Pagina 1 di 1

Impianto riscaldamento, il migliore qualità/prezzo?

Inviato: mer dic 11, 2019 8:57 pm
da gigilatrottola
Per una villa in calce e canapa, staccata dalla rete gas, immersa nel verde qual è il miglior riscaldamento per qualità prezzo? Pavimento radiante, vmc o??? Non siamo interessati al raffrescamento.

La VMC non ci convince molto. Non vorremmo sentire brusii tutto il giorno. Inoltre vorremmo qualcosa che necessita di pochissima manutenzione.

Grazie.

Re: Impianto riscaldamento, il migliore qualità/prezzo?

Inviato: gio dic 12, 2019 12:14 pm
da tmx64
Ciao Gigi.
Per dare una risposta veramente corretta bisognerebbe conoscere tutte le caratteristiche del tuo progetto: stratigrafie, architettonico, località e posizione casa, ...più altre mille cose.

Detto questo, se prevedi una casa a consumo quasi nullo, io lascerei perdere il pavimento radiante.
Teni poi conto che una VMC fatta in maniera corretta non la senti.

Altrimenti prova a valutare degli impianti / riscaldamenti legati a stufe o caldaie a pellets.


ciao
thomas

Re: Impianto riscaldamento, il migliore qualità/prezzo?

Inviato: sab dic 14, 2019 7:43 pm
da gigilatrottola
Calce e canapa su due piani, spessore muri 30/40 cm, esposizione sud, in mezzo al verde circondata da montagne. Centro Italia.

Perché no il pavimento radiante? Beh termosifoni da escludere a priori. Non li vogliamo più. Che altre soluzioni ci sono? Costa più una vmc o un pavimento radiante?
No stufa a pellets vista l'esperienza brutta. Troppi problemi, pulizia, polveri che si disperdono in casa, costo elevatissimo ecc...

Re: Impianto riscaldamento, il migliore qualità/prezzo?

Inviato: lun mar 09, 2020 12:47 pm
da MariavannaPI
Ciao Gigi,

hai pensato ad un riscaldamento a pavimento combinato con solare ?? Credo che possa essere un ottima idea, riscaldare da una temperatura bassa è diverso che riscaldare da una temperatura già tiepida. Fidati che il gradiente cambia molto e l'energia necessaria anche...se vuoi altre info io sono a disposizione!! :D :D :D

Re: Impianto riscaldamento, il migliore qualità/prezzo?

Inviato: ven mar 13, 2020 11:53 am
da svita
La VMC in una casa di questo tipo, secondo me che ci vivo, è assolutamente un PLUS di grande importanza. Per il riscaldamento ii ho una stube e basta.