OT: esalazioni fogna seminterrato, a chi devo rivolgermi?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Freight
Messaggi: 7
Iscritto il: lun set 09, 2019 2:10 pm
Controllo antispam: diciotto

OT: esalazioni fogna seminterrato, a chi devo rivolgermi?

Messaggio da Freight » sab apr 25, 2020 8:39 pm

Salve a tutti e perdonatemi fin da subito per il tema poco inerente alle case in bioedilizia ma credo che qui ci siano dei progettisti in gamba che magari possono guidarmi.
Ho una fossa biologica in giardino che “pulisco io” spingendo il “crostone” vs la fogna pubblica ogni tanto (in condivisione con la vicina sopra ), dove ho fatto mettere i sifoni perché veniva odore da fuori ( e l’ho risolto). Ora vorrei eliminare anche folate che mi vengono dal seminterrato fino ad un corridoio in casa, ma non riesco a capire se sono le tubature che passano sotto (mie e della vicina sopra) che magari non sono a tenuta stagna o addirittura le tubature del bagno della vicina sopra o altro . A chi mi posso rivolgere (prov VA-CO) senza buttar via soldi ne spaccando tutto?
Mi posso fidare delle ditte auto spurghi? Volevo una soluzione semplice possibilmente senza fracassare le scatole alla vicina. È solo un’ ora alla mattina ma comincia a diventare noiosa la cosa. Esiste qualcosa che magari come piccolo trucco mi possa aiutare?
Esistono “dei tecnici della fogna” che possano fare il mio interesse senza che le ditte mi spellino?

Grazie in anticipo

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: OT: esalazioni fogna seminterrato, a chi devo rivolgermi?

Messaggio da Paolo Boni » dom apr 26, 2020 1:04 pm

Difficile dare una risposta. Per un'analusi ben fatta servirebbe una telecamerina da far passare nei tubi per capire cosa è meglio fare. Un buon idrauluco stritturato la dovrebbe avere.
Così ad occhio potrebbero essere questioni di non corretti sifoni o, come hai detto, tubi danneggiati o non a tenuta.
Prima guarda con la telecameta e poi decidi cosa fare.
Paolo

Rispondi