Risultati sondaggio case in legno

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Alex Merotto
Messaggi: 99
Iscritto il: lun mag 01, 2017 9:30 am
Controllo antispam: diciotto

Risultati sondaggio case in legno

Messaggio da Alex Merotto » mar giu 13, 2017 5:57 am

Buongiorno

Ringrazio quanti hanno partecipato al sondaggio, più di 250, e quanti hanno contribuito a diffonderlo. Vi allego i risultati che sono emersi e vi invito a commentarli:

http://www.woodlab.info/it/blog/situazi ... o/216/1121

Buona giornata

A.M.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Risultati sondaggio case in legno

Messaggio da Paolo Boni » mar giu 13, 2017 8:47 am

Bravi
Bellissimo sondaggio.
La cosa che più mi ha stupito è stata la percentuale di isolamento in fibra legno. Avrei pensato fosse meno utilizzato a favore della lana di roccia.
Però è un buon segno.

Una mia velocissima analisi trasversale di lettura (e forse sarebbe da approfondire) è legata al fatto che alcuni dati mi fanno pensare che buona parte degli intervistati hanno avuto casa dalle Haus di settore e quindi questo giustifica la prevalenza del telaio, della fibra legno, del mondo tecnico non così incisivo, ecc.

Complimenti ancora per il sondaggio che da una buona lettura dell'interpretazione di questo mondo da parte degli utilizzatori.
Paolo

Alex Merotto
Messaggi: 99
Iscritto il: lun mag 01, 2017 9:30 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Risultati sondaggio case in legno

Messaggio da Alex Merotto » mar giu 13, 2017 9:22 am

Grazie Paolo

i risultati sono molto significativi e confermano alcune perplessità già emerse, in particolare acustica, protezione estiva e fessurazioni. Non finisce qui perchè i dati sono molti e mi riprometto di incrociare i casi critici per capire se esistono correlazioni importanti tra i vari sistemi. Per esempio cercherò di capire di che materiale è fatto il cappotto dei casi che lamentano una scarsa protezione estiva. Queste elaborazioni potrebbero darci informazioni importanti in merito a quelle che per il momento sono solo ipotesi confortate dalla teoria.

A presto

A.

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Risultati sondaggio case in legno

Messaggio da IngMR » mar giu 13, 2017 10:11 am

ciao, interessanti i risultati.. ci sarebbero diversi spunti su cui riflettere e meriterebbero di essere approfonditi.

Faccio un breve elenco (scusate, ma l'elenco puntato è molto da ingegnere, lo so :D )

1 - interessante vedere la parità di percentuale tra le abitazioni con tecnologia Xlam rispetto a quelle a telaio. Sarebbe interessante sapere se è un fenomeno anche geografico/localizzato oppure se è una tendenza generale. Se fosse una tendenza generale, diffusa sul territorio, ci sarebbe da rivalutare il fattore "storia" di un sistema o di un'azienda, che spesso viene preso in considerazione dai clienti. L'xlam è sul mercato da un tempo maggiormente limitato rispetto al telaio, di conseguenza le aziende che lo realizzano. è possibile che i clienti partano con l'idea di un'azienda solida, che è sul territorio da tempo, e poi sia un fattore che venga perso di vista lungo la trattativa?

2 - le mie amate pareti ventilate continuano a risentire il problema costi.

3 - anche a me sorprende il così ampio utilizzo di fibra di legno. Con l'occhio alle percentuali del punto 1, se sul telaio mi aspetto un maggior utilizzo della fibra di legno, sull'xlam non ne sarei stato così sicuro. Si lamentano tutti dei costi nei pacchetti xlam + fibra, ma evidentemente alla fine in tanti lo scelgono. Sarebbe bello vedere a cosa rinunciano poi, se alle finiture o sulla qualità di altri fattori che compongono le strutture

4 - una conferma in più per il mio disamore verso l'xlam 3 strati da 100 mm

5 - la domanda sul ritorno all'abitazione tradizionale è l'unico aspetto che trovo un po "ingannevole", nel senso che dovrebbero rispondere provando una casa moderna con struttura in legno e in una stessa casa moderna con struttura tradizionale. Molti passano da abitazioni anni 60 / 70, per cui il confronto risulta impietoso

6 - Tra i vari aspetti di insoddisfazione, sarebbe interessante esaminare quanti di questi siano dovuti a una cattiva progettazione della casa (comprese le strutture, spinte verso il loro limite, con ripercussioni anche sui materiali quali cappotto esterno o rivestimenti interni), quanti a una cattiva posa, quanti a scelte di materiali sbagliate rispetto al loro utilizzo

7 - anche se le percentuali di soddisfazione sono alte, alla fine i tecnici fanno una brutta figura (credo giustamente). Poca scelta nei dettagli, aspetti di insoddisfazione derivanti da inconveniente o errori di cantiere e quindi aspetti non studiati dal tecnico, problemi relativi all'acustica che i tecnici non prendono in considerazione, ecc

8 - alla fine gli impiantisti ne saltano fuori bene...!!! problemi relativi più alle nuove tecnologie (VMC) o all'adattare le regolazioni di impianti in una nuova tipologia di abitazione. Purtroppo solo il 20% abita la casa da più di 5 anni e da loro sarebbe bello sapere quanto dell'impianto installato viene regolarmente usato, se è stato sovradimensionato o sottodimensionato. Sempre da loro, che probabilmente non hanno la vmc, sarebbe interessante sapere se ne sentono la mancanza oppure se si può vivere benissimo senza

Alex Merotto
Messaggi: 99
Iscritto il: lun mag 01, 2017 9:30 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Risultati sondaggio case in legno

Messaggio da Alex Merotto » mar giu 13, 2017 10:37 am

Ciao IngMR

grazie per il tuo commento e i tuoi spunti che tengo buoni per le prossime iniziative. Aggiungo i miei commenti in riferimento ai tuoi:

1) La quasi parità tra xlam e telaio era già stata evidenziata dalla ricerca di federlegno dello scorso anno. Personalmente mi sono fatto l'idea che sia dovuta sostanzialmente all'offerta di colossi come rubner e wolf che hanno grande penetrazione sul mercato e operano quasi esclusivamente con il telaio.

2) Anche per me sono la soluzione migliore per le case in legno ma purtroppo i costi ne limitano l'utilizzo.

3) Questa cosa non mi sorprende invece, siamo i principali consumatori di fibra di legno in europa.

4) Per avere un buon prodotto consiglio minimo un 5 strati da 120. Meglio 140

5) Hai ragione, la considerazione che fai è corretta. La domanda però aveva lo scopo di capire quanti si erano pentiti per problemi gravi. Era volutamente sbilanciata per stanare i gravemente insoddisfatti.

6) Molto interessante anche questa tua riflessione, ne tengo conto per il futuro.

7) Anche qui hai colto nel segno, ne escono male proprio professionisti. E non mi stupisce per niente, purtroppo.

8) ottimi spunti di approfondimento. Ti segnalo però che alcuni si sono lamentati del fatto che le pompe di calore vanno in blocco alle basse temperature. Probabimente nei climi più rigidi. Alcuni hanno avuto difficoltà ad utilizzare gli impianti ma è comprensibile.

Grazie ancora.

A.

Avatar utente
Noodles
Messaggi: 258
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Risultati sondaggio case in legno

Messaggio da Noodles » mar giu 13, 2017 2:29 pm

premetto che ho partecipato ... ma mi stupiscono due aspetti... marcescenza e comfort acustico...
il primo perché con un po' di attenzione si evita ogni "rischio"
il secondo perché solo indossare delle cuffie 3M aumenterebbe la sensazione di isolamento già elevatissima

Alex Merotto
Messaggi: 99
Iscritto il: lun mag 01, 2017 9:30 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Risultati sondaggio case in legno

Messaggio da Alex Merotto » mar giu 13, 2017 3:40 pm

Ciao Noodles

I poblemi di marcscenza sono reali e ci sono molti casi drammatici:http://www.maggiolieditore.it/danni-e-d ... legno.html

per quanto riguarda l'acustica invece i problemi li lamenta chi vive in unità plurifamiliari, non chi abita in case singole. il problema tra l'altro non è facilmente risolviile per la cronica leggerezza del materiale.

Ciao

A.

spaziofranco
Messaggi: 54
Iscritto il: mar ago 22, 2017 10:33 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Risultati sondaggio case in legno

Messaggio da spaziofranco » mar ago 22, 2017 11:01 pm

Questo sondaggio conferma che l'esperienza non si studia....ci vogliono anni per farsela....quando parlavo di xlam a tre strati dicendo che massimo ci potevi fare una casa ad un piano, di cavillature nel fermacell o nel cartongesso, di vibrazioni., di marcescenza....tutti a denigrarmi .....ora , dopo qualche anno di mercato, toh salta fuori che il Franco aveva ragione.....non perché io abbia esperienza ma perché lavoro per un 'azienda che sfrutta l'esperienza di 130 anni di costruzioni di legno, e questo vuol dire qualcosa. Avete tre strade

A comprare la casa da me
B comprarla da chiunque sotto la direzione lavori del Boni
C affidarvi a gente che si farà l'esperienza sulla vostra pelle

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

( la soluzione B è consigliata solo se l'azienda costruttrice è la mia!!!)

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Risultati sondaggio case in legno

Messaggio da Paolo Boni » mer ago 23, 2017 12:53 pm

spaziofranco ha scritto:Questo sondaggio conferma che l'esperienza non si studia....ci vogliono anni per farsela....quando parlavo di xlam a tre strati dicendo che massimo ci potevi fare una casa ad un piano, di cavillature nel fermacell o nel cartongesso, di vibrazioni., di marcescenza....tutti a denigrarmi .....ora , dopo qualche anno di mercato, toh salta fuori che il Franco aveva ragione.....non perché io abbia esperienza ma perché lavoro per un 'azienda che sfrutta l'esperienza di 130 anni di costruzioni di legno, e questo vuol dire qualcosa. Avete tre strade

A comprare la casa da me
B comprarla da chiunque sotto la direzione lavori del Boni
C affidarvi a gente che si farà l'esperienza sulla vostra pelle

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

( la soluzione B è consigliata solo se l'azienda costruttrice è la mia!!!)
P A R A C U L O

spaziofranco
Messaggi: 54
Iscritto il: mar ago 22, 2017 10:33 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Risultati sondaggio case in legno

Messaggio da spaziofranco » mer ago 23, 2017 6:28 pm

Non capisco bene se è un complimento od un offesa????? :mrgreen: :roll:

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Risultati sondaggio case in legno

Messaggio da Paolo Boni » mer ago 23, 2017 7:16 pm

Complifesa

spaziofranco
Messaggi: 54
Iscritto il: mar ago 22, 2017 10:33 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Risultati sondaggio case in legno

Messaggio da spaziofranco » mer ago 23, 2017 8:36 pm

Allora me la lego felicemente al dito!

Rispondi