salubrità pareti e solaio intermedio...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
pieranni98

salubrità pareti e solaio intermedio...

Messaggio da pieranni98 » ven mar 11, 2005 11:17 pm

Sto costruendo la mia casa preassemblata con struttura portante in legno e mi sono affidato ad una ditta austriaca (vario-bau). La parete esterna, dall'esterno all'interno, è così composta: 5 cm Heraklith-BM50, 1,2 cm pannello idrofugo V100 (classe E1), 18 cm struttura portante in legno bilama coibentata (fra un trave e l'altro) con "materasso" di 18 cm in fibra di legno homatherm holzflex040 (certif. natureplus), barriera vapore DA WA TOP e lastra di cartongesso da 1,8 cm Knauff (certif. bau-biologisch). Il solaio dal piano terra al piano primo è così composto: 1 cm lastra in cartongesso Knauf ("bio), barriera vapore DA Wa Top, 18 cm materasso in fibra di legno Homatherm holzflex 040 fra i travi portanti, 1,2 cm pannello idrofugo V100 (classe E1), fonostop Isolmant, 10 cm leca più, 4 cm pannello in fibra di legno Steico Top (cert. nature plus), 1,2 cm pannello idrofugo V100 (classe E1) su cui incollerò (con colla vinilica) 2,2 cm di tavolato massiccio in rovere (trattato con olio e cera Biofà)... Il fonostop Isolmant è stata per me una "brutta sorpresa"; con questa sistemazione all'interno del solaio che controindicazioni ci possono essere, dato che la scheda tecnica lo indica come materiale inalterabile, non emissivo, ecc., ecc.? Cosa ne pensate del resto della struttura? Tutto ciò,(isolmante escluso) può esserre considerato "bio-edilizia"?
Grazie, Pierluigi.

ippotommasotti

Re: salubrità pareti e solaio intermedio...

Messaggio da ippotommasotti » ven ago 08, 2008 11:30 am

ciao pieranni98!
Anche io fra un po' dovrò decidermi per una ditta di prefabbricato in legno (nel mio caso una sopraelevazione). Ho avuto contatti con i referenti VARIO per la Provincia di Trento e Bolzano e ho visto le case Vario in cui abitano (dotate di geotermia e ventilazione forzata). Entrabi sono stati dapprima clienti, poi hanno iniziato anche a collaborare con l'azienda.
Mi farebbe piacere avere le tue impressioni riguardo alla tua esperienza con la VARIO: nella tua casa ti stai trovando bene? I lavori si sono svolti senza intoppi e la ditta ha dimostrato professionalità, competenza e disponibilità? Potessi tornare indietro, cosa cambieresti?
Grazie anticipatamente.
Ciao

arch.uterzi

Re: salubrità pareti e solaio intermedio...

Messaggio da arch.uterzi » ven ago 08, 2008 12:00 pm

pieranni98 ha scritto:Tutto ciò ... può esserre considerato "bio-edilizia"?
Tutto ciò, con le precisazioni del caso ed escludendo il tetto -del quale non dici nulla-, può essere considerato "mettere insieme prodotti per l'edilizia aventi alcune caratteristiche di biocompatibilita" è basta. La bioedilizia è molto di più.

Rispondi