Pagina 1 di 1

Ristrutturazione appartamento bonus 110

Inviato: lun mag 25, 2020 7:33 pm
da scottbi
Un saluto a tutti, finora ho seguito il forum silente, ma adesso sono sul punto di agire e quindi vi chiederei la cortesia di fornirmi un po' di luce nella nebbia.
Il tema è ristrutturazione di un ampio appartamento al piano terreno in una casa quadrifamiliare (anni 90) in periferia di Torino.

Il nuovo ecobonus consentirebbe di detrarre il 110% in 5 anni o avere uno sconto di pari importo o cedere il credito. Ovviamente si resta in attesa della circolare esplicativa. Se così fosse vorrei fare i lavori strutturali subito (cappotto, infissi ed eventuale solare, se avanza spazio per l'imponibile fiscale) e in un secondo momento, nell'attesa di tornare ad avere piena disponibilità del mio "plafond" fiscale, la ristrutturazione degli interni.

È molto probabile che si decida a maggioranza di fare il cappotto sfruttando l'ecobonus 110%. In rete ho trovato un range di prezzi al mq tutto incluso (anche posa e ponteggio) che va da 60 a 110 euro, è corretto? Mi sembra un po' basso perché la legge da un limite di 60k a unità familiare e con i miei conti spannometrici arriverei a 14k scarsi per la mia parte...

Gli infissi li vorrei rigorosamente in pvc, si tratta di 3 finestre e 4 porte finestre esposte a sud. Meglio il doppio o il triplo vetro? Quelli a nord sono gia con triplo vetro. Ho letto che questi ultimi sono molto pesanti e stressano la meccanica delle cerniere. Inoltre sono preferibili per case di montagna. Soluzioni per evitare muffe future?

Il cappotto abiliterebbe ad usufruire della detrazione maggiorata anche per l'installazione dell'impianto fotovoltaico, corretto? Adesso il riscaldamento è autonomo con caldaia a condensazione e valvole ai termosifoni. Inoltre c'è un camino a pellet per riscaldare l'enorme salone. Mi converrebbe tenere la caldaia e installare dei pannelli da 3kw con accumulo per condizionatori pompa di calore e altri servizi oppure 6kw e passare interamente a quest'ultima tecnologia? Adesso il costo annuo del riscaldamento è molto elevato (circa 3k) tra infissi e cappotto quanto riuscirei a risparmiare?
Per adesso direi che i dubbi sono già abbastanza...

Re: Ristrutturazione appartamento bonus 110

Inviato: mar mag 26, 2020 7:51 am
da Paolo Boni
Praticamente stai chiedendo il funzionamento dell'intero mondo della ristrutturazione :lol: :lol:

Detto questo riassumo

Recupero 110% devi migliorare di 2 classi energetiche ed è abbastanza semplice in situazioni come le tua.
Alcuni punti fissi che hai già compreso
- cappotto va fatto su intero edificio
-costo cappotto dipende da tante cose e a mio avviso stai lontano dalle grandi offerte. Posare il cappotto a cotttimo è pericoloso e non te lo poseranno con i corretti crismi. Calcola che se non posato bene dopo qualche anno vedrai i problemi.
-infissi altro tema. Il pvc funziona ma attenzione alle vetrate grandi. Triplo vetro ok. Importantissimo, oltre alla qualità dell'infisso, è la qualità della posa che se non corretta ti troverai infiltrazioni e muffe. Chiedi sempre posa a tenuta e digli che farai il blover door test di verifica (una piccola balla ti potrebbe tutelare)
-fotovoltaico va a sé. Se lo posi poi lo utilizzi
-sistema riscaldante. Consiglio NON LESINARE SUL CAPPOTTO. Valuta ottimi spessori. Più isoli bene e meno spenderai. Occhio a tutti gli sporti, balconi, cornicioni, ecc. Vanno tutti isolati altrimenti fai danni peggiori. I ponri termici non valutati porteranno muffe incredibili proporzionali all'isolamento che hai messo. PIÙ ISOLI E PIÙ AVRAI MUFFE E PEOBLEMI SE NON VALUTI LA RISOLUZIONE DEI PONTI TERMICI.
RORNIAMO AL RISCALDAMENTO, se la caldsia non è vecchia e a condensazione io non la cambierei. La stufa se isoli bene diventa inutile e ti porterà solo surriscaldamento quando la accendi.
- passare da gas a pompa si calore meglio calutarlo con un buon progetto completo.
Per ora mi pare sufficiente
Paolo

Re: Ristrutturazione appartamento bonus 110

Inviato: mar mag 26, 2020 10:54 am
da scottbi
Grazie, sei stato gentilissimo.

La qualità del cappotto dipende anche dai miei futuri vicini di casa, io spingerò per la massima qualità (in teoria non dovrebbe costare quasi nulla).

Ho letto che per appartamenti anni 80 e 90 genera un maggior risparmio cambiare gli infissi, perché le vetrate sono più ampie di case costruite precedentemente. Il cappotto sarebbe un secondo step in grado di diminuire ancor di più i comsumi.
Quelli che vorrei cambiare sono tutti esposti a sud, quindi penso basti un ottimo doppio vetro. Ma di quanto potrebbero abbassare i consumi rispetto a quelli originali?
Comunque la sequenza per sfruttare gli attuali incentivi è prima cappotto poi infissi (o altro). Se si fa l'inverso si detrae 65% sugli infissi e 110% su cappotto.

Re: Ristrutturazione appartamento bonus 110

Inviato: mer mag 27, 2020 1:33 am
da Paolo Boni
Per due classi energetiche cpn buone probabilità serve prima cappotto e poi infissi. Solo infissi non credo si riesca ad entrare nei parametri

Re: Ristrutturazione appartamento bonus 110

Inviato: ven mag 29, 2020 10:29 pm
da scottbi
Notizia recente: sembra che a livello di condominio si stia valutando Eon come partner per l'installazione del cappotto termico. Come energy company le si potrebbe cedere il credito fiscale.
Mah, io proprio non me ne intendo, vedremo cosa include l'offerta e a quanto ammonta il preventivo.

Re: Ristrutturazione appartamento bonus 110

Inviato: ven giu 05, 2020 11:06 am
da Paolo Boni
Fate molta attenzione a quelle grandi aziende che lavorano senza approfondire bene quanto fanno.
tenete sempre presente una sola cosa I M P O R T A N T I S S I M A

BISOGNA VALUTARE TUTTI I PONTI TERMICI DATI DA EVENTUALI BALCONI, DAVANZALI, SPALLETTE FINESTRE NON CON RISVOLTO DI CAPPOTTO, SOGLIE IN MARMO PASSANTI DALL'ESTERNO VERSO L'INTERNO, CORNICIONI IN CEMENTO ARMATO CHE ESCONO, ECC, ECC,

Se mettete un buon cappotto e non risolvete tutti quei punti entro 2 anni vi troverete pieni di muffa o di umidità puntuale.

Se poi non sostituite gli infissi e non sigillate bene allora il tutto peggiorerà.

Paolo Boni

Re: Ristrutturazione appartamento bonus 110

Inviato: lun ott 19, 2020 10:15 pm
da scottbi
Al rogito c'è ancora tempo, ma da oggi si parte con i preventivi per gli infissi: 3 porte finestre 150x230 e 3 finestre 150x140. Esposizione sud sud/ovest. Preferenza per il doppio vetro e per il pvc e alluminio (esterno color noce).
Piccolo sondaggio: che colore interno avete scelto?
Io sarei orientato al bianco. Penso si possa adattare a molti stili di arredamento senza precluderne nessuno.