CASE MOBILI SU TERRENO EDIFICABILE, IDEA STUPIDA?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Freight
Messaggi: 7
Iscritto il: lun set 09, 2019 2:10 pm
Controllo antispam: diciotto

CASE MOBILI SU TERRENO EDIFICABILE, IDEA STUPIDA?

Messaggio da Freight » lun set 09, 2019 2:22 pm

Buongiorno a tutti,

vi seguo da diverso tempo e vi ringrazio per le preziosi info che ho trovato.

Possiedo un terreno edificabile dove spero, prima o poi, di poter costruire la casa dei sogni.

Al momento ci cresce solo l'erba e regalo l'IMU allo stato.

Nessuno qui del forum ha pensato ad una soluzione con case mobili?

Se uno avesse un Budget moooolto limitato (per es. 50'000) non sarebbe un buon compromesso per una casa piccolina da 50 mq?

Ok e' necessario lo stesso il permesso di costruzione quando si tratta di qualcosa di stabile ma per come la vedo io:

- Si evitano i costi della platea;

- Ci sarebbero i costi degli allacci acqua + fogna + elettricita'

- Costo della casa: con la qualita' tutta da verificare si trovano dai 20 ai 40 k.

- Costi del progetto.

- Eventuale mutuo la vedo difficile.

https://www.casaecolegno.com/wp-content ... olegno.pdf


Sicuramente mi sfuggono tantissime cose ma secondo voi progettisti potrebbe essere una buon compromesso per avere costi "bassissimi" e senza troppe pretese?

Utente anonimo

Re: CASE MOBILI SU TERRENO EDIFICABILE, IDEA STUPIDA?

Messaggio da Utente anonimo » mar set 10, 2019 2:05 pm

Mah, non discuto in merito all'idea, ognuno fa quello che meglio crede,
tuttavia essendo una casa mobile in pura teoria essendo il terreno di tua proprietà e la casa "mobile"
non credo che tu debba chiedere alcun permesso di costruzione, in teoria essendo "mobile" non è detto che prima o poi questa non possa essere spostata.
Non vedo però come potresti fare per gli allacciamenti, rete idrica ed elettrica forse chiedendo allacci provvisori da cantiere potrebbe essere possibile, ma la fognatura ? qui la vedo difficile.

Inoltre, se tu volessi far diventare "stabile", anche solo rimuovendone le ruote, penso che dovresti quantomeno posizionarla su una platea, ed a quel punto torniamo da capo a dodici, cioè permessi allacci vari... eccetera.

Tuttavia qui in abruzzo si vedono spesso soluzioni del genere, peraltro anche molto grandi, ma sono i i cosiddetti "Vourdon" che alcune famiglie sono reticenti ad abbandonare e vengono piazzati nei cortili di case, anche moderne e di proprietà, dove spesso gli anziani vivono soprattutto in estate.

Ma credo siano ormai gli ultimi retaggi di un passato evidentemente troppo difficile da dimenticare.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: CASE MOBILI SU TERRENO EDIFICABILE, IDEA STUPIDA?

Messaggio da tmx64 » mer set 11, 2019 9:32 am

Ciao Freight.
Anch'io sarei per il "mah!".
Non credo che il gioco (e i soldi!) valgano la candela, soprattutto se sei quasi sicuro che in futuro vorrai edificare una casa vera e propria, anche perchè devi chiedere sempre un vero e proprio permesso di costruire
https://www.laleggepertutti.it/191806_p ... i-e-gazebi
Freight ha scritto:
lun set 09, 2019 2:22 pm
- Eventuale mutuo la vedo difficile.
Un mutuo per una casa mobile è sicuramente da escludere. Le banche non lo danno.

La vedrei come soluzione solo nel caso di un terreno al mare, dove magari non ci vado spesso, giro semi-libero in mutande e birra in mano (mi scuso con le signore per questa immagine deprimente del classico maschio in vacanza...però la dura realtà è questa!) e dove ho bisogno giusto di un tetto che mi possa riparare...

ciao
Thomas

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: CASE MOBILI SU TERRENO EDIFICABILE, IDEA STUPIDA?

Messaggio da Paolo Boni » gio set 12, 2019 2:44 pm

comunque altre sentenze hanno definito come reato il fissare o lo stanziare casette mobili in quanto manca il Temporaneo stazionamento al suolo.
Morale rischi comunque.
Se poi lo fai per evitare gli oneri o l'imu stai sicuro che li hai addosso il giorno dopo.
Paolo

Utente anonimo

Re: CASE MOBILI SU TERRENO EDIFICABILE, IDEA STUPIDA?

Messaggio da Utente anonimo » gio set 12, 2019 4:47 pm

Devo correggermi, per il dato scorretto fornitoVi scusate ma anche io non ne ero a conoscenza.

Fissare casette mobili, roulotte o camper è SEMPRE reato.
( sentenza terza sezione penale Cassazione del 28 Agosto 2019 N° 36481)

Spero di aver chiarito ogni dubbio, a parte il non essere conveniente è impossibile ottenere gli allacci a questo punto.
Ed in più si finisce con l'avere delle rogne. Lascia perdere a questo punto e se puoi fatti una casa vera e propria, magari in bio edilizia :wink: :wink: :wink:

hermann
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mar 20, 2023 2:41 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: CASE MOBILI SU TERRENO EDIFICABILE, IDEA STUPIDA?

Messaggio da hermann » lun mar 20, 2023 2:57 pm

Buongiorno,

mi permetto di riflettere insieme su un piano c.

Per gradi:
-spesso il grande rischio è perdere l'EDIFICABILITA', cioè vedersi 'retrocedere' il terreno da edificabile ad agricolo se non si è costruito entro tot anni;
-se non erro la 'casa mobile' per definizione è soggetta ad un uso temporaneo, 6 mesi;
-dopo 6 mesi la casa mobile non è più tale, diventa sostanzialmente 'fissa' e si prefigura il 'reato'.

Ma se il terreno non è agricolo ma bensì EDIFICABILE, siamo certi che si tratti di reato?
Magari il nostro amico potrebbe 'appoggiare' una casa mobile, bella o bellissima a seconda delle necessità e delle possibilità, ed allo scoccare del 181° giorno di posizionamento diventerebbe UN EDIFICIO- quantunque nato 'mobile'- SU UN TERRENO EDIFICABILE.
Sbaglio?
Se così fosse, in prima battuta potrebbe farsi bastare ciò che ha e non infrangendo alcuna legge, senza platea, allacci, urbanizzazione,..., e con tutto comodo se e quando dovesse volerlo 'ristrutturare' costruendo una casa con tutti i crismi più classici.

Follia?
Saluti a tutti.
Hermann

Rispondi