COSTRUIRE CASA DA ZERO

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Makunga89
Messaggi: 2
Iscritto il: lun apr 09, 2018 9:22 pm
Controllo antispam: Diciotto

COSTRUIRE CASA DA ZERO

Messaggio da Makunga89 » lun apr 09, 2018 9:49 pm

Salve a tutti
Sono nuovo del forum e vorrei avere dei consigli pratici sulla costruzione di una casa bio!
La situazione è questa
Possiedo un terreno edificabile pianeggiante in mezzo agli olivi dalle parti di Lucca e il mio sogno sarebbe costruirci una casa per me e la mia famiglia ( moglie e 3 figli) .
Sinceramente non conoscevo la bioedilizia fino a poco tempo fa ma il pensiero di avere una casa in legno mi attira molto ..per cui mi sono fatto un giro nei vari siti di costruttori bio.. ma tutti a fare a gara a chi ce l ha piu grosso!.. Alcuni addirittura mi puzzavano di mezza truffa( senza fare nomi).
Cmq senza giri di parole con un budget di 230/50 pensate che me la potrei cavare per una casa monopiano di 140mq " chiavi in mano"?
Nel budget ho incluso anche tutte le spese per
Progettazione
Oneri e permessi
Allacciamenti generali
Scavi
Basamento e platea.
Se sapete indirizzarmi verso un azienda seria e competente a cui affidarmi mi fareste un grande favore!!!
Vi ringrazio per un eventuale risposta!!!

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: COSTRUIRE CASA DA ZERO

Messaggio da Paolo Boni » mar apr 10, 2018 7:47 am

No.
Troppa roba dentro.
Con quella cifra riesci a fare l'abitazione. Il resto ti rimane fuori.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: COSTRUIRE CASA DA ZERO

Messaggio da tmx64 » mar apr 10, 2018 9:47 am

Ciao Makunga89
Makunga89 ha scritto:... con un budget di 230/50 pensate che me la potrei cavare per una casa monopiano di 140mq " chiavi in mano"?...
Anche per me si tratta di un budget un po' troppo basso.
Tieni poi conto che una casa monopiano ha sempre un costo leggermente maggiore rispetto ad una pari superficie su due piani.
Io stimerei un budget complessivo per tutto (con la sola esclusione del terreno) che si avvicina ai 300.000 euro.
Per avvicinarmi ai 250.000 devo trovare un ottimo progettista e uno stra-ottimo termotecnico, spacchettare il più possibile le lavorazioni, pensare di fare qualche piccolo lavoro io direttamente, finiture normali, impianti al minimo necessario,....
Tra l'altro parto dal presupposto che tu stia parlando di 140 mq lordi. Perché se sono invece 140 netti (= circa 170 lordi) allora non ci siamo neanche con i 300.000!!

ciao
thomas

Cargo
Messaggi: 130
Iscritto il: dom mar 18, 2018 6:39 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: COSTRUIRE CASA DA ZERO

Messaggio da Cargo » mar apr 10, 2018 10:56 am

Al di la del mio caso che è diverso, ho tra le mani un contratto chiavi in mano per una bifamigliare a 1500 euro m/q. Quindi più metri e spese fisse spalmate. Capitolato base.
Devi calcolare almeno 1600 al mq, quindi 220/230 solo per la casa.
Intervengo con massima umiltà essendo novello ma con conti freschi e preventivi in mano.

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: COSTRUIRE CASA DA ZERO

Messaggio da hm52 » mar apr 10, 2018 11:25 am

Makunga89 ha scritto:Salve a tutti
Se sapete indirizzarmi verso un azienda seria e competente a cui affidarmi mi fareste un grande favore!!!
Vi ringrazio per un eventuale risposta!!!

Di aziende serie ai prezzi che hai indicato ne troverai molto molto poche... sei fuori di un buon 50/70.000 € per il legno
per la bioedilizia in tradizionale puoi farcela stando attento alle scelte ma soprattutto partendo da un buon progetto ben ottimizzato e molto furbo

quindi la solita eterna raccomandazione, non devi partire dall'azienda ma dal progettista, che deve essere in gamba, saper progettare e budget, deve seguirti bene soprattutto sulla gestione e direzione operativa di cantiere e ultimo ma non per importanza non deve fare comparaggio (per il resto de noialtri non deve chiedere la percentuale all'impresa)

Ultima cosa, sei tirato con il budget quindi metti in conto che devi dedicare molto tempo a tutte le fasi sia progettuali sia di scelta materiali che realizzative della tua casa... il chiavi in mano reale è per i pigri ricchi.

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: COSTRUIRE CASA DA ZERO

Messaggio da gbykat » mar apr 10, 2018 4:15 pm

no, e stai attento che se qualcuno ti dice di si ,o se vedi qualche spot su internet,scappa,corri e chiudi la porta.
Vogliono solo il tuo acconto.
sparo li due cifre ,ma potrebbero esserci diverse variabili.
per la platea,a seconda del terreno e della platea,senza cantina devi star sui 250 al mq + progettazione e collaudo.
per la casa tra i 1350 e i 1800 al mq a seconda di come la fai,discorso lunghisimo ma le cifree son quelle, qualcuno le fa sui 1200 ma son baracche.
20.000 di tecnici vari
altri 10-20k di urbanizzazione
altri 5-10k di allacciamenti
10k sistemazioni,scavi vari,varie ed eventuali.

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: COSTRUIRE CASA DA ZERO

Messaggio da IngMR » mar apr 10, 2018 4:30 pm

ciao, come ti han già detto tutti qui, purtroppo la risposta è no. Non è piacevole da dire in maniera sicura perchè aver la propria casa, sul proprio terreno, è il sogno di tutti. Oltretutto partendo già coi piedi per terra, in quanto non stai chiedendo una reggia ma una semplice casa.
Ripeto quanto già riportato, le case monopiano (che amo) hanno il difetto di aver un'incidenza maggiore a mq rispetto alla stessa metratura riportata su 2 piani. Oltre al fatto delle dimensioni nette e lorde, hanno un'incidenza di costo anche porticati / pergolati / altri accessori (se non sbaglio incidono 1/3 della loro superficie). Probabilmente non saranno sufficienti nemmeno per un tradizionale ben eseguito e con prestazioni di buon livello. Considera infine che tutti i prezzi che ti verranno forniti saranno IVA ESCLUSA, che è una voce importantissima alla fine dei conti.
Avendo però il terreno puoi pensare di rallentare un attimo, anche se non è facile ne piacevole, provare a vedere se è possibile incrementare il budget e poi nel caso affidarsi a un progettista valido. Vi costerà di più, sicuramente, ma otterrete un risultato nettamente migliore, saprà seguire (o aiutarvi) nelle lavorazioni che gestirete direttamente e non tramite l'impresa costruttrice.
Ripeto l'avviso che ti han già scritto, troverai sicuramente e con estrema facilità chi ti dirà che col tuo budget si può fare tutto, che non ci saranno problemi e che realizzeranno il tuo sogno velocemente. Non sarà così. Se volete investire una quota per aver un quadro di spesa reale, affidatevi a un professionista serio che vi farà una bozza di progetto con relativo quadro economico. Da li farete le vostre riflessioni

Makunga89
Messaggi: 2
Iscritto il: lun apr 09, 2018 9:22 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: COSTRUIRE CASA DA ZERO

Messaggio da Makunga89 » mer apr 11, 2018 9:39 pm

vi ringrazio per le fantastiche delucidazioni riguardo la bioedilizia e i suoi più che dovuti reali costi.
Ahimè ..purtroppo devo rimandare il mio sogno di vivere in una casa di legno dovuto allo sforo del budget disponibile.
Nella mia ignoranza pensavo che fosse possibile.
Grazie ancora

Cargo
Messaggi: 130
Iscritto il: dom mar 18, 2018 6:39 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: COSTRUIRE CASA DA ZERO

Messaggio da Cargo » gio apr 12, 2018 10:09 am

Guarda makunga mi trovo in una situazione simile alla tua, e nel mio caso la bioedilizia mi viene a costare più del tradizionale (devo ora considerare quanto di più, attendo preventivi revisionati).
Devo considerare che parlo di un chiavi in mano (bio) contro un lavoro attento di preventivi fatto da me (cemento).
A brevissimo dovrò trarre le conclusioni.
La prima (conclusione) è che costruire (bene) costa molto, in ogni maniera.
Saluti

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: COSTRUIRE CASA DA ZERO

Messaggio da Paolo Boni » gio apr 12, 2018 10:39 am

a dire la verità qualche anno fa avevo affrontato un problema simile ed avevo strutturato una tipologia molto semplice sui 100 mq interni con portico e autorimessa aperta che riusciva a stare sui 200.000 euro completa di tutto anche opere edili ed ad elevate prestazioni energetiche.
Non avevo poi proseguito nello sviluppo del progetto perchè i clienti poi si erano divisi ed avevano bloccato tutto. Però le idee e la logica del progetto era rimasta e da allora ho in testa una soluzione distributiva prestazionale da poter vedere prima o poi di sviluppare.

Paolo

Cargo
Messaggi: 130
Iscritto il: dom mar 18, 2018 6:39 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: COSTRUIRE CASA DA ZERO

Messaggio da Cargo » lun apr 30, 2018 3:41 pm

Secondo voi esperti :
140 mq commerciali ( casa singolo piano molto lineare di 130 mq commerciali, con giardino di proprietà, posto auto coperto doppio, predisposizione vmc, riscaldamento a pavimento con PDC):

€ 265000.

È un prezzo possibile?
Parlo di casa costruita, chiavi in mano compreso terreno e tutto di tutto. Dal costruttore al compratore.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: COSTRUIRE CASA DA ZERO

Messaggio da Paolo Boni » mar mag 01, 2018 2:56 pm

Cargo ha scritto:Secondo voi esperti :
140 mq commerciali ( casa singolo piano molto lineare di 130 mq commerciali, con giardino di proprietà, posto auto coperto doppio, predisposizione vmc, riscaldamento a pavimento con PDC):

€ 265000.

È un prezzo possibile?
Parlo di casa costruita, chiavi in mano compreso terreno e tutto di tutto. Dal costruttore al compratore.
Impossibile rispondere.
I prezzi dei terreni sono diversissimi

Cargo
Messaggi: 130
Iscritto il: dom mar 18, 2018 6:39 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: COSTRUIRE CASA DA ZERO

Messaggio da Cargo » mar mag 01, 2018 3:34 pm

Ok Paolo.
Fai conto che nella mia zona i terreni sono particolarmente convenienti...
Ne ho visto uno da 60.000 con oneri già pagati, idoneo per una villetta (anzi abbondante).
Resterebbero dal totale 265 solo 205 per tutto il resto (casa platea allacciamenti ecc), non è comunque troppo poco?
Domani cerco di scoprire dov'è l inghippo...

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: COSTRUIRE CASA DA ZERO

Messaggio da Paolo Boni » mer mag 02, 2018 8:26 am

205.000:140= €1450 al mq.
Mon è una cifra stramba o impossibile.
Naturalmente controllare bene che ti danno

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: COSTRUIRE CASA DA ZERO

Messaggio da IngMR » mer mag 02, 2018 10:50 am

secondo me tutto compreso ad esclusione unica del terreno quel costo è assolutamente troppo poco.. per di più con una casa monopiano

Rispondi