mutui

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
gio71
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 05, 2019 6:55 pm
Controllo antispam: diciotto

mutui

Messaggio da gio71 » mar nov 05, 2019 7:02 pm

Buona sera a tutti, sono nuova ma molto interessata alle case in bio edilizia. Stiamo trattando un terreno e ci stiamo informando con diversi costruttori di case in bio edilizia. Vi espongo i miei dubbi: per costruire la nuova casa di circa 160 mq devo vendere la mia casetta a schiera valutata 265.000 euro . Il terreno ne costa 75 e i preventivi nuova casa si aggirano intorno ai 250.000 euro. Naturalmente dovremmo accendere un mutuo... La nostra banca ci ha suggerito di proporre alla ditta esecutrice di acquistare il terreno per poi venderci tutto il pacchetto in modo da ottenere il mutuo prima casa a tasso agevolato ed evitare di rogitare due volte anche perchè il tasso su mutuo acquisto terreno no è assolutamente vantaggiosoQualcuno conosce ditte che accetterebbero di fare un passaggio del genere? Grazie

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: mutui

Messaggio da tmx64 » mar nov 05, 2019 7:33 pm

Ciao Gio71 e ben arrivata!!!
Per un'operazione del genere dipende molto in che zona sei...
Potrebbe forse forse essere interessata un'azienda / impresa di costruzioni che è vicina a voi.

Avete già fatto un progetto? Avete un progettista??

Tieni infine conto che, oltre ai 75.000 di terreno e ai 250.000 di casa, avrete molte altre spese da sostenere.
Tra progettisti, oneri, platea, sistemazioni esterne, IVA ....etc etc, avrete bisogno di almeno altri 100 - 150.000.
gio71 ha scritto:
mar nov 05, 2019 7:02 pm
..evitare di rogitare due volte ...
Questa è una cavolata della banca. Se compri tu il terreno, devi fare un solo rogito, quello per il terreno e basta.
Se invece fai passare il terreno dal costruttore allora dovrai fare un rogito su tutto (casa + terreno).
Secondo me, quello della banca non capisce la differenza tra comprarsi una casa e costruirsi una casa.
Occhio che le banche capiscono la metà di quello che uno vuole o dice.
In genere poi la metà che capiscono è quella che gli conviene di più a loro...

ciao
thomas

gio71
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 05, 2019 6:55 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: mutui

Messaggio da gio71 » mar nov 05, 2019 7:46 pm

Ciao Thomas grazie per la risposta, stiamo visionando una casa di catalogo spaziopositivo . L'agente ci ha fatto un prezzo compreso di platea , oneri, progettazione che non viene assolutamente ripagato dalla vendita della nostra villetta a schiera in muratura. Ci servirebbero ulteriori 120.000 euro :shock:
Purtroppo ci troviamo in difficoltà a capire come dobbiamo muoverci... dovremmo acquistare il terreno ma la banca vuole almeno 30.000 euro
quindi dovremmo vendere casa subito...e accendere il mutuo.
Ma i tempi non tornano... dovremmo andare in affitto con ulteriori costi...
Insomma un bel rompicapo

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: mutui

Messaggio da IngMR » mer nov 06, 2019 7:17 am

Come muoversi, in primis ringraziare spaziopositivo, mettere nel cassetto la proposta e investire una quota su un progetto e valutazione di fattibilità economica. Ho già più di un dubbio su quanto vi han proposto.platea inclusa dici? Bene,senza un terreno e quindi senza una relazione geologica,vi avran inserito una platea da 30 cm impostata a (forse) 40 cm di profondità rispetto al piano campagna. Più o meno una casistica rara. Mettiamo che invece dei 40 cm vi troverete a DOVER (perche nn sarà una scelta ma un obbligo) scavare un metro o più, chi paga la differenza costi? Più scavo,più movimentazione terra,più casseri,più cls,più più più...e magari la platea non sarà nemmeno la soluzione maggiormente vantaggiosa. Ed è solo una voce,che già potrebbe raddoppiare a livello di costo. Meglio saperlo PRIMA, almeno secondo me..e potrei andare avanti con altri esempi (impermeabilizzazioni, costi tecnici,allestimento cantiere...).Ora sarò poco diplomatico ma farsi casa è il sogno di tutti ma non è per tutti (purtroppo). Se dovete costruirvi un'abitazione e siete senza terreno non potete far a meno di mettervi nell'ottica di investire meno di 350 400 mila euro. Tanti,si.. sul mercato si trova a meno,vero,però poi son problemi vostri.. se si ha la fortuna di potersi permettere un investimento così potendo anche intervenire su possibili inconvenienti bene,ma se si ha un budget deciso che comprende i risparmi di una vita allora bisogna andar con tutte le cautele e tutele possibili.senza correre,senza affidarsi a chi deve vendere per forza

gio71
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 05, 2019 6:55 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: mutui

Messaggio da gio71 » mer nov 06, 2019 10:28 am

gent.mo IngMR, non essendo del settore accetto volentieri dritte e consigli. Potrebbe indicarmi il modo di effettuare uno studio di fattibilità? Per la platea abbiamo sentito diverse persone, il terreno è piano e sembra non siano necessari particolari accorgimenti se non quelli utilizzati abitualmente e il costo preventivato si aggira sui 20/25000 euro... Spaziopositivo al momento è stata l'unica ditta ad averci dato costi e preventivi considerando non solo la costruzione ma anche tutto il resto. Avrebbe altri nominativi da lei conosciuti. Concordo sul fatto che sia importante pianificare al meglio tutto per evitare di rovinarsi la vita facendo il passo piu' lungo della gamba. Noi partiamo da un budget di 265000 euro e vorremmo capire se è possibile realizzare un sogno.
Grazie

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: mutui

Messaggio da IngMR » mer nov 06, 2019 10:53 am

ciao, non so di che zona sei o in quale zona vorresti costruire. C'è sicuramente da affidarsi a un tecnico capace, in grado di valutare la fattibilità del progetto in quel terreno secondo i regolamenti urbanistici (ed eventualmente rispetto ad altri vincoli presenti in zona), capace di unire l'elenco spese / lavorazioni della casa e fondamenta con tutto il pre e il post costruzione (un esempio, non credo che spaziopositivo o altri si prendan carico di fare un rilievo topografico o di accatastar casa), che faccia una computazione di tutte le voci che si dovranno affrontare, che faccia valutazioni su dettagli importanti (vedi attacco a terra), che sappia confrontare / paragonare preventivi, che ti possa presentare una lista della spesa precisa e dettagliata (ovviamente non potrà darti una spesa precisa al 100%). Sarà un investimento che, se ti permetterà di proseguire nel tuo sogno verrà in buona parte riassorbito, altrimenti sarà una piccola spesa che ti eviterà problematiche maggiori.
Secondo step, se necessario, una figura che a conti fatti ti sappia dire se e quanto potrai usufruire di eventuali agevolazioni fiscali.

Se il budget da te dato è onnicomprensivo di tutte le voci (occhio all'iva!) e non può essere aumentato, credo che purtroppo risulterà insufficiente per aver un prodotto di buona qualità. Scusa la schiettezza, ma la uso normalmente anche fuori di qua..

gio71
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 05, 2019 6:55 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: mutui

Messaggio da gio71 » mer nov 06, 2019 11:03 am

Grazie a te IngMR naturalmente il budget di 260000 euro dovrà essere integrato con un mutuo che noi stimiamo di circa 120000 euro...è il massimo a cui possiamo arrivare per una casa bio di circa 140/150mq totali su due piani. abitiamo in provincia di PR e la zona è sulle prime colline . La sfida ora sarà capire come proseguire e trovare persone capaci che possano consigliarci al meglio
Grazie per i consigli

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: mutui

Messaggio da IngMR » mer nov 06, 2019 11:31 am

belle zone (zona barbiano soprattutto!). Ok allora è possibile. Trovate il tecnico giusto e non correte troppo. Buona avventura!

gio71
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 05, 2019 6:55 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: mutui

Messaggio da gio71 » mer nov 06, 2019 11:45 am

Zona Langhirano :wink: poco distante dal Castello di Torrechiara... sarebbe un bel sogno che si realizza
Conosci qualcuno in zona?
ditte serie e persone serie?

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: mutui

Messaggio da tmx64 » mer nov 06, 2019 12:01 pm

Ciao Gio.
ti confermo quanto già detto da IngMR.

Il budget complessivo che avete (circa 380.000) dovrebbe essere abbastanza ok per una casa di 160 mq lordi. Con questa cifra dovreste, in linea di massima, coprire tutti i costi possibili: dal terreno all'IVA.

Chi però ti potrà consigliare e farti veramente risparmiare non sarà la Haus di turno ma un tecnico preparato!
Unico vero consiglio che mi permetto di darti: impegnatevi nella ricerca del tecnico, non della Haus. Per adesso soprassiedi a voler chiedere preventivi. E' ancora troppo presto.

I primi tre passi fondamentali sono: Assicurarsi di avere il budget necessario, trovare un tecnico veramente bravo, trovare il terreno.
Con chi farai la casa verrà solo dopo...molto ma molto dopo!



ciaao
thomas

gio71
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 05, 2019 6:55 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: mutui

Messaggio da gio71 » mer nov 06, 2019 1:23 pm

Ciao Thomas mi rincuora leggere che i nostri conti potrebbero consentirci di procedere
hai qualche nominativo di ditte o persone serie alle quali affidarci?
Grazie

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: mutui

Messaggio da Paolo Boni » mer nov 06, 2019 2:25 pm

Ciao
Ho appena terminato un'abitazione proprio a Langhirano. A suo tempo in zona avevamo visto alcune aziende che però non mi avevano soddisfatto. Il committente ha poi scelto la schwoerer haus ma non la consiglio viste le problematiche avute (leggiti i commenti del committente direttamente dal post
informazioni schwoererhaus) https://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=4&t=48931

Paolo

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: mutui

Messaggio da Paolo Boni » mer nov 06, 2019 4:07 pm

Sul lago di garda ho lavorato con un costruttore del parmense che considero serio, anche se ho fatto acquistare al cliente solo la struttura in x-lam.
L'azienda è Boraschi
Paolo

Rispondi