Impianto audio

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Baldogiovine
Messaggi: 51
Iscritto il: sab gen 31, 2015 11:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Impianto audio

Messaggio da Baldogiovine » mer nov 02, 2016 10:21 pm

Gent.li tutti, una curiosità: un giorno parlando con un architetto mi diceva che in una casa era stato installato un impianto audio particolare con (ora non ricordo bene) un sistema che utilizzava la parete divisoria come cassa...o qualcosa del genere. Probabilmente ho capito io male, ho cercato in internet qualcosa del genere ma ovviamente non ho trovato nulla. Voi sapete cosa intendeva o di cosa stesse parlando?

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Impianto audio

Messaggio da IngMR » gio nov 03, 2016 8:18 am

Ciao, secondo me parlava di altro. O parlava di tipologia / posizione pareti in ottica di risonanze, oppure la corretta posizione dei diffusori rispetto alle pareti per questioni di frequenza / riverberazione ecc. Ti vuoi fare una camera d'ascolto?? ci sono un sacco di cose da tener in considerazione! però se fatta bene dà un sacco di soddisfazioni :wink:

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Impianto audio

Messaggio da Paolo Boni » gio nov 03, 2016 4:25 pm

IngMR ha scritto:Ciao, secondo me parlava di altro. O parlava di tipologia / posizione pareti in ottica di risonanze, oppure la corretta posizione dei diffusori rispetto alle pareti per questioni di frequenza / riverberazione ecc. Ti vuoi fare una camera d'ascolto?? ci sono un sacco di cose da tener in considerazione! però se fatta bene dà un sacco di soddisfazioni :wink:
Ei ingMR sarai mica un audiofilo pure tu

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Impianto audio

Messaggio da gbykat » gio nov 03, 2016 7:09 pm

Baldogiovine ha scritto:Gent.li tutti, una curiosità: un giorno parlando con un architetto mi diceva che in una casa era stato installato un impianto audio particolare con (ora non ricordo bene) un sistema che utilizzava la parete divisoria come cassa...o qualcosa del genere. Probabilmente ho capito io male, ho cercato in internet qualcosa del genere ma ovviamente non ho trovato nulla. Voi sapete cosa intendeva o di cosa stesse parlando?
probabilmente utilizzava la controparete degli impianti per metterci i diffusori da incasso.
in effetti è un ottima idea e con il legno si sente benissimo.
però va bene se stai sotto i 100 w a cassa altrimenti supera i 6 cm e non ci sta nella controparete,quindi va bene per un 5.1 6.1
per i suvwufer mi sa che invece lo devi tener e per terra.

ps
io l ho fatto così l impianto ma le due pareti che mi tengono i diffusori hanno la controparete "maggiorata.

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Impianto audio

Messaggio da IngMR » ven nov 04, 2016 12:32 pm

Paolo Boni ha scritto: Ei ingMR sarai mica un audiofilo pure tu
esatto! ed ex strimpellatore :D musicista mi pareva troppo!

Baldogiovine
Messaggi: 51
Iscritto il: sab gen 31, 2015 11:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Impianto audio

Messaggio da Baldogiovine » ven nov 04, 2016 12:33 pm

Grazie per le risposte! Purtroppo non ho la possibilità di creare una camera d ascolto... Ma probabilmente é quello che intende gbykat. Se non ricordo male aveva utilizzato questo sistema nella doccia, quindi presumo che possiamo bastare i 100watt.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Impianto audio

Messaggio da Paolo Boni » ven nov 04, 2016 4:51 pm

IngMR ha scritto:
Paolo Boni ha scritto: Ei ingMR sarai mica un audiofilo pure tu
esatto! ed ex strimpellatore :D musicista mi pareva troppo!
Maddaiiiiii
e siamo a tre in questo forummmmm

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Impianto audio

Messaggio da Paolo Boni » ven nov 04, 2016 4:52 pm

Baldogiovine ha scritto:Grazie per le risposte! Purtroppo non ho la possibilità di creare una camera d ascolto... Ma probabilmente é quello che intende gbykat. Se non ricordo male aveva utilizzato questo sistema nella doccia, quindi presumo che possiamo bastare i 100watt.
:shock: :shock: :shock:
e che ci devi fare con più di 100 w ???

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Impianto audio

Messaggio da gbykat » dom nov 06, 2016 9:52 am

Baldogiovine ha scritto:Grazie per le risposte! Purtroppo non ho la possibilità di creare una camera d ascolto... Ma probabilmente é quello che intende gbykat. Se non ricordo male aveva utilizzato questo sistema nella doccia, quindi presumo che possiamo bastare i 100watt.
devi farla esplodere la doccia? ne bastano 30. ma perchè vuoi incasinarti la vita con una cassa in bagno,son solo casini, bisogna prendere quelle con il cono di plastica e poi neibagni con il vapore sono solo rogne. metti una radiolina in un angolo lontano dalla vasca e via andare. poi vedi tu....ciao :D

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: Impianto audio

Messaggio da Bandito » dom nov 06, 2016 10:03 pm

...ciao
esistono dei diffurosi da inserire nella parete ... completamente occultati... per farti capire senza la tipica griglietta verniciabile....
Il suono non è il massimo, ma se le utilizzi per diffondere musica nelle stanze, senza grosse pretese, può essere una soluzione..
Assicurati che siano montate bene e provale subito...a parete finita... sarà troppo tardi.
Se vuoi ascoltare della musica come si deve...beh!! la cosa cambia.........
B.

Rispondi