Pagina 1 di 1

Ma la Direzione Lavori dov'è finita?!?

Inviato: lun mar 18, 2019 1:53 pm
da tmx64
Ciao a tutti.
Negli ultimi tempi vedo sempre più nei nostri cantieri la mancanza di una vera e propria DL dei lavori.

Il cliente ha incaricato un professionista della progettazione architettonica e tende poi a seguire lui direttamente i lavori.
Questo porta poi sempre ad avere problemi in cantiere. Primo fra tutti, il cliente ti "accusa" di non avere segnalato o previsto problematiche su lavorazioni future, che non c'entrano nulla con la tua. Quante volte mi sono sentito dire: ma mi doveva avvisare lei!! ma nessuno me lo aveva detto!! ma è lei che doveva stare attento!!!
Il progettista (naturalmente, giustamente e logicamente) si tira indietro perchè è stato solo incaricato di preparare un progetto architettonico ed eventualmente di predisporre le carte finali.

Vedo sempre un po' un'arroganza, da parte dei privati, di credere di poter gestire direttamente un cantiere e considerare la figura professionale della DL come inutile (=soldi buttati). La prefabbricazione (=incontri dove si discute di dettagli, con la presenza spesso del cliente) ed internet portano a credere che seguire un progetto e un cantiere sia alla portata di tutti.

ciao
thomas

Re: Ma la Direzione Lavori dov'è finita?!?

Inviato: mar mar 26, 2019 10:29 pm
da paolo.foggetti
Normale.
Confondono la formazione, con l'informazione.

Paolo