COSTRUIRE CASA DA ZERO

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: COSTRUIRE CASA DA ZERO

Messaggio da IngMR » mer mag 02, 2018 10:52 am

forse lo raggiungi con soluzioni tecniche, materiali, finiture, cura dei dettagli e impianti di livello veramente basso

Cargo
Messaggi: 130
Iscritto il: dom mar 18, 2018 6:39 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: COSTRUIRE CASA DA ZERO

Messaggio da Cargo » mer mag 02, 2018 1:30 pm

Comunque il costo del terreno l ho supposto io, l annuncio parla di 265 all inclusive (salvo lasciare qualcosa fuori per attrarre il compratore..).
Oggi ne saprò di più. La ditta è del paese,
architetto pure, artigiani anche. La falegnameria è quella famosa tra le più grandi del Piemonte. Tutto a km 0. Ovviamente il 265 è da ivare, ma pure a me pare poco. Bisogna considerare 2 posti auto coperti tipo tettoia (no garage), no antifurto, vmc solo predisposta, fotovoltaico sarà il minimo, tetto lineare.
Però ha triplo vetro, capitolato base ma tutto "tangibile" da showroom con marche note, pdc, radiante, giardino, classe A4.
Anche la struttura che utilizzano di solito è assolutamente in linea con le moderne case a telaio, dalle pareti al tetto.
Non so. Vi dirò in giornata.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: COSTRUIRE CASA DA ZERO

Messaggio da Paolo Boni » mer mag 02, 2018 2:43 pm

Classe A4 senza Vmc lo trovo improbabile

Cargo
Messaggi: 130
Iscritto il: dom mar 18, 2018 6:39 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: COSTRUIRE CASA DA ZERO

Messaggio da Cargo » mer mag 02, 2018 4:26 pm

Ho chiesto informazioni.
Quello che ho postato è corretto, aggiungo che si tratta di 600 mq di terreno.
L’architetto dice che hanno fatto un lavoro volto a contenere i costi lavorando sul progetto, molto lineare e con impianti ottimizzati (faranno 3 ville simili).
Non è compresa la recinzione (mettono paletti e rete) e il cancello.
Il tetto non ha coppi ma lamiera ed è a bassa pendenza, e il doppio box non è chiuso ma porticato.
Zona giorno open, 2 bagni, 2 camere, 1 matrimoniale, piccolo ripostiglio e locale tecnico, tutto tetto a vista.
A parte la vmc, solo predisposta, non manca nulla, il capitolato è di tutto rispetto.
Ora c’è da capire quanto mi costa una recinzione con cancello e vialetto, poi valutare.

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: COSTRUIRE CASA DA ZERO

Messaggio da hm52 » gio mag 03, 2018 3:04 pm

Paolo Boni ha scritto:a dire la verità qualche anno fa avevo affrontato un problema simile ed avevo strutturato una tipologia molto semplice sui 100 mq interni con portico e autorimessa aperta che riusciva a stare sui 200.000 euro completa di tutto anche opere edili ed ad elevate prestazioni energetiche.
Non avevo poi proseguito nello sviluppo del progetto perchè i clienti poi si erano divisi ed avevano bloccato tutto. Però le idee e la logica del progetto era rimasta e da allora ho in testa una soluzione distributiva prestazionale da poter vedere prima o poi di sviluppare.

Paolo
i soliti 1700/1800

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: COSTRUIRE CASA DA ZERO

Messaggio da Paolo Boni » gio mag 03, 2018 4:26 pm

hm52 ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:a dire la verità qualche anno fa avevo affrontato un problema simile ed avevo strutturato una tipologia molto semplice sui 100 mq interni con portico e autorimessa aperta che riusciva a stare sui 200.000 euro completa di tutto anche opere edili ed ad elevate prestazioni energetiche.
Non avevo poi proseguito nello sviluppo del progetto perchè i clienti poi si erano divisi ed avevano bloccato tutto. Però le idee e la logica del progetto era rimasta e da allora ho in testa una soluzione distributiva prestazionale da poter vedere prima o poi di sviluppare.

Paolo
i soliti 1700/1800
No ero a 1350 però poi non ho proseguito il progetto

Cargo
Messaggi: 130
Iscritto il: dom mar 18, 2018 6:39 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: COSTRUIRE CASA DA ZERO

Messaggio da Cargo » sab mag 05, 2018 6:18 pm

Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe costarmi una recinzione di 70 metri con cancello per auto e cancelletto?
Soluzione economica intendo.
Non ne ho la più pallida idea, sento di tutto e vedo in giro soluzioni che paiono veramente economiche.

RobLil
Messaggi: 4
Iscritto il: gio dic 24, 2020 3:41 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: COSTRUIRE CASA DA ZERO

Messaggio da RobLil » mar lug 26, 2022 11:52 am

Voglio augurarvi subito buona fortuna, perché costruire una casa da zero è difficile. Soprattutto, non arrendetevi e accettate altri consigli da chi ha già partecipato alla costruzione di una casa. L'ho fatto, ma poi ho deciso che volevo ancora arrendermi e ho chiesto aiuto ai lavoratori. Ho costruito la casa insieme agli operai che avevo assunto. Da allora ho deciso di consultare sempre persone che ne sanno più di me su questi argomenti. Inoltre, non molto tempo fa ho installato un sistema di sicurezza Ajax in casa su consiglio, perché mi fido di chi l'ha già provato.

Avatar utente
Comfor1994
Messaggi: 1
Iscritto il: ven giu 02, 2023 3:21 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: COSTRUIRE CASA DA ZERO

Messaggio da Comfor1994 » ven giu 02, 2023 3:32 pm

Una tecnologia molto interessante è la casa fatta di paglia e argilla. Per ridurre il costo al metro quadro, è possibile costruire collettivamente. Quando tutti vogliono venire a partecipare

Rispondi