Pagina 1 di 1

Dispersione

Inviato: ven dic 13, 2019 9:25 am
da Gio&Cri
Buon giorno a tutti,sono mancato di un solo giorno da casa,(edificio vecchia maniera) che al mio ritorno trovo il termometro a 17,3 mentre il giorno prima era a 20,5. Domanda: In una nuova costruzione in classe A (quella vera) in un giorno quanto cala la temperatura tenendo tutto chiuso come ho fatto io?

Re: Dispersione

Inviato: ven dic 13, 2019 10:22 am
da IngMR
ciao, difficile dirlo per una serie di fattori, su tutti la qualità progettuale/realizzativa. In questo caso poco. Considera poi che un radiante a pavimento non sarebbe completamente inattivo, per cui non ci sarebbero le stesse situazioni. Ho (purtroppo) visto abitazioni nuove monopiano realizzate senza alcuna protezione orizzontale nel pacchetto pavimento (ad eccezione del pannellino bugnato del radiante) e di problemi ne avevano diversi.. Se può consolarti, in certi edifici vecchia maniera si sarebbero potute raggiungere temperature inferiori ai 17

Re: Dispersione

Inviato: ven dic 13, 2019 5:31 pm
da Gio&Cri
Grazie della risposta,io supponevo di una nuova costruzione fatta con tutte le attenzioni con tenuta all'aria e in classe A.Un edificio così quanto disperde in un giorno?

Re: Dispersione

Inviato: ven dic 13, 2019 5:37 pm
da Paolo Boni
Non è tanto la classe energetica a far evitare le dispersioni. E' la qualità della tenuta all'aria del fabbricato legata alla capacità del fabbricato di mantenere un buon volano termico interno.
Se queste due cose funzionano allora puoi anche arrivare a perdere 1 grado in due o tre giorni ad impianto completamente spento.
Paolo