Bonus facciate per casa unifamiliare: quali facciate?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
arale
Messaggi: 7
Iscritto il: gio apr 23, 2009 2:13 pm

Bonus facciate per casa unifamiliare: quali facciate?

Messaggio da arale » ven lug 17, 2020 7:14 pm

Saluti a tutti.

Vorrei approfittare del Bonus Facciate per mettere mano all'involucro esterno della mia casa unifamiliare, di cui c'è necessità da anni.
Ora, la casa è circondata su tutti i lati dal giardino, e tutte le pareti perimetrali sono esterne rispetto alla casa (classica villetta con giardino tutt'attorno), e si trova in "zona omogenea" B.

Mi sono rivolta a un architetto, che mi ha detto che potrò usufruirne solo per le faccate che si vedono dalla pubblica via.
E' così?

Mi ha anche inviato la guida dell'Agenzia delle Entrate al Bonus Facciate, ma lì trovo soltanto che
| Sono escluse le spese:
| - effettuate per interventi sulle superficie confinanti con 1) chiostrine, 2) cavedi, 3) cortili e spazi interni,
| fatte salve quelle visibili dalla strada o da suolo ad uso pubblico.
| - sostenute per sostituire vetrate, infissi, portoni e cancelli.

Sono allora andata a cercare cosa fossero le chiostrine e i cavedi.
1) Chiostrina: Nell'uso notarile, cortiletto interno di un edificio a più piani.
- Il nostro giardino perimetrale non è un cortiletto interno ad alcun edificio.
2) Cavedio: cortile interno per arieggiare e illuminare i servizi di un fabbricato.
- Il nostro giardino perimetrale non è un cortile interno a nessun edificio e non ha quelle funzioni.
3) Cortili e spazi interni.
- Il nostro giardino perimetrale è esterno rispetto alla casa, non interno.
La mia conclusione è che queste esclusioni non si applichino a nessuna delle mie facciate.

Sbaglio io o è meglio che cambi professionista?

Ringrazio in anticipo per ogni contributo alla mia questione.
Saluti di nuovo.
Oriana

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm