Tetraborato di sodio decaidrato (sali di boro)

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
ulf77
Messaggi: 2
Iscritto il: dom dic 02, 2018 10:14 pm
Controllo antispam: diciotto

Tetraborato di sodio decaidrato (sali di boro)

Messaggio da ulf77 » dom dic 02, 2018 10:24 pm

buongiorno a tutti, sono appena arrivato e colgo l'occasione per salutare tutti gli iscritti al forum :-)

Avrei una domanda sul materiale in oggetto, l'ho acquistato perchè presentato come assolutamente bio ed innocuo e l'ho utilizzato in aggiunta alle pitture murali per sanitizzare e prevenire dalla muffa, l'ho inoltre dato in soluzione sul retro degli armadi per lo stesso motivo... in seguito ho letto da varie parti che recentemente è considerato pericoloso e nocivo! volevo chiedere a chi ne sa più di me, posso avere qualche problema per il modo in cui l'ho usato? che so, dispersione nell'aria o simile... ho visto che una volta asciutto (quello che ho usato puro in acqua) forma una "crosta" bianca leggermente polverosa...

grazie per l'attenzione!

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Tetraborato di sodio decaidrato (sali di boro)

Messaggio da tmx64 » lun dic 03, 2018 11:01 am

Ciao Ulf.
Purtroppo non so rispondere al tuo quesito.

Quello che so è che forse stiamo forse esagerando con le nostre paure riguardo a tutto quello che può essere tossico, velenoso, cancerogeno,...
Pochi giorni fa mi è arrivata la comunicazioni riguardo ad un convegno sulla possibile cancerogenicità delle polveri del legno....boooh!!!

ciao
thomas

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Tetraborato di sodio decaidrato (sali di boro)

Messaggio da Paolo Boni » lun dic 03, 2018 2:09 pm

ulf77 ha scritto:buongiorno a tutti, sono appena arrivato e colgo l'occasione per salutare tutti gli iscritti al forum :-)

Avrei una domanda sul materiale in oggetto, l'ho acquistato perchè presentato come assolutamente bio ed innocuo e l'ho utilizzato in aggiunta alle pitture murali per sanitizzare e prevenire dalla muffa, l'ho inoltre dato in soluzione sul retro degli armadi per lo stesso motivo... in seguito ho letto da varie parti che recentemente è considerato pericoloso e nocivo! volevo chiedere a chi ne sa più di me, posso avere qualche problema per il modo in cui l'ho usato? che so, dispersione nell'aria o simile... ho visto che una volta asciutto (quello che ho usato puro in acqua) forma una "crosta" bianca leggermente polverosa...

grazie per l'attenzione!
Da quanto ricordo dagli studi di Bioarchitettura i sali di boro non sono tossici. Forse diventano tossici se ingeriti ma non nel loro utilizzo classico.
Vengono comunque molto usati da chi fa pitture completamente bio ed assolutamente certificate quindi escludo la loro nocività.
Paolo

ulf77
Messaggi: 2
Iscritto il: dom dic 02, 2018 10:14 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Tetraborato di sodio decaidrato (sali di boro)

Messaggio da ulf77 » mar dic 04, 2018 4:58 pm

Mille grazie, anch'io pensavo non fosse una cosa preoccupante ma le vostre opinioni mi tranquillizzano ulteriormente :-D

Rispondi