Informazioni case in legno

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Valentinagb
Messaggi: 1
Iscritto il: lun feb 04, 2019 9:53 pm
Controllo antispam: Diciotto

Informazioni case in legno

Messaggio da Valentinagb » lun feb 04, 2019 9:59 pm

Buonasera a tutti. Io e il mio compagno stiamo per acquistare una casa, stavamo valutando appunto una casa in legno, ma siamo molto confusi e in alto mare. Ho visto ditte più o meno rinomate, vi chiedo, quali sono i passi da fare? Come iniziare a muoversi? Come scegliere una ditta anziché un altra? A chi devo rivolgermi? Poi a livello burocratico come funziona, devo prima informarmi in comune? Scusate le mille domande ma non so da dove partire

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Informazioni case in legno

Messaggio da IngMR » mar feb 05, 2019 8:42 am

faccio una domanda per chiarezza prima di rispondere: state valutando l'acquisto di una casa già realizzata o state valutando il costruire una casa?

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Informazioni case in legno

Messaggio da tmx64 » mar feb 05, 2019 2:49 pm

Ciao Valentina e benvenuta!
Vedo che siete proprio agli inizi e deduco che tu stia parlando di voler costruire la casa.

Se sei ancora all'inizio (niente terreno, niente progetto,..) allora, come primo passo, devi prima di tutto partire dai soldi (mi sento un po' una Santachè!).
Quanto volete / potete investire? Tra risparmi, aiuti di parenti, mutuo etc etc, bisogna partire da un primissima idea di quanti soldi si potranno e si vorranno investire.
Altrimenti rischiate di perdere anni dietro ad un semplice sogno.
Se vi manca anche il terreno (ancora da acquistare) tieni conto che fra tutto-tutto-tutto, ma proprio tutto, avrete bisogno di almeno 2.500 euro/mq lordo di casa (minimo-minimo!!). Esempio: volete una casa di circa 170 mq lordi?!? Allora vi occorreranno almeno 450.000 euro.
Attenti che i prezzi "chiavi in mano" che vi propongono le varie aziende si riferiscono alla sola casa in legno, senza IVA, senza platea, senza progettista, senza terreno,...Purtroppo ci sono alcune aziende che un po' ci giocano su questo qui pro quo.
Se pensate che i soldi, bene o male, ci possano essere, allora è solo questione di pazienza (molta! Ci vorranno almeno tre-quattro anni x vedere la casa finità) e volontà.

I passi successivi saranno ricerca del terreno e, possibilmente prima di comprarlo, ricerca del progettista che vi seguirà.
Concentratevi sulla ricerca del progettista!!! . E' lui che fa la differenza, non chi vi costruirà la casa.
Se siete agli inizi, lasciate perdere la ricerca delle aziende. Perdete tempo, non servirà a niente e vi confonderà solo le idee.

ciao
Thomas

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Informazioni case in legno

Messaggio da gbykat » lun feb 11, 2019 5:02 pm

è un bel casino agli inizi

un mucchio di nozioni ,di prezzi,tecniche,materiali.
Dovete secondo me che ci son passato, continuare come staate facendo,informatevi,fiere,ditte cantieri,così da capire meglio quando comincerete a far seriamente.
Le case in bioedilizia o legno, hanno le stesse identiche burocrazie delle altre. stesse tasse,stesse certificazioni.e anche il costo siamo quasi li.
se qualcuno ve la fa a metà prezzo scappate di corsa.
Ma hanno qualcosa in più le case di legno.la certezza del prezzo,cosa assai rara quando ci si affida ai muratori,perchè c'è sempre quel ferro fuori preventivo,la fondamenta con l acqua bagnata o la sezione che IL TUO architetto ha calcolaato male,poi ci sono le prestazioni che a parità di costo sono molto più elevate,ma per davvero. a casa mia non abbiamo nemmeno installato il riscaldamento , e poi c'e il confort,il silenzio vero,tutto ovattato,tutto alla stessa temperatura,non serve aprir finestre,niente odori,,,si sta una meraviglia..... e la certezza nei tempi che sono veloci e sicuri.
ma come ti scrivevano sopra,
primo passo individuare il terreno,
secondo passo,prima di comprarlo,scegliere un progettista del settore e vedere insieme il terreno
terzo passo comprarlo
quarto passo progetto
quinto passo cercare il cosstruttore per la platea e la casa
e in mezzo a tutti questi passi ci sono tanti passettini che il progettista vi farà fare in sicurezza

i prezzi?molto in generale per favore ragazzi non massacratemi.....
la platea dai 150 al mq ai 700 a seconda se è cantinata,in piano,asciutto il terreeno, zona geografica.tipo di terreno.ma in linea di massima le platee senza problemi sui 250 al mq fuori i tecnici
spese per i progettisti e tecnici vari mettete in conto un 20k sperando che siano meno
la cas adalla platea in su chiavi in mano dai 1400 ai 1800 a seconda di zona,dimensinone progetto architettonico e capitolato
altri 30k per allacciamenti e sistemare fuori
con queste spese riesci a tirar su una A4 ma il tuo progettista si farà un kulo così,garantito
poi ci sono i fenomeni che tiran su le A2-3-4 con 1300 al mq compresa la platea
ma giuro che sono ormai 5 anni che bazzico in questa mia passione euna casa finita a quel prezzo ancora non l ho vista mentre ho visto parecchia gente cercare i propri acconti spariti
buon lavoro




http://costruirecasadilegnoamontonate.blogspot.com/

Rispondi