Quanto mi costerà la mia casa???

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Quanto mi costerà la mia casa???

Messaggio da IngMR » mer ott 09, 2019 9:53 am

Fiberman ha scritto:
mer ott 09, 2019 8:28 am
Vediamo.... è progetto recentemente sviluppato ed attualmente in corso di realizzazione :

Realizzazione di un edificio (abitazione) con superficie di 240 mq lordi, superficie utile dell'abitazione 185 mq. garage di 40mq. porticato di 41 mq.
Demolizione struttura agricola preesistente 12.000 Euro
Realizzazione della struttura in bioedilizia prefabricata 73.000 Euro
Trasporto dal nord europa e montaggio della struttura, realizzazione degli impianti, finitura esterna ed interna 34.000 Euro
Realizzazione della struttura in ca con struttura e rampa di accesso al garage 80.000 Euro ( alla fine non scelta dal cliente)
in alternativa, semplice platea di misura idonea e realizzazione del garage al. piano terra con struttura in bioedilizia non coibentata 36.000 Euro
Montaggio 35.000 Euro
Fornitura di impianto di riscaldamento a pompa di calore reversibile potenza 4,5 Kw 4200 Euro
Fornitura ed installazione dell' impianto fotovoltaico con accumulatore di accumulo al Litio potenza 7,5 Kw 12000 Euro
la casa non richiede allacciamento al gas ne alla rete elettrica nazionale ed è completamente indipendente
spesa totale 206.000 + IVA al 4% per prima casa
Parcella del professionista incaricato di realizzare il progetto, presentarlo al comune ed ottenere i permessi 22000 Euro

Totale dell' investimento al netto degli oneri comunali 228.200 Euro

Tempo previsto per la realizzazione complessiva 6 mesi.

Ad oggi, mercoledi 9 Ottobre 2019, la vecchia struttura è stata demolita ed il terreno preparato ad accogliere la nuova platea che è già stata completata, la realizzazione in fabbrica della struttura è quasi finita ed il trasporto dovrebbe iniziare entro fine mese.
ciao, giusto per curiosità e completezza di informazione ci potresti dare una descrizione indicativa dei pacchetti parete esterna / tetto / controterra?

Utente anonimo

Re: Quanto mi costerà la mia casa???

Messaggio da Utente anonimo » mer ott 09, 2019 10:41 am

bhe, neppure 1000 euro ... calma !!!

Pannelli ... sono tutti esistono di vari tipi, a seconda della classe termica tutti sono dotati ed arrivano al cliente già corredati di cappotto esterno già installato e delle tamponature realizzate in quello che il cliente richiede, dalla fibra di legno alla canapa, al sughero alla più comune fibra di roccia che è quella usata nel caso in esempio. che è una classe A+, il nostro standard. Poi volendo si può fare anche di meglio, ma costa un po' di più ovviamente.
D'altronde i nostri prodotti sono nordici che più nordici non si può, anche per quello siamo abituati ai climi rigidi ed agli alti gradi di protezione.

Se parli della struttura al grezzo si, è vero, costa 880 Euro/mq a me,

Non bastano certo per il chiavi in mano, li diventano 1300/ 1400 a seconda delle finiture e dei componenti richiesti.

gli impianti sono TUTTI compresi, nessuno escluso, ci mancherebbe.

Ciao

yatahaze
Messaggi: 74
Iscritto il: sab giu 16, 2012 9:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Quanto mi costerà la mia casa???

Messaggio da yatahaze » mer ott 09, 2019 11:02 am

hai scritto 228.200 di costo e 240 mq lordi, fa meno di 1.000 eur/mq
gli impianti come sono? riscaldamento e raffrescamento, vmc, ecc?

Utente anonimo

Re: Quanto mi costerà la mia casa???

Messaggio da Utente anonimo » mer ott 09, 2019 11:30 am

Per quanto concerne pannelli e materiali, considerando che una immagine vale più di mille parole, e sperando di non incorrere nelle ire degli Admin, avendo eliminato loghi o altri riferimenti spero che una immagine sani altre giuste curiosità.

Immagine

Immagine

yatahaze
Messaggi: 74
Iscritto il: sab giu 16, 2012 9:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Quanto mi costerà la mia casa???

Messaggio da yatahaze » mer ott 09, 2019 11:33 am

troppo piccolo non li legge niente

Utente anonimo

Re: Quanto mi costerà la mia casa???

Messaggio da Utente anonimo » mer ott 09, 2019 11:54 am

@yatahaze, 228.200 è l'importo chiesto al cliente per la casa come progettata e pur sommariamente descritta descritta, il progetto è un tomo di quasi 40 pagine che prevede tutto nei minimi dettagli, scusate ma non posso pubblicarlo per ragioni di privacy, c'è infatti l'indirizzo, il nome del committente quello dell' ingegnere ed infine anche il mio.
Ma veniamo a noi ed alla tua richiesta, certo facendo il costo diviso per la superficie ottieni il costo medio, ma è anche vero che non tutto ha lo stesso costo, ad esempio il portico è una struttura aperta, che senso ha coibentarlo ? togli cappotto e gli altri dettagli legati ai coefficienti termici e ti accorgi che il tetto costa meno in quella sezione e di più dove invece la coibentazione serve e per questo costa di più, lo stesso vale per il garage, anch'esso aperto, gli impianti sono tutti presenti e già compresi nel conteggio alla voce montaggio, così come la pompa di calore reversibile e l'impianto fotovoltaico atto a rendere autonoma la casa.
Credo sia pertanto un preventivo corretto, fatto rispettando in tutto e per tutto le richieste di progetto dell'architetto.

Daltronde in questa zona il costo medio delle abitazioni è intorno ai 1200 Euro al metro quadro ( C.A. o bioedilizia che sia) siamo in zona a rischio sismico e quelli sono i prezzi che tutti i costruttori mantengono, e devono mantenere diversamente nessuno fa più nulla.
Certo mi piacerebbe poter lavorare a milano facendomi pagare il doppio e diventando si davvero ricco in breve tempo, ma la mia area operativa è questa, il centro Italia.
Ti dirò la verità, volevo realizzare un piano di rialzo al centro di Roma in piazza montecitorio... ma pare non serva più .... :D :D :D :D


il forum non accetta immagini più grandi di 600 punti ... non mi lascia sforare ... proviamo così ... https://imagizer.imageshack.com/img922/9341/yYBzcp.jpg
https://imageshack.com/i/pmwQ0yEYj

Rispondi