CASA PASSIVA COSTO ZERO

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

CASA PASSIVA COSTO ZERO

Messaggio da gbykat » dom ott 23, 2016 6:38 pm

Ogni giorno,tramite il mio blog che non smetto mai di pubblicizzare,

http://costruirecasadilegnoamontonate.blogspot.it/

ricevo qualche mail di persone che mi chiedono chi mi ha fatto la casa,i prezzi,i materiali,vari consigli,gli impianti e quant altro......
mi succede spesso,ma oggi ho battuto qualche record,di persone evidentemente ancora acerbe nella ricerca(come giusto che sia e come lo stato anchio)che mi fa la domanda " ciao gabriele mi puoi consigliare una ditta che fa le case passive al minor prezzo possibile? naturalmente la mia risposta è stata gentile e corretta spiegandogli che un paio di ditte che mi ha citato al prezzo citato gli avrebbero fatto una baracca........
ma mi domando, ma da dove nasce sto stereotipo che le case in legno costano meno?
che io sappia il legno è di per se un materiale più costoso dei mattoni.

Nicola0768
Messaggi: 55
Iscritto il: mar lug 12, 2016 1:56 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: CASA PASSIVA COSTO ZERO

Messaggio da Nicola0768 » dom ott 23, 2016 6:57 pm

Io prima di sapere i prezzi largo circa , lo credevo per via della prefabbricazione.
No tempi morti, efficienza in fabbrica/laboratorio. Macchinari che, pur costosi, lavorano potenzialmente h24, e poca manodopera , molto specializzata, in fase di assemblaggio.
Questa era la mia motivazione.
Oggi ho capito che comunque a conti fatti, rimane economicamente il progetto più affidabile. Oltre agli innumerevoli plus che su questo sito si decantano.
MA è una mia idea.

Poi, come altri hanno scritto, qualcuno cavalca la casa in legno a 20mila euro ... e sai com'è...
C'è gente che si è comprata il sale per far andare via i problemi o trovar lavoro quindi ... ci sarà sempre quello che ti chiede della casa passiva a costo ridicolo.
Stranamente ...per il mattone una cosa del genere non c'è .
O almeno non ho mai visto millantare delle iperboli come altri in legno si permettono di scrivere/inventare.

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: CASA PASSIVA COSTO ZERO

Messaggio da angel72 » lun ott 24, 2016 10:06 am

azz...ma trapattoni vuol farsi una passiva?? :shock: :D :mrgreen:
impianto termico inesistente, a casa mia non ho ancora visto meno di 24°, che goduria. Aspetto l'arrivo di varie giornate di freddo consecutive, perchè a dire il vero finora il clima è stato più che mite. Da mia mamma, villetta in classe Z di 40 anni fa, siamo comunque già scesi sotto i 16°, e quindi ha già dovuto far partire il riscaldamento

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: CASA PASSIVA COSTO ZERO

Messaggio da Paolo Boni » lun ott 24, 2016 12:56 pm

angel72 ha scritto:azz...ma trapattoni vuol farsi una passiva?? :shock: :D :mrgreen:
impianto termico inesistente, a casa mia non ho ancora visto meno di 24°, che goduria. Aspetto l'arrivo di varie giornate di freddo consecutive, perchè a dire il vero finora il clima è stato più che mite. Da mia mamma, villetta in classe Z di 40 anni fa, siamo comunque già scesi sotto i 16°, e quindi ha già dovuto far partire il riscaldamento
Vero...
Più passiva di così ...
Nemmeno la VMC ha voluto...
La scalda con i fornelli della moglie...
Franco Mori visto?
Ha seguito i tuoi consigli sulla vmc

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: CASA PASSIVA COSTO ZERO

Messaggio da franco mori » lun ott 24, 2016 2:57 pm

Ma no la scalda con la centrifuga della lavatrice....

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: CASA PASSIVA COSTO ZERO

Messaggio da angel72 » lun ott 24, 2016 3:18 pm

sbagliato accendo tv e stereo, bastano e avanzano :mrgreen:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: CASA PASSIVA COSTO ZERO

Messaggio da franco mori » lun ott 24, 2016 4:19 pm

:mrgreen:

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: CASA PASSIVA COSTO ZERO

Messaggio da gbykat » lun ott 24, 2016 5:58 pm

Uno cerca di aprire una discussione seria e la buttate sempre in vacca........peggio dell'asilo.

ma forse non era così seria,meglio riderci va..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: bestie

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: CASA PASSIVA COSTO ZERO

Messaggio da Paolo Boni » lun ott 24, 2016 6:01 pm

gbykat ha scritto:Uno cerca di aprire una discussione seria e la buttate sempre in vacca........peggio dell'asilo.

ma forse non era così seria,meglio riderci va..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: bestie
Ma quale in vacca...
La casa di Angel72 funziona veramente così...
e non scherza quando dice che l'impianto musica e tv scalda la casa.

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: CASA PASSIVA COSTO ZERO

Messaggio da gbykat » lun ott 24, 2016 6:02 pm

a proposito,se vogliamo dir vaccate dico anche io la mia......... ieri ho acceso il fornetto per far le lasagne e in casa sembrava di essere a cuba e inoltre ho fatto di tutto per non avere legna camini e fumo e la vmc mi tira dentro il fumo degli altri......ahahahaha va che alla fine ha ragione il Franco ad aprire sempre le finestre e mettere impianti vintage...

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: CASA PASSIVA COSTO ZERO

Messaggio da gbykat » lun ott 24, 2016 6:04 pm

Paolo Boni ha scritto:
gbykat ha scritto:Uno cerca di aprire una discussione seria e la buttate sempre in vacca........peggio dell'asilo.

ma forse non era così seria,meglio riderci va..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: bestie
Ma quale in vacca...
La casa di Angel72 funziona veramente così...
e non scherza quando dice che l'impianto musica e tv scalda la casa.
ocio mica che accende una termoventola in bagno e fa autocombustione la casa... e chi li sente poi quelli che han paura che le case di legno bruciano... :lol:

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: CASA PASSIVA COSTO ZERO

Messaggio da angel72 » lun ott 24, 2016 6:16 pm

franco è un tipo analogico, e ha tutto il mio rispetto!!!
l'ho messa sul ridere ma davvero non vedo l'ora che arrivi il freddo, per capire meglio. Ovvio che non posso restare così, perchè non ho ricambio d'aria se non aprendo le finestre, ma questa temperatura mi sta sorprendendo ed entusiasmando. Ho anche notato che siamo un pò asciutti, umidità quasi sempre sotto il 45%, probabilmente servirà umidificare. Ora come ora l'upgrade più efficace, se e quando daranno dei contributi come in lombardia, sarebbe l'accumulo x il fv: se riuscissi a coprire la preparazione della cena (forno e/o induzione) e un paio d'ore di tv (plasma vecchio + ampli molto generoso, entrambi hanno un bel consumo, ma scaldano così bene... :mrgreen: :mrgreen: ) con l'energia autoprodotta di giorno, farei tombola. Le bollette di luglio agosto e settembre sono tutte intorno ai 150 euro (ho ancora il contatore di cantiere), il fv non è ancora attivo ed ho un boiler elettrico da 80l normalissimo (e 2 due figli sempre sotto la doccia :twisted: :twisted: )
quindi involucro in passiva ed impianto in classe z, bella sfida no??

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: CASA PASSIVA COSTO ZERO

Messaggio da gbykat » lun ott 24, 2016 8:47 pm

angel72 ha scritto:franco è un tipo analogico, e ha tutto il mio rispetto!!!
l'ho messa sul ridere ma davvero non vedo l'ora che arrivi il freddo, per capire meglio. Ovvio che non posso restare così, perchè non ho ricambio d'aria se non aprendo le finestre, ma questa temperatura mi sta sorprendendo ed entusiasmando. Ho anche notato che siamo un pò asciutti, umidità quasi sempre sotto il 45%, probabilmente servirà umidificare. Ora come ora l'upgrade più efficace, se e quando daranno dei contributi come in lombardia, sarebbe l'accumulo x il fv: se riuscissi a coprire la preparazione della cena (forno e/o induzione) e un paio d'ore di tv (plasma vecchio + ampli molto generoso, entrambi hanno un bel consumo, ma scaldano così bene... :mrgreen: :mrgreen: ) con l'energia autoprodotta di giorno, farei tombola. Le bollette di luglio agosto e settembre sono tutte intorno ai 150 euro (ho ancora il contatore di cantiere), il fv non è ancora attivo ed ho un boiler elettrico da 80l normalissimo (e 2 due figli sempre sotto la doccia :twisted: :twisted: )
quindi involucro in passiva ed impianto in classe z, bella sfida no??
hai speso anche troppo,vedrai che quando va il ftw,da aprile a settembre non consumi nulla se saprai utilizzare al meglio l autoconsumo. e con i rimborsini del gestore andrai a pari. da settembre ad aprile invece forse un millino parte. ma se consideri che ci fai acqua luce caldo e fornelli.....ci metti la firma. credo che a gennaio non riuscirai a scaldarti con uno schermo lcd e un amplificatore dai... :mrgreen:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: CASA PASSIVA COSTO ZERO

Messaggio da franco mori » mar ott 25, 2016 4:47 am

Mica io scherzavo.....angel propone ai suoi clienti la rottamazione delle lavatrici e televisori vecchi, poi se li mette tutti in casa ( ne ha due o tre per stanza) e li accende in contemporanea per scaldarsi....ecco perché ha delle bollette alte!!! 8) ora ha l umidità bassa in casa perché si è accorto che in un paio di stanze ha messo delle asciugatrici....non è un cattivo sistema....costo di impianti zero...l unico difetto è che ha dovuto fare una casa di 700 mq per farci stare tutta quella roba e deve girare con le cuffie per il rumore...( pensandoci bene quest ultimo non è un difetto perché non sente sua moglie lamentarsi e i bambini piangere...) :roll: :roll: :roll:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: CASA PASSIVA COSTO ZERO

Messaggio da franco mori » mar ott 25, 2016 4:54 am

gbykat ha scritto:a proposito,se vogliamo dir vaccate dico anche io la mia......... ieri ho acceso il fornetto per far le lasagne e in casa sembrava di essere a cuba e inoltre ho fatto di tutto per non avere legna camini e fumo e la vmc mi tira dentro il fumo degli altri......ahahahaha va che alla fine ha ragione il Franco ad aprire sempre le finestre e mettere impianti vintage...
puoi sempre dire a tua moglie che la vmc è una figata, avete odore di legna in casa senza spendere un euro....non dirlo però ai vicini che ti fan pagare qualcosa ....

Rispondi