Forum e Blog differenze importanti

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Forum e Blog differenze importanti

Messaggio da Paolo Boni » mar nov 19, 2019 6:43 pm

Anche se poco conta
Dopo oltre 10 anni di partecipazione a questo FORUM vorrei fare un analisi che ritengo importante, sia rivolta agli operatori del settore Bioedilizia e legno che alle persone non esperte ed interessate a questo mondo.
Oltre 10 anni fa ho letteralmente DECISO (scelta etica, e non sto esagerando) di dedicarmi ai FORUM e non hai Blog.
Perchè questa scelta?
Perchè la definisco Etica?
La scelta OBBLIGATA dei FORUM perchè nel FORUM C'E' CONFRONTO.
Perchè etica, perchè nel confronto sta la vera dimostrazione di professionalità e di volontà di esserci per crescere personalmente e per far crescere il FORUM.
Che ha il Blog che non va?
Semplice, il Blog è sempre stato un luogo del non confronto. Io se voglio scrivo al blog che mi interessa e, dall'altra parte, mi risponde quello che dovrebbe essere l'esperto. Non ho possibilità di valutazione, non ho possibilità di verifica, mi devo fidare e basta. D'altronde sono io, semplice interessato, che chiedo all'esperto e quindi come posso avere certezze che sia la risposta adeguata?

Negli anni ho seguito, leggendo, molti blog di esperti. Se proprio devo dirvi ho visto scritte tantissime castronerie o semplificazioni.

Ecco perchè sono dispiaciuto moltissimo di questa curva verso il basso di partecipazione, segno di un sistema oramai superato. Facebook, istagram, blog... Tutti sistemi senza possibilità del confronto tra esperti. l'interessato scrive e il "GURU" risponde.

E' un peccato.
Io in questi 10 anni sono cresciuto grazie al confronto con altrettanti esperti di settori specifici.
ho tentato di contribuire e ora tento di avvertire.
Scegliete i FORUM rispetto ai Blog.
Proseguite qui. Ponete questioni, siate esigenti.
Non disperdete un patrimonio di confronto e crescita come questo forum.
Grazie per avermi ascoltato
Paolo Boni

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Forum e Blog differenze importanti

Messaggio da hm52 » mer nov 20, 2019 3:32 am

Tutta questa pappardella per non dire che sei vecchio, che fai fatica ad usare Instagram e le sue storie dove devi postare più cose sulla tua vita personale che quelle che veramente ti interessano, dove se non hai 10.000 follower e non si è abilitato lo swipe up non sei nessuno, dove il sole 24 ore pesca influencer da intervistare

Paolo influencer de noi altri socializzati e passa il resto dei tuoi giorni a vivere del numero di like dei tuoi post... non sei capace? No? Sei vecchio! Forse saggio ma vecchio!

:mrgreen:

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Forum e Blog differenze importanti

Messaggio da Paolo Boni » mer nov 20, 2019 7:41 am

Sono vecchio... SI
Non capisco una mazza dei social.. SI

PERÒ HO RAGIONE :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ho deciso. Salto istagram, salto Facebook e apro subito su TikTok :shock: :shock:

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Forum e Blog differenze importanti

Messaggio da IngMR » mer nov 20, 2019 12:58 pm

ho dovuto guardar su google cosa fosse TikTok.... ok sono il più vecchio

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Forum e Blog differenze importanti

Messaggio da Paolo Boni » mer nov 20, 2019 3:10 pm

IngMR ha scritto:
mer nov 20, 2019 12:58 pm
ho dovuto guardar su google cosa fosse TikTok.... ok sono il più vecchio
:lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Forum e Blog differenze importanti

Messaggio da hm52 » gio nov 21, 2019 3:45 am

IngMR ha scritto:
mer nov 20, 2019 12:58 pm
ho dovuto guardar su google cosa fosse TikTok.... ok sono il più vecchio
:lol: :lol: :lol:

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Forum e Blog differenze importanti

Messaggio da hm52 » gio nov 21, 2019 3:50 am

Guardo ora 9 anni e 9 mesi che sono iscritto... cristo santo un’era digitale fa.... allora usavo ancora il T9 :wink:

Claud1
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mag 20, 2019 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Forum e Blog differenze importanti

Messaggio da Claud1 » lun feb 03, 2020 5:29 pm

In questa jungla di social è difficile rimanere aggiornati... :-)

Avatar utente
Gin
Messaggi: 228
Iscritto il: mer nov 28, 2007 5:23 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Udine

Re: Forum e Blog differenze importanti

Messaggio da Gin » mar feb 25, 2020 11:18 am

Buongiorno ragazzi!
Quello che mi ha dato questo forum durante la mia avventura nel costruire casa è stato impagabile. E vi sarò eternamente grata, anche se torno qui poco, ormai. Certamente i social hanno dato una bella mazzata ai forum perché sono fruibili dai cellulari più velocemente. E' un mondo che cambia continuamente. Bisognerebbe, non so se lo avete già fatto, trasferire un po' di contenuti sui social così da arruolare gente anche da là. Che dite?

Gio&Cri
Messaggi: 108
Iscritto il: dom apr 15, 2012 9:01 am
Controllo antispam: cinque

Re: Forum e Blog differenze importanti

Messaggio da Gio&Cri » dom mar 01, 2020 6:05 pm

Buona sera a tutti,sono andato anche io a vedere da quanto sono iscritto,da 8 anni ma vi leggo da molto prima.Grazie a tutti voi se mi sono appassionato alla Bioedilizia e sto realizzando un edificio in tal senso. Grazie hai vostri preziosi consigli che mi ha permesso di avere le idee chiare su come doveva essere il mio edificio,su che tipo di copertura,il tipo di cappotto ,ecc.ecc.ecc.
Il Forum è stato per me uno strumento prezioso.Ho conosciuto anche di persona i frequentatori del forum,ho fatto vedere le foto di come procedeva la costruzione e ho avuto consigli utilissimi.
Spero che abbia lunga vita,sicuramente bisogna scremare,c'è chi scrive essendo di parte,chi ha scopi pubblicitari,chi è polemico a prescindere.è così un pò dappertutto.
Un saluto Giorgio.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Forum e Blog differenze importanti

Messaggio da Paolo Boni » lun mar 02, 2020 5:26 pm

E' veramente un peccato che i Forum vengano sostituiti dai social.
Purtroppo qualunque social non riuscirà ad essere libero come può essere un forum come questo.
Negli anni ho seguito molte pagine social di settore e quando si accorgevano che ne sapevi e quindi potevi a tutti gli effetti essere loro concorrente ti cancellavano dalla pagina.
Non me ne sono mai fatto un problema, voleva dire che non faceva per me, tutto qui.
Però dispiace perchè in tutti questi anni ho conosciuto gente onesta, preparata e assolutamente corretta.
Paolo

Rispondi