OSCURANTI CONSIGLIO

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
tony cascarino
Messaggi: 22
Iscritto il: lun feb 09, 2015 12:46 am
Controllo antispam: diciotto

OSCURANTI CONSIGLIO

Messaggio da tony cascarino » lun gen 16, 2017 11:00 am

Buongiorno,

dopo lunghe peripezie sto arrivando alla conclusione del progetto Casa, ormai sfinito....

Mi é sorto un dubbio, e chiedo qui consiglio a voi esperti clienti che ci abitano, venditori, costruttori:

La casa é orientata a sud, su due piani, e praticamente tutte le pareti su questo lato sono costituite da vetrate "importanti", tutta altezza. Al primo piano si superano i 4m di altezza di vetrata.

Come tendaggi cosa consigliereste? Dovrei installare delle tende avvolgibili:
Oscurante filtrante (luce) all'esterno e oscurante totale all'interno? O viceversa?

Lo chiedo perché con tutti quei vetri, nelle giornate di sole già a dicembre la casa risultava calda... gli operai chiedevano se c'era il riscaldamento acceso, quando in realtà la caldaia non era neppure installata!!!
Io soffro il caldo, a luglio non vorrei finire arrosto!

Grazie in anticipo per i consigli.

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: OSCURANTI CONSIGLIO

Messaggio da IngMR » lun gen 16, 2017 11:11 am

tony cascarino ha scritto:
Lo chiedo perché con tutti quei vetri, nelle giornate di sole già a dicembre la casa risultava calda... gli operai chiedevano se c'era il riscaldamento acceso, quando in realtà la caldaia non era neppure installata!!!
Io soffro il caldo, a luglio non vorrei finire arrosto!
probabilmente un buon caso di progettazione sbagliata. In che zona hai costruito?

oscurare con l'intenzione di "fermare" l'azione diretta del calore va fatto esclusivamente all'esterno. Come? non saprei dirti.. non ho idea di com'è la situazione, cosa si possa installare e dove, se si deve agire solo con elementi a sviluppo verticale o orizzontale.. dovresti dare qualche informazione in più.

Se hai costruito in zone calde, per il calore diffuso ci puoi fare probabilmente poco..

tony cascarino
Messaggi: 22
Iscritto il: lun feb 09, 2015 12:46 am
Controllo antispam: diciotto

Re: OSCURANTI CONSIGLIO

Messaggio da tony cascarino » lun gen 16, 2017 11:35 am

Ciao,

scusate se mi sono spiegato male.

In teoria non si tratta di progettazione sbagliata, in quanto c'è una tettoia, che dovrebbe lasciare passare i raggi solari del sole invernale (basso) e non quelli del sole estivo (alto). In zona ci sono altre case simili quindi non mi preoccupo più di tanto.

Detto questo, semplifico la domanda:

Se un cliente deve installare due tendaggi, quello esterno sicuramente avvolgibile a rullo; uno oscurante totale e uno "filtrante" che lascia passare luce e aria, (entrambi in "tessuto" non "a persiana" o "lamelle" ) cosa consigliereste: quello oscurante fuori e quello filtrante dentro o l'opposto?

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: OSCURANTI CONSIGLIO

Messaggio da franco mori » lun gen 16, 2017 1:32 pm

Assolutamente oscurante esterno!!!

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: OSCURANTI CONSIGLIO

Messaggio da tmx64 » lun gen 16, 2017 2:16 pm

tony cascarino ha scritto:.. quello oscurante fuori e quello filtrante dentro o l'opposto?
Ciao Tony.
Se il tuo dubbio è solo il caldo allora questo va fermato fuori casa. Devi oscurare con qualcosa all'esterno.

Visto però che la tua casa dovrebbe essere stata progettata in modo corretto (sole invernale può entrare, il sole estivo invece è schermato dagli aggetti dell'edificio), per motivi di costo, potresti iniziare a vedere se una semplice tenda interna sia sufficiente al tuo scopo. Magari anche un qualcosa di filtrante interno (costo ridotto rispetto ad un sistema oscurante esterno) ti basta.

Tieni conto che, se la tua casa è un progetto a basso consumo, il sole invernale che ti entra in casa fa parte del tuo riscaldamento! Magari, bloccandolo troppo, ti aumentano i consumi previsti.

ciao
TMX

Avatar utente
Gin
Messaggi: 228
Iscritto il: mer nov 28, 2007 5:23 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Udine

Re: OSCURANTI CONSIGLIO

Messaggio da Gin » mer mar 08, 2017 12:47 pm

Perché non posti una foto dell'esterno a sud della casa così si capisce meglio?

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: OSCURANTI CONSIGLIO

Messaggio da gbykat » mer mar 08, 2017 9:22 pm

assolutamente all esterno. io ho tutto pieno di vetrate grandi ,addirittura una parete alta 6,5 mt piena tutta di vetri.
la soluzione delle oscuranti frangisole esterni a cassonetto elettriche sono state una soluzione perfetta.
anche delle tapparelle lo sarebbero ma sono meno funzionali.
oppure le classiche tende a rullo o a braccia. ma sono un altra cosa.

Avatar utente
sylivika
Messaggi: 2
Iscritto il: ven nov 26, 2021 3:38 pm
Controllo antispam: Diciannove

Re: OSCURANTI CONSIGLIO

Messaggio da sylivika » ven nov 26, 2021 3:42 pm

Ciao, ti consiglierei di provare a lavorare con un designer che possa aiutarti con il tuo problema

Avatar utente
sylivika
Messaggi: 2
Iscritto il: ven nov 26, 2021 3:38 pm
Controllo antispam: Diciannove

Re: OSCURANTI CONSIGLIO

Messaggio da sylivika » gio dic 30, 2021 10:31 am

Buon pomeriggio a tutti! Mi chiamo Elvezio da Roma :-) Tony Cascarino se non sbaglio era un grande giocatore di calcio del passato vé? Me lo ricordo ai mondiali contro l’Italia, se non sbaglio era un centravanti dell’Irlanda? Maruonna che ricordi mi hai rievocato ehehe! Per i tendaggi le correnti di pensiero sono troppe, io preferisco sempre affidarmi a dei professionisti qui: https://www.myblind.it/27-tenda-a-rullo scegliere il modello più adatto e richiedere supporto a chi se ne intende.. mi raccomando!

Rispondi