Dispersione

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Gio&Cri
Messaggi: 108
Iscritto il: dom apr 15, 2012 9:01 am
Controllo antispam: cinque

Dispersione

Messaggio da Gio&Cri » ven dic 13, 2019 9:25 am

Buon giorno a tutti,sono mancato di un solo giorno da casa,(edificio vecchia maniera) che al mio ritorno trovo il termometro a 17,3 mentre il giorno prima era a 20,5. Domanda: In una nuova costruzione in classe A (quella vera) in un giorno quanto cala la temperatura tenendo tutto chiuso come ho fatto io?

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Dispersione

Messaggio da IngMR » ven dic 13, 2019 10:22 am

ciao, difficile dirlo per una serie di fattori, su tutti la qualità progettuale/realizzativa. In questo caso poco. Considera poi che un radiante a pavimento non sarebbe completamente inattivo, per cui non ci sarebbero le stesse situazioni. Ho (purtroppo) visto abitazioni nuove monopiano realizzate senza alcuna protezione orizzontale nel pacchetto pavimento (ad eccezione del pannellino bugnato del radiante) e di problemi ne avevano diversi.. Se può consolarti, in certi edifici vecchia maniera si sarebbero potute raggiungere temperature inferiori ai 17

Gio&Cri
Messaggi: 108
Iscritto il: dom apr 15, 2012 9:01 am
Controllo antispam: cinque

Re: Dispersione

Messaggio da Gio&Cri » ven dic 13, 2019 5:31 pm

Grazie della risposta,io supponevo di una nuova costruzione fatta con tutte le attenzioni con tenuta all'aria e in classe A.Un edificio così quanto disperde in un giorno?

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Dispersione

Messaggio da Paolo Boni » ven dic 13, 2019 5:37 pm

Non è tanto la classe energetica a far evitare le dispersioni. E' la qualità della tenuta all'aria del fabbricato legata alla capacità del fabbricato di mantenere un buon volano termico interno.
Se queste due cose funzionano allora puoi anche arrivare a perdere 1 grado in due o tre giorni ad impianto completamente spento.
Paolo

Rispondi