Impianto riscaldamento, il migliore qualità/prezzo?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
gigilatrottola
Messaggi: 17
Iscritto il: mer ott 02, 2019 9:07 pm
Controllo antispam: diciotto

Impianto riscaldamento, il migliore qualità/prezzo?

Messaggio da gigilatrottola » mer dic 11, 2019 8:57 pm

Per una villa in calce e canapa, staccata dalla rete gas, immersa nel verde qual è il miglior riscaldamento per qualità prezzo? Pavimento radiante, vmc o??? Non siamo interessati al raffrescamento.

La VMC non ci convince molto. Non vorremmo sentire brusii tutto il giorno. Inoltre vorremmo qualcosa che necessita di pochissima manutenzione.

Grazie.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Impianto riscaldamento, il migliore qualità/prezzo?

Messaggio da tmx64 » gio dic 12, 2019 12:14 pm

Ciao Gigi.
Per dare una risposta veramente corretta bisognerebbe conoscere tutte le caratteristiche del tuo progetto: stratigrafie, architettonico, località e posizione casa, ...più altre mille cose.

Detto questo, se prevedi una casa a consumo quasi nullo, io lascerei perdere il pavimento radiante.
Teni poi conto che una VMC fatta in maniera corretta non la senti.

Altrimenti prova a valutare degli impianti / riscaldamenti legati a stufe o caldaie a pellets.


ciao
thomas

gigilatrottola
Messaggi: 17
Iscritto il: mer ott 02, 2019 9:07 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Impianto riscaldamento, il migliore qualità/prezzo?

Messaggio da gigilatrottola » sab dic 14, 2019 7:43 pm

Calce e canapa su due piani, spessore muri 30/40 cm, esposizione sud, in mezzo al verde circondata da montagne. Centro Italia.

Perché no il pavimento radiante? Beh termosifoni da escludere a priori. Non li vogliamo più. Che altre soluzioni ci sono? Costa più una vmc o un pavimento radiante?
No stufa a pellets vista l'esperienza brutta. Troppi problemi, pulizia, polveri che si disperdono in casa, costo elevatissimo ecc...

MariavannaPI
Messaggi: 6
Iscritto il: mar feb 18, 2020 3:44 pm
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Re: Impianto riscaldamento, il migliore qualità/prezzo?

Messaggio da MariavannaPI » lun mar 09, 2020 12:47 pm

Ciao Gigi,

hai pensato ad un riscaldamento a pavimento combinato con solare ?? Credo che possa essere un ottima idea, riscaldare da una temperatura bassa è diverso che riscaldare da una temperatura già tiepida. Fidati che il gradiente cambia molto e l'energia necessaria anche...se vuoi altre info io sono a disposizione!! :D :D :D

svita
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mar 10, 2008 10:52 pm

Re: Impianto riscaldamento, il migliore qualità/prezzo?

Messaggio da svita » ven mar 13, 2020 11:53 am

La VMC in una casa di questo tipo, secondo me che ci vivo, è assolutamente un PLUS di grande importanza. Per il riscaldamento ii ho una stube e basta.

Rispondi