Ecco perché i travi del tetto non devono essere a vista

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Ecco perché i travi del tetto non devono essere a vista

Messaggio da franco mori » sab ott 15, 2016 10:50 am

http://divisare.com/projects/328090-pao ... roncone-tn

Quando si tratta di raggiungere un elevata prestazione della casa anche le travi a vista vanno evitate....perché sono un ponte termico eccone qui sopra un esempio. Ci sono ovviamente altre tecniche per mantenerle ed avere un elevata prestazione dell involucro ma la migliore è' quella di applicare dei travi estetici sul soffitto

Come dice gyb , l'esperienza è maestra di scienza....noi produciamo le case senza travi a vista da decenni per il motivo di cui sopra

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Ecco perché i travi del tetto non devono essere a vista

Messaggio da hm52 » sab ott 15, 2016 11:46 am

Franco un po' di FairPlay, sei nel settore da una vita e sai benissimo che certe scelte progettuali sono compromessi fatti per raggiungere un risultato in base al budget e al topo di cliente e al costruttore che il cliente ha scelto, il progettista consiglia il cliente che paga sceglie

Si possono fare case passive in mille modi con o senza travi a vista (leggi tetto doppio ventilato tipico della tradizione costruttiva italiana di qualità) e non è da una singola abitazione che si possono astrarre dei teoremi assoluti altrimenti fai disinformazione e non è corretto

Poi se devo dirla tutta travi finte, finestre in PVC finto legno, pavimenti in grès finto legno, finto marmo ecc ogni uno è libero di mettersi quello che vuole in casa, non giudico, ma vendere il vorrei ma non posso per una miglioria tecnica è poco credibile....

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ecco perché i travi del tetto non devono essere a vista

Messaggio da franco mori » sab ott 15, 2016 12:02 pm

Non è' disinformazione Pietro, serve solo a far capire che una bella trave che perfora la parete ed esce nella gronda non è il massimo. Poi ho precisato che esistono altri sistemi....ma certo non travi passanti.. fair play??? :lol: :mrgreen: dai dinne una migliore.....

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Ecco perché i travi del tetto non devono essere a vista

Messaggio da tmx64 » dom ott 16, 2016 2:31 pm

franco mori ha scritto:.. Quando si tratta di raggiungere un elevata prestazione della casa anche le travi a vista vanno evitate....
...Franco, Franco...non si può certo dire che i tuoi interventi non risveglino il forum...

Direi che la tua affermazioni è decisamente sbagliata.
Posso fare un tetto a vista o non a vista in maniera corretta o in maniera sbagliata.
Il tetto con le travi a vista è una scelta puramente architettonica che posso tranquillamente scegliere x qualsiasi tipo di casa, anche x case passive. Se poi sei fermo al tetto con le travi passanti attraverso la parete allora forse dovresti aggiornarti :D

Lo sai xchè i tedesconi non fanno (in genere) i tetti a vista?!?
Semplicemente perchè fare il tetto con la struttura chiusa è molto più facile e veloce!
Il tetto con travi a vista lo devo fare in opera (tempi di posa più lunghi, pericolo di bagnare i cartongessi interni,..) mentre il tetto alla tedesca (permettimi di chiamarlo così) è un monoblocco già pronto.
Ho la posa veloce e il cliente non vede cosa c'ho messo dentro :lol:

Il tetto prefabbricato (con le travi non a vista) è la classica soluzione di chi va di fretta e ha una produzione molto standarizzata (nel senso negativo del termine).

ciao
TMX

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ecco perché i travi del tetto non devono essere a vista

Messaggio da franco mori » dom ott 16, 2016 3:13 pm

Strano....noi il tetto lo facciamo in opera ....un trave alla volta....cioe tu mi vuoi dire che un trave che perfora la parete non e' un ponte termico....?

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: Ecco perché i travi del tetto non devono essere a vista

Messaggio da KCL79 » dom ott 16, 2016 11:40 pm

franco mori ha scritto:Strano....noi il tetto lo facciamo in opera ....un trave alla volta....cioe tu mi vuoi dire che un trave che perfora la parete non e' un ponte termico....?
A me suona strano sentire di travi che perforano la parete... robe da anni '90 - primo decennio 2000. Dalle mie parti adesso si usa fare solamente travi a vista che poggiano sulla parete e o slorto di gronda è costituito da zampini fissati sopra le travi di coperttura e inseriti dentro l'isolamento del tetto. Sicuramente c'è un minimo di ponte ma mai come una trave passante.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ecco perché i travi del tetto non devono essere a vista

Messaggio da franco mori » lun ott 17, 2016 5:22 am

Eppure io ne vedo tante in giro....ad ogni modo noi non lo facevamo neanche negli anni 60....mi sto rendendo conto i quanto abbiano fatto scuola i tanto (da tmx :mrgreen: ) vituperati tedeschi!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ecco perché i travi del tetto non devono essere a vista

Messaggio da franco mori » lun ott 17, 2016 7:45 am

KCL79 ha scritto:
franco mori ha scritto:Strano....noi il tetto lo facciamo in opera ....un trave alla volta....cioe tu mi vuoi dire che un trave che perfora la parete non e' un ponte termico....?
A me suona strano sentire di travi che perforano la parete... robe da anni '90 - primo decennio 2000. Dalle mie parti adesso si usa fare solamente travi a vista che poggiano sulla parete e o slorto di gronda è costituito da zampini fissati sopra le travi di coperttura e inseriti dentro l'isolamento del tetto. Sicuramente c'è un minimo di ponte ma mai come una trave passante.
http://www.wolfhaus.it/ita/case-prefabb ... vista.html

Questo ad esempio mi sembra un caso di trave passante? O c' è qualcosa che mi sfugge?

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ecco perché i travi del tetto non devono essere a vista

Messaggio da IngMR » lun ott 17, 2016 8:01 am

qui si sta andando verso uno scontro tra costruttori... senza controparte però non è corretto!! mi piace :lol: le travi passanti non saranno il meglio assoluto dal punto di vista di tenuta termica, ma se ben eseguiti non creano assolutamente problemi. La scelta di fermare le travi alla parete e creare lo sporto con puntoni passafuori è dettato anche da ragioni di dimensioni di pacchetto; con questa soluzione, sui fianchi, si riesce ad ottenere un risultato esteticamente più contenuto.
Tante aziende fanno il tetto in opera e tante aziende preferiscono chiudere l'ultimo piano con solai isolati perchè costa nettamente meno

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Ecco perché i travi del tetto non devono essere a vista

Messaggio da tmx64 » lun ott 17, 2016 9:46 am

franco mori ha scritto:Strano....noi il tetto lo facciamo in opera ....un trave alla volta....cioe tu mi vuoi dire che un trave che perfora la parete non e' un ponte termico....?
:D che fai?!? Mi alzi la palla?!??
franco mori ha scritto: ....mi sto rendendo conto i quanto abbiano fatto scuola i tanto (da tmx :mrgreen: ) vituperati tedeschi!
Hai perfettamente ragione. Grazie a loro abbiamo capito come non fare :lol: ...dai, scherzo...
Guarda che io non ce l'ho con i tedesconi. Mi piacciono perchè sono dei simpaticoni, dei patatoni!!
La vedo un po' come Cevoli
https://www.youtube.com/watch?v=TgcM7RsiOyw
...vedi dal minuto 1.19 in poi.

Ce ne sono di bravi e di incapaci, come da noi.
Quello che non sopporto è sentir dire che sono dei maghi quando fanno un normalissimo prodotto di media qualità (e, alle volte, neanche quello).
Se uno è convinto del loro prodotto, sarò il primo a consigliarli. Però non venitemi a dire che costruiscono bene!!
Te lo dico dopo aver lavorato a Berlino per tre anni in cantiere e dopo aver collaborato con varie aziende tedesche e tirolesi. Hanno semplicemente pregi e difetti come tutti.

Per quanto riguarda l'eventuale ponte termico di un travetto passante, ha perfettamente ragione IngMR. Non è tanto un problema di ponte termico. Bisogna stare piuttosto attenti alla sigillatura degli spifferi. Devo nastrare mooolto bene attorno ad ogni travetto e magari mettere anche un salsicciotto espandente che gira intorno ad ogni travetto e corre sull'estradosso della parete x chiudere anche tra perlina e parete stessa.

ciao
TMX

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ecco perché i travi del tetto non devono essere a vista

Messaggio da franco mori » lun ott 17, 2016 10:15 am

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di franco mori il lun ott 17, 2016 10:17 am, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ecco perché i travi del tetto non devono essere a vista

Messaggio da franco mori » lun ott 17, 2016 10:15 am

insomma tmx e ing Mr mettetevi d accordo con Klc che dice il vostro contrario.....Io ho letto che non e' tanto un problema di trasmissione di caldo e freddo ma di umidita' .....non sono un progettista, ma sono 10 anni che mi sento dire che i travi sono un ponte termico, che se il cliente vuole i travi a vista dobbiamo metterne dei nuovi ....con funzione solo estetica..(oppure usare altri sistemi , ma comunque sempre tesi ad evitare il ponte termico ).

Sono d'accordo con Ing che non creeranno poi questo gran problema, ma , quando stiamo a giocarcela sugli U da 0,120 o 0,110 anche quel piccolo ponte termico fa la differenza....

per venire ai tedeschi, potrete parlarne bene o male, ma le case in legno vengono da la, a me personalmente non stanno molto simpatici, pero' , come e' sbagliato incensarli a tutti i costi, e' anche sbagliato dargli addosso a tutti i costi

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ecco perché i travi del tetto non devono essere a vista

Messaggio da franco mori » lun ott 17, 2016 10:30 am

IngMR ha scritto:qui si sta andando verso uno scontro tra costruttori... senza controparte però non è corretto!! mi piace :lol:
mi sembra chiaro che sia la wolf che tmx ed Ing Mr, progettino e costruiscano coi travi passanti, kcl ed io no,....gli unici che non sono presenti in questo contradditorio sono quelli della wolf, pero' loro stessi dichiarano di costruire cosi, quindi non c'e niente di male a parlarne!

Emily65
Messaggi: 133
Iscritto il: mar ott 09, 2012 2:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ecco perché i travi del tetto non devono essere a vista

Messaggio da Emily65 » lun ott 17, 2016 10:52 am

franco mori ha scritto:
IngMR ha scritto:qui si sta andando verso uno scontro tra costruttori... senza controparte però non è corretto!! mi piace :lol:
mi sembra chiaro che sia la wolf che tmx ed Ing Mr, progettino e costruiscano coi travi passanti, kcl ed io no,....gli unici che non sono presenti in questo contradditorio sono quelli della wolf, pero' loro stessi dichiarano di costruire cosi, quindi non c'e niente di male a parlarne!
Ciao Franco,una domanda ? se non uste travi passanti in che modo realizzate i balconi a sbalzo ??

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ecco perché i travi del tetto non devono essere a vista

Messaggio da franco mori » lun ott 17, 2016 11:04 am

Stesso discorso che per il tetto cara Emily....non abbiamo travi a vista ma, i travi del balcone sono in continuità con quelli del soffitto del piano terra, e sono separati dall ambiente da un bel freno vapore

Rispondi