Pagina 1 di 1

Opinione su Immobilgreen.it per costruire casa in legno

Inviato: mer dic 04, 2019 11:51 am
da Valerio.bio
Ciao a tutti!
Sono nuovo nel forum e, visto che mi sto avvicinando a questo bel mondo della bioedilizia, vi ringrazio tutti perché ho trovato molte informazioni e consigli utili ;)

Con mia moglie ci siamo convinti che una casa in legno sia un'ottima soluzione per andare a vivere. Cercando informazioni online, abbiamo trovato articoli interessanti sul blog di un portale che tratta di bioedilizia, case in legno, metodi costruttivi, ecc.. si chiama immobilgreen.it questo è il link: https://www.immobilgreen.it/
Lo conoscete? E' affidabile?
Siccome hanno vari costruttori e professionisti che realizzano case in legno, prima di contattarli vorremmo sapere se conoscete il portale, cosa ne pensate e se vi sembrano attendibili.

Grazie mille!
Valerio

Re: Opinione su Immobilgreen.it per costruire casa in legno

Inviato: mer dic 04, 2019 2:18 pm
da tmx64
Ciao Valerio e ben arrivato!
Diciamo che è prima di tutto un portale commerciale, nel bene e nel male.
Sicuramente (a mio modesto avviso!!) non è la fonte ideale x capire il mondo delle case in legno e il luogo dove trovare la soluzione per la mia futura casa.
Ci trovi sicuramente proposte immobiliari di vario genere, qualche nome di progettisti ed aziende di case.
In genere, in siti di questa tipologia trovi il nome di aziende / progettisti che (giustamente dico io) hanno pagato x far figurare il loro nominativo, non x il loro livello di qualità ed affidabilità. Non confondere poi l'affidabilità del portale con quella dei progettisti e aziende citate, in tutti i sensi.

Sicuramente bisogna riconoscere a chi gestisce Immobilgreen di aver capito che esiste una nuova opportunità nel mondo immobiliare legato alla bioedilizia ed alle case in legno.


Se siete veramente interessati a costruirvi una casa in legno, volendo essere parte attiva nella costruzione (=capire, saper scegliere, fare i passi corretti, comprendere le differenze,..), allora armatevi di molta pazienza, senza perdervi d'animo. Il percorso è lungo ma appassionante!!

ciao
thomas

Re: Opinione su Immobilgreen.it per costruire casa in legno

Inviato: mer dic 04, 2019 4:07 pm
da Valerio.bio
Ciao Thomas!
Grazie per la rapida risposta e per l'opinione!

Sì, sicuramente ci dovremo rimboccare le maniche e informarci a dovere prima di decidere. E' un mondo "nuovo" (almeno per noi) e prima di trovare qualcuno a cui affidarci vogliamo saperne di più.
Comunque ho girato un po' di più su Immobilgreen... il blog, salvo alcuni articoli sui modelli, probabilmente commerciali, affronta (mi sembra in modo abbastanza imparziale) diversi argomenti interessanti senza fare riferimenti specifici.. C'è anche un servizio di rapporto indicativo sui costi totali, compresi fondamenta, costi accessori e professionali in base al modello di casa scelto. Decido se provare a richiederlo e vi aggiorno (magari può interessare a qualcuno, dato che su un post del forum venivano richiesti i prezzi e tu davi indicazioni in merito).

Grazie ancora e ci "vediamo" sul forum! ;)
Valerio

Re: Opinione su Immobilgreen.it per costruire casa in legno

Inviato: gio dic 05, 2019 11:02 am
da Vincenzo Soricelli
Buongiorno Valerio
ti riporto la nostra personale esperienza sul portale immobilgreen.

Sul portale www.immobilgreen.it siamo presenti come azienda da 3 anni con il logo CASA Dom (www.casadom.net) , e abbiamo avuto modo di conoscere tante bellissime famiglie, con cui si e' arrivato ad un ottimo confronto.L'utente medio che si avvicina e' statisticamente al primo approccio al mondo delle case con struttura portante in legno, per cui come azienda accompagniamo gli utenti in un percorso di conoscenza graduale:come ogni cosa, c'e chi ti segue e chi, moltissimi, si ferma al primo approccio.

Siamo una azienda a carattere familiare, ci occupiamo di edilizia da 41 anni e negli ultimi anni con una specializzazione sulle strutture residenziali in legno, operiamo solo con modalita' "chiavi in mano" e cerchiamo sempre di proporre la certificazione volontaria ARCA, tra progettazione e realizzazioni abbiamo 4 cantieri certificati ARCA.
Pur avendo professionalità dirette interne, siamo ben lieti di collaborare con tecnici esterni in ogni parte d'italia: per scelta e convinzione, non siamo produttori di legno ma impresa di costruzione molto attenta ai dettagli.

Spero di esserti stato di aiuto, a disposizione.
Vincenzo

Re: Opinione su Immobilgreen.it per costruire casa in legno

Inviato: gio dic 05, 2019 3:03 pm
da Paolo Boni
Ciao Valerio
Molti dei tecnici e delle aziende su Immobilgreen le conosco.
Per mia esperienza, non su immobilgreen ma esperienza lavorativa di decenni rispetto a questo mondo, posso affermare che trovi di tutto. professionisti preparati e meno preparati come aziende quotate e aziende solamente commerciali.
Questa cosa è normale.
Diciamo che può essere un primo punto di approccio a cui non darei troppa importanza. Come diceva Thomas (Tmx64) utilizzalo come approccio iniziale ma non ti fermare, approfondisci la tematica e confrontati e attendi senza avere fretta. I soldi si spendono una sola volta ed è meglio averne la corretta convinzione.
Come ho scritto in un altro post trovo che i Forum siano strumenti molto più adeguati ad approfondire la tematica. Dimostrazione è che tu hai chiesto opinione in un sito dove puoi avere un confronto.
Non mi dilungo ulteriormente.
Consiglio mio usa pure Immobilgreen ma soprattutto confrontati dove puoi avere più risposte mediante confronto diretto.
Paolo

Re: Opinione su Immobilgreen.it per costruire casa in legno

Inviato: gio dic 05, 2019 4:31 pm
da Valerio.bio
Ciao a tutti,
ringrazio sia Vincenzo che Paolo per le loro opinioni!

Diciamo che per ora siamo, come suggerite anche voi, alla ricerca di informazioni e conoscenza graduale.
Su immobilgreen stiamo trovando molti strumenti utili e tante informazioni, ma per adesso non lo stiamo considerando come unico riferimento. Poi vedremo...

Come vi dicevo, per provare abbiamo anche acquistato quello che chiamano rapporto di costruzione per un modello di casa e mi sembra che i prezzi totali, quindi anche oneri professionali, fondazioni, ecc., siano indicativi, ma abbastanza in linea con quanto riportato da Thomas in un altro post sul forum. E comunque ci serve per iniziare a capire il peso di questo passo..

Comunque per noi il percorso è ancora lungo, ma davvero affacsinante! :)

Un saluto e grazie ancora
Valerio