CASA IN LEGNO

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
[email protected]
Messaggi: 28
Iscritto il: sab mar 12, 2005 9:47 pm

CASA IN LEGNO

Messaggio da [email protected] » sab mar 12, 2005 10:20 pm

Valutando le varie alternative per la costruzione della casa (biologica) mi sto sempre più oriendando su una casa in legno esternamente intonacata. Mi rimane un dubbio dettato dalle condizioni climatiche della mia zona (abito a c.ca 15km da Udine, verso nord) che sono abbastanza fredde nei mesi invernali, da dicembre a febbraio mediamente la temperatura minima é di qualche grado sotto zero; e in questi anni, molto calde e umide nei mesi estivi.
Sono convinto che la casa in legno ha un ottimo comportamento (é molto isolata) nei mesi invernali, mentre ho delle perplessità nei mesi estivi. Vorrei chiedere ai vari esperti del forum qualche consiglio. Come si comporta la casa in legno nei periodi estivi, e vero che sono molto calde? E' preferibile eseguire la muratura esterna con laterizzio porizzato tipo Poroton, Termofon, che in spessori di 38-42cm permettono uno spostamento di fase di c.ca 14h con un buon confort dei locali ? Pregi e difetti delle due pareti (legno e muratura)?
Ringrazio tutti coloro che rispondono

maciupiciu
Messaggi: 124
Iscritto il: dom feb 06, 2005 6:36 pm
Località: Foligno (PG)

Messaggio da maciupiciu » mer mar 16, 2005 12:48 am

Premetto che non sono un tecnico e anche io ho scelto il legno come materiale per la costruzione della casa, per diverse ragioni, fra cui anche il risparmio energetico.
In inverno (ma anche in estate) ciò che conta maggiormente è lo strato di isolamento . In piu in estate, da come ho capito, occorre predisporre sulla pareti perimetrali (all'esterno dello strato isolante) una camera di areazione, qualcuno consiglia anche ventilata (cioè come un tetto ventilato), di modo che la casa risulti più fresca.

Ciao

pieranni98
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:34 am

...risposta...

Messaggio da pieranni98 » mer mar 16, 2005 10:22 pm

Ciao Nicola,

Credo di averti risposto con "messaggio privato"; hai controllato la tua casella di posta "interna" di questo sito? In ogni caso puoi mandarmi una mail allo USERNAME pieranni98.

Pierluigi

Bruno
Messaggi: 48
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 pm

Messaggio da Bruno » lun mag 16, 2005 11:23 am

Salve,
desidero segnalare il sito di CASE ECOLOGICHE http://www.targetitaliacase.it.
Sono estremamente gradite osservazioni, consigli e feed-back, visto che molti frequentatori del Forum mi hanno dato preziosi consigli.
Vi ringrazio in anticipo e Vi saluto.
Bruno

Carpentiere
Messaggi: 19
Iscritto il: gio giu 23, 2005 3:07 pm

Case in Legno

Messaggio da Carpentiere » ven giu 24, 2005 1:19 pm

Io non sono un tecnico e quindi sono sono in grado di spiegare il perchè o il per come, però posso testimoniare la mia esperienza diretta. Ho visitato case prefabbricate nei periodi estivi e le ho trovate molto fresche, frescura mai rilevata in case in muratura. Per un lungo periodo ho vissuto in una casa prefabbricata, e ho notato che arieggiando la casa durante la notte e chiudendo gli infissi durante il giorno l'abitazione manteneva una temperatura molto bassa.... dall'altro lato ho notato che in presenza di fonti di calore interne(tipo computer) o di grande vetrate il caldo diventa veramente insopportabile...

Malak_shelter
Messaggi: 16
Iscritto il: mer ott 20, 2004 2:21 pm

..prezzi?

Messaggio da Malak_shelter » gio lug 07, 2005 7:29 pm

Salve

..chiedo scusa per "l'intromissione" sperando di non disturbare..volevo chiedere: ma mettendosi in contatto direttamente con i produttori è possibile avere dei prezzi nettamente inferiori agli (assurdi) livelli del mercato immobiliare attuale?
E se si, per una soluzione simile in lombardia o toscana o emilia romagna chi mi consigliereste?

Grazie anticipate!

Cordiali saluti

Bruno
Messaggi: 48
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 pm

Re: ..prezzi?

Messaggio da Bruno » mar lug 19, 2005 4:06 pm

[quote="Malak_shelter"]Salve

..chiedo scusa per "l'intromissione" sperando di non disturbare..volevo chiedere: ma mettendosi in contatto direttamente con i produttori è possibile avere dei prezzi nettamente inferiori agli (assurdi) livelli del mercato immobiliare attuale?
E se si, per una soluzione simile in lombardia o toscana o emilia romagna chi mi consigliereste?

Salve Shelter,
cosa intende lei per mercato immobiliare?
Si riferisce ai prezzi delle case e degli appartamenti nelle varie zone sul territorio nazionale (nei centri residenziali, nei centri storici, nelle periferie)?
Oppure si rivolge al mercato delle case eco-compatibili?
Nel primo caso concordo con lei, perchè i prezzi molte volte sono veramente elevati.
Nel secondo caso però, escludendo il costo del terreno che è assolutamente variabile da zona a zona, il costo di una casa eco-compatibile va dai 950,00 € ai 1300,00 € al mq. consegnata chiavi in mano, comprensiva di scavi, fondazioni, serramenti, impianti e finiture varie.
In questa fascia di prezzo lei può godere di buona soddisfazione, ricevendo un prodotto ecologico, sicuro e con un risparmio (nei confronti della muratura classica tradizionale) di circa 400,00 - 600,00 € al mq., che mi sembra interessante.
Se le fa piacere può visitare il sito http://www.targetitaliacase.it.
Potrà trovarvi dei buoni prodotti e delle buone informazioni.
Cordiali saluti.
Bruno



Nel caso di queste ultime, non credo che i prezzi siano assurdi

birry
Messaggi: 4
Iscritto il: dom ago 28, 2005 8:03 pm

Re: ...risposta...

Messaggio da birry » dom ago 28, 2005 8:25 pm

pieranni98 ha scritto:Ciao Nicola,

Credo di averti risposto con "messaggio privato"; hai controllato la tua casella di posta "interna" di questo sito? In ogni caso puoi mandarmi una mail allo USERNAME pieranni98.

Pierluigi
Ciao Nicola e ciao Pierluigi,
anch'io ho lo stesso interrogativo di Nicola a proposito della calura estiva. Potreste rendermi partecipe del vostre considerazioni. Ve ne sarei molto grato.

Grazie.
Alessandro

Giuseppe Addessi
Messaggi: 36
Iscritto il: mer dic 01, 2004 10:58 pm

bambu

Messaggio da Giuseppe Addessi » mar ago 30, 2005 6:37 am

il bambu non puo essere un ottimo legno per costruire le case
ed ecologico
Giuseppe

Hellhammer
Messaggi: 110
Iscritto il: mer set 07, 2005 6:11 am
Località: nettuno-roma

Messaggio da Hellhammer » gio set 15, 2005 7:38 am

prova questi http://www.paea.it
gente seria e motivata non necessariamente dal lucro, anzi, per niente...

Rispondi