo lo stesso anche io. Come procede a voi?
Mi farebbe piacere avere maggiori informazioni. Sentiamoci 😉
Ciao a tutti sono nuovo del forum.... seguo anche io la discussione in quanto mi sto imbarcando nella stessa avventura.

fez
Messaggi: 1
Iscritto il: ven giu 25, 2021 7:59 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Wolf haus - chiarimenti

Messaggio da fez » ven giu 25, 2021 8:09 am

Ciao a tutti, seguo anche io il thread perché anche noi stiamo cercando di compiere questo faticoso viaggio. Al momento abbiamo frazionato il nostro terreno, verificato la casa esistente con ape e are, richiesto diversi preventivi sulla base di un progetto commissionato ad un architetto. Il problema è che i preventivi sono molto più alti di quanto ci era stato anticipato, circa il doppio. Il momento non è l'ideale ma stiamo cercando di capire se sia fattibile con qualche rinuncia o se lasciare perdere.
Grazie a chi vorrà risponderci,
Federico.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Wolf haus - chiarimenti

Messaggio da Paolo Boni » lun giu 28, 2021 2:40 pm

Purtroppo il mondo delle forniture è completamente cambiato.
Trovo difficile quantificare il doppio.
Ho timore che ti abbiano sparato troppo basso il prezzo iniziale.
Tieni presente che io ad oggi ho fatto quotare un mio progetto di villetta e sono a circa un 10% in più sul totale rispetto ai prezzi dell'anno scorso.
Naturalmente poi bisogna saperli controllare i preventivi.
In che zona d'italia vorresti costruire?
Ciao Paolo

spacewalker71
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 09, 2021 9:53 am
Controllo antispam: Diciannove

Re: Wolf haus - chiarimenti

Messaggio da spacewalker71 » mar nov 09, 2021 1:24 pm

lorenzo1 ha scritto:
gio mag 13, 2021 7:28 am
Bob82 ha scritto:
sab feb 06, 2021 8:24 pm
[Ciao Gabriele,
Mi chiamo Roberto e sono anch'io in procinto di fare la stessa operazione di demolizione ricostruzione con sconto in fattura tramite la ditta Wolf Haus.
Ti sarei infinitamente grato se possiamo sentirci al fine di ricevere maggiori informazioni a riguardo dato che sono all' inizio di questo percorso e non vorrei compiere passi falsi!!
Grazie in anticipo,
Roberto
Ciao Gabriele e Roberto,
sto facendo lo stesso anche io. Come procede a voi?
Mi farebbe piacere avere maggiori informazioni. Sentiamoci 😉
Ciao a tutti, anche io sono in fase avanzata per la costruzione di un abitazione unifamiliare con sconto in fattura con Wolf Haus.
Non vi nascondo che ho mille dubbi e perplessità perché qualunque problema sulle asseverazioni si riperqueterebbe sulla committenza....cioè noi.
Inoltre, visti i contratti capestro che fanno firmare, siamo decisamente la parte più esposta a qualunque rischio

Rispondi