Pagina 1 di 1

Condensa sotto il freno vapore.

Inviato: lun apr 01, 2019 8:43 pm
da Gio&Cri
Buona sera, la ditta sta realizzando il tetto caldo la maggior parte in piano ma abbiamo due vele che si innalzano di circa 30 mq ciascuna che si raccordano con il tetto piano. Vi dico la stratigrafia:dal basso verso l'alto,Xlam da 20cm Barriera vapore riwega Ds65 Pe primo listello per contenimento lana di roccia con punto vite e primo strato da 5cm lana alta densità listello incrociato e stesura di altro strato da 5cm,orditura di travetti pendenzati dal centro verso i lati con pendenza del 3% dove ci sarà una canala di raccolta lo spazio creato si chiude con altra lana morbita, chiusura con pannelli di multistrato da 2,1 cm e in fine Evalon.Il problema c'è nelle vele verso l'alto siccome sono a coperture di verande ma un pezzo copre il salone si era deciso di mettere il freno e tutto il resto fino ad un metro fuori del perimetro della casa,in un secondo tempo ho pensato di mettere anche nella parte scoperta il freno in PE l?ho messo sabato non ho messo nessuna coibentazione essendo in pendenza mi si è accumulata acqua a contatto del Xlam.Secondo voi dopo la coibentazione si formerà la condenza?
Stiamo cercando di proteggere la lana di roccia il più possibile dalla umidità della notte ma non riusciremo a finire per mercoledì dove ha messo pioggia per 2 gg.Che devo far fare? Il Direttore dei lavori ha già detto che se si bagna la lana di roccia fà smontare tutto.Spero che non ci si arrivi perchè fare il lavoro 2 volte è sempre uno spreco di denaro.
PS non riesco ha postare delle foto mi dice troppo pesanti.
Grazie a tutti.

Re: Condensa sotto il freno vapore.

Inviato: mar apr 02, 2019 8:05 am
da Paolo Boni
l'ho riletto più volte ma fatico a capire come funziona il tutto.
Meglio che provi a ridimensionare le foto e posti qualcosa, anche dei disegni se li hai.
Grazie Paolo

Re: Condensa sotto il freno vapore.

Inviato: mer apr 03, 2019 9:49 am
da tmx64
Ciao Gio (o Cri?)
Gio&Cri ha scritto:
lun apr 01, 2019 8:43 pm
...mi si è accumulata acqua a contatto del Xlam. Secondo voi dopo la coibentazione si formerà la condenza?
....Il Direttore dei lavori ha già detto che se si bagna la lana di roccia fà smontare tutto.Spero che non ci si arrivi perchè fare il lavoro 2 volte è sempre uno spreco di denaro....
Difficile dire se ci sarà condensa futura. Lo deve verificare il vostro progettista.
Comunque 10 cm di coibentazione mi sembra un po' poco. Non ho idea della vostra situazione climatica. Probabilmente avete più problemi estivi che invernali. L'Xlam mi fa circa 100 kg/mq (20 cm) e avete un tetto praticamente piano, senza neanche la possibilità di avere una ventilazione nel pacchetto. E' stata fatta una verifica dell'attenuazione e sfasamento dell'onda termica estiva?

Prima di chiudere il pacchetto è assolutamente necessario che sia tutto bello asciutto. Coprite bene i prossimi giorni e chiudete definitivamente solo dopo vari giorni di bel sole e clima secco.
Anche l'umidità che si è condensata tra Xlam e barriera dovrebbe essere indice che anche il legno sia un po' umido...

ciao
thomas

Re: Condensa sotto il freno vapore.

Inviato: gio apr 04, 2019 3:26 am
da hm52
Simulazione in regime dinamico con wufi

P.

Re: Condensa sotto il freno vapore.

Inviato: gio apr 04, 2019 5:21 pm
da Gio&Cri
il progettista ha fatto i calcoli non sò con quale software ma a 10 anni non si verifica condensa.Ci si può fidare del software?

Re: Condensa sotto il freno vapore.

Inviato: gio apr 04, 2019 5:24 pm
da Gio&Cri
Oggi mi si è bagnato tutto l'Xlam per fortuna dove abbiamo messo già l'isolante pare non si sia infiltrata l'acqua.Adesso appena c'è bel tempo tolgo il telo per far asciugare gli operai torneranno fra 2 settimane speriamo nel bel tempo.