La Casa di Paglia

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatori: laura serpilli, michele ricci

Rispondi
Il professore
Messaggi: 27
Iscritto il: mer dic 18, 2019 6:01 pm
Controllo antispam: diciotto

La Casa di Paglia

Messaggio da Il professore » mer gen 29, 2020 1:19 am

Sicuramente argomento trattato in passato, ma ho un quesito che tipologia di paglia bisogna usare in una casa in paglia?
Ovvero dove si compra?
Mai realizzata ma vorrei approfondire delle tematiche e poi raccontare delle voci che mi sono arrivate sulle case di paglia e capire se sono vere.

salutoniiiiiii
il Professore

Paolo Boni
Messaggi: 3563
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: La Casa di Paglia

Messaggio da Paolo Boni » mer gen 29, 2020 5:36 pm

Ciao Prof...
rispondo punto per punto.

Che tipo di paglia usare:
la migliore è la paglia di riso per il suo alto contenuto di silicio all'interno e per la sua imputrescibilità. Questa paglia la trovi a fatica e è interesasnte cercarla se abiti nelle zone di produzione del riso italiano.
Le altre tipologie di paglia (frumento, orzo, segale, avena...) sono simili e si trovano molto più facilmente.

Dove si Compra:
La paglia di riso devi provare a chiedere ai consorzi del riso oppure andare direttamente da Ricehouse che però sono costruttori.
Tutti gli altri tipi di paglia li trovi "facilmente". ha due strade. ho chiedi a qualche consorzio agrario della zona e ti informi di quale agricoltore ha l'imballatrice a ballette oppure, più semplice, ti rechi nei mercati regionali agricoli dove spesso trovi i rimorchi a stock. Quasi tutti i rimorchi hanno le rotoballe ma alcune volte trovi anche quelli con le ballette. Comunque chiedendo ai venditori intermediari riesci a risalire al trasportatore che può cercartele e fornirtele. Diciamo che se non hai il tuo fornitore di fiducia fai prima con un autotrasportatore rispetto al contadino che poi te la da ma te la devi caricare e portare con camion.

Mai realizzata:
Male... Mooolto male Proff... la devi fare è una bella esperienza e fa bene al mondo... Occhio però a non fare le cazzate di base, meglio informarsi bene e studiare prima di cimentarsi.

Ciao Paolo

Rispondi