Avete muffa in casa?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Neemmolina
Messaggi: 165
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:02 pm

Re: Avete muffa in casa?

Messaggio da Neemmolina » mer gen 06, 2021 10:22 pm

Grazie per le dritte, qui ho sempre avuto problemi di muffe! L'appartamento ha quasi 50 anni ed è esposto solo a nord, accoppiata micidiale e più volte mi si sono ammuffiti anche i vestiti sia con il caldo che durante la stagione fredda. Sto in sardegna, le finestre sono quasi sempre aperte tranne nei mesi invernali dove apro però per alcune ore al giorno comunque frammentate durante la giornata. Apro spesso anche cassetti e ante, insomma le tento tutte dato che al momento non posso fare modifiche alla casa e mi hanno consigliato anche quello insieme al pulire spesso l'interno dei mobili. Avevo rimbiancato con vernici ecologiche arricchite di sali di boro, quelle di marca Durga anni fa e perlomeno le pareti non hanno più avuto problemi. Un altra cosa che ho sperimentato e pare funzionare bene è usare periodicamente una soluzione satura di acqua e bicarbonato sul retro dei mobili, in pratica dove toccano o sono vicini al muro, senza poi risciacquare. Non vedo l'ora di riuscire comunque a trasferirmi in un posto con il sole diretto!

Rispondi