e questo è quello che avviene per il 99% dei professionisti e dei clienti finali...
Poi ti arriva PAOLO BONI e ti porta un progetto dove TUTTI TUTTI TUTTI gli agganci sono sviscerati e progettati, dove c'è segnato tutto (marche dei prodotti, tipologia dei teli, marche dei nastri da usare, marche e tipologia delle guarnizioni da utilizzare, dove utilizzarle e come utilizzarle, dove c'è segnata come realizzare una perfetta tenuta all'aria, ecc. ecc. ecc.), dove il PAOLO BONI viene lui in azienda a spiegarti esattamente cosa vuole e cosa pretende e quali sono gli standard minimi (anche aziende lontane dal mio ufficio 100 o 150 km).
Dove PAOLO BONI ti chiede di visionare assieme a lui tutti gli agganci e vede se per motivi magari gestionali l'azienda stessa non preferisca procedere in maniere differenti e si mette quindi ad aiutare l'azienda a valutare come procedere alla preventivazione per evitare disparità tra i preventivi che arriveranno.
dove il PAOLO BONI ti dice subito che ha valutato con il cliente il budget e che quindi il cliente è informato su quanto gli potrà accadere.
dove il PAOLO BONI ti dice che i tuoi competitor nel preventivo saranno altre 3 aziende di tuo pari livello (dato che tutte le aziende sanno che è PAOLO BONI e sanno che non utilizzo aziende non qualificate).
dove ti presenta anche la tipologia degli airstop e dei collarini richiesti a tutti gli impiantisti.
Dove si rende disponibile a sviscerare e tornare durante la preventivazione per evitare di avere un preventivo errato ma anzi se e quando vuole l'azienda il (povero) PAOLO BONI è disposto a 1, 2,100 incontri pur di arrivare ad un preventivo il più utile e corretto possibile.
dove il PAOLO BONI legge, rilegge e corregge tutte le bozze di preventivo che vorranno prima di arrivare al preventivo finale.
dove il PAOLO BONI ti dice fin da subito che su 4 aziende lui ne selezionerà due con preventivi simili e poi porterà il cliente a trattare direttamente con quelle dato che i soldi sono del cliente e che quindi dovrà essere lui a definire la fase economica (sempre affiancato e supportato dallo stesso PAOLO BONI).
E PURE IO POTREI ANDARE AVANTI...
Di 4 aziende solo una piccola impresa locale è stata ai dettami da me richiesti.
Tutte le altre (forti di uffici preventivazione e di tecnici professionisti al loro servizio) nemmeno si sono degnate di aprire i disegni e di leggere quanto richiesto...
CHI MI PAGA TUTTO QUESTO TEMPO INUTILMENTE DEDICATO ALLE AZIENDE COSIDETTE SERIE?
Per quale motivo le aziende serie non sanno valutare quando gli si para davanti L'Arch. Pinco Pallino dal PAOLO BONI?
Tantopiù che il PAOLO BONI è conosciuto e rispettato nel mondo del legno e quindi per loro dovrebbe essere una rottura di scatole in meno.
sempre più vedo e comprendo la volontà delle aziende CHIAVI IN MANO di non avre a che fare con tecnici preparati ma di VOLERE avere a che fare solo con il cliente finale che così loro stesse possono "gestire".
Questa cosa era prerogativa delle grandi Haus del settore non delle aziende che con fatica sono cresciute e si sono guadagnate il settore.
Paolo Boni (se non si fosse capito

)
dimenticavo... hanno avuto 3 mesi per sviscerare il preventivo...