Cosa mi posso permettere?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Blade74
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 03, 2016 9:33 pm
Controllo antispam: Diciotto

Cosa mi posso permettere?

Messaggio da Blade74 » sab ott 08, 2016 9:01 am

Buongiorno a tutti,
Ho un terreno edificabile e un budget fra i 300000€ e i 350000€ (Quest'ultima la cifra massima di spesa non sforabile).
Sono in zona climatica E e vorrei edificare casa prefabbricata a singolo piano con garage doppio.
Data la vostra esperienza che metratura mi posso permettere? Nel budget va incluso tutto, costo costruzione, costi tecnici e oneri (ahimè nel mio paese sono piuttosto elevati, temo sarò sui 25/30k€ Solo per quelli).
Sto cercando di capire la possibilità di andare direttamente su modelli di case a catalogo che dovrebbero permettere di avere un prezzo a mq più aggressivo non dovendo pagare la progettazione.
In particolare mi ha fatto una buona impressione la ditta bio-house (mi limito a dare un giudizio relativo al solo gusto personale di alcune case riportate nel loro sito internet)... Non conosco la qualità o la serietà dell'azienda, quindi cercherò di fissare un appuntamento a breve. Qualcuno ha opinioni o avuto esperienze con loro?
Se invece dovessi affrontare un progetto nuovo, mi pare di aver capito che fra progettazione (con un buon tecnico) e spese tecniche varie dovrei spendere almeno 30/35k€, sommando oneri, scavi, platea e allacci ho una cifra di circa 100k€, quindi ne restano 200k€ (Ai quali togliere iva al 4%) per l'abitazione.
In questo modo viene una casa di poco più di 100mq calpestabili (costruzione a 1400/1500mq + portico + garage).
Capisco che sto buttando delle cifre molto spannometriche, ma vorrei una vostra opinione su questi numeri per capire se sono molto lontani dalla verità o se all'incirca sono realistici.

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Cosa mi posso permettere?

Messaggio da hm52 » sab ott 08, 2016 11:20 am

Con il tuo budget ti puoi permettere questa consistenza e queste dotazioni, lascia perder che é su due piani e non giudicare lo stile, ma guarda le metrature, gli ambienti, il numero di locali, gli impianti ecc:

http://www.abitazioniecologiche.it/prom ... -2016.html


P.

---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Cosa mi posso permettere?

Messaggio da franco mori » sab ott 08, 2016 2:37 pm

Si , le cifre son quelle....dai 300 ai 350 terreno escluso ovviamente. Di che zona sei?

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Cosa mi posso permettere?

Messaggio da gbykat » dom ott 09, 2016 9:57 am

Blade74 ha scritto:Buongiorno a tutti,
Ho un terreno edificabile e un budget fra i 300000€ e i 350000€ (Quest'ultima la cifra massima di spesa non sforabile).
Sono in zona climatica E e vorrei edificare casa prefabbricata a singolo piano con garage doppio.
Data la vostra esperienza che metratura mi posso permettere? Nel budget va incluso tutto, costo costruzione, costi tecnici e oneri (ahimè nel mio paese sono piuttosto elevati, temo sarò sui 25/30k€ Solo per quelli).
Sto cercando di capire la possibilità di andare direttamente su modelli di case a catalogo che dovrebbero permettere di avere un prezzo a mq più aggressivo non dovendo pagare la progettazione.
In particolare mi ha fatto una buona impressione la ditta bio-house (mi limito a dare un giudizio relativo al solo gusto personale di alcune case riportate nel loro sito internet)... Non conosco la qualità o la serietà dell'azienda, quindi cercherò di fissare un appuntamento a breve. Qualcuno ha opinioni o avuto esperienze con loro?
Se invece dovessi affrontare un progetto nuovo, mi pare di aver capito che fra progettazione (con un buon tecnico) e spese tecniche varie dovrei spendere almeno 30/35k€, sommando oneri, scavi, platea e allacci ho una cifra di circa 100k€, quindi ne restano 200k€ (Ai quali togliere iva al 4%) per l'abitazione.
In questo modo viene una casa di poco più di 100mq calpestabili (costruzione a 1400/1500mq + portico + garage).
Capisco che sto buttando delle cifre molto spannometriche, ma vorrei una vostra opinione su questi numeri per capire se sono molto lontani dalla verità o se all'incirca sono realistici.
io la casa l ho appena finita, con quella cifra ce la fai ma l importante è come la fai. di ditte che fanno case di m... a prezzi alti ce ne sono tante ma ,mai mai mai troverai ditte che fanno case super a prezzi bassi. detto questo se mi scrivi in pvt ti mando un file dove ho riepilogato ogni singola spesa giusto perchè non voglio scrivere qui quanto ho speso.poi dopo vedi tu con chi costruire ma ti consiglio di sentirne tanti.dipende anche dove devi costruire,e come è messo il terreno,......di costruire bio,costruire-bio,costrirebio....ce ne sono almeno tre e le conosco tutte però non scrivo più giudizi personali in pubblico.
http://costruirecasadilegnoamontonate.blogspot.it/
qui le foto della casa e la mia mail ciao

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Cosa mi posso permettere?

Messaggio da Paolo Boni » lun ott 10, 2016 8:30 am

120 mq netti = 140 mq lordi × € 1500= € 210.000
(35 mq autorimessa lorda + 20 mq portico) × 750 = € 41.250
Iva 4% € 10.000
Spese tecniche COMPLETE NULLA ESCLUSO € 30.000
Iva spese tecniche € 10.000
Oneri € 25.000

Totale 326.250

Calcola che ti rimane fuori la recinzione

Per questa cifra se l'esposizione lo permette e il progetto sa ottimizzare potresti arrivare in passività.

Ps: ricorda sempre che i chiavi in mano di molte case a catalogo lasciano esclusa parecchia roba.
Quindi prima di firmare fatti seguire da qualcuno che ti assicuri sia tutto dentro.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Cosa mi posso permettere?

Messaggio da tmx64 » lun ott 10, 2016 2:31 pm

Ciao Blade
Blade74 ha scritto:...Ho un terreno edificabile e un budget fra i 300000€ e i 350000€ (Quest'ultima la cifra massima di spesa non sforabile)...
Se hai già il terreno, con 300.000 euro ti fai una casa di circa 150 mq lordi, tuuutto incluso.

Questo vale sia che tu scelga una casa a catalogo sia che ti faccia una casa a progetto. Il fatto che il progetto sia già pronto (=casa a catalogo) non ti sposta sostanzialmente niente. Il progettista lo devi comunque avere e la parte preponderante della sua parcella totale (i 25 - 30.000 euro che indichi) riguarda varie voci che non sono mai incluse nel "chiavi in mano" delle varie Haus. Una casa con progetto pronto ha forse solo senso se non cambi di una virgola la casa.

Visto che sei ancora agli inizi, parti con il piede giusto: cercati un buon progettista ,anche se sceglierai una casa pret-a-porter. Per ora lascia perdere le varie aziende.

ciao
tmx

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Cosa mi posso permettere?

Messaggio da franco mori » lun ott 10, 2016 6:53 pm

Ragazzi capisco ci sia penuria di lavoro ....ma un po di contegno! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

andrea.a
Messaggi: 37
Iscritto il: mer set 09, 2015 3:18 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cosa mi posso permettere?

Messaggio da andrea.a » lun ott 10, 2016 8:32 pm

Secondo me con 350 k riesci a costruire una buona casa da 150/160 mq lordi con annessa autorimessa, poi dipende anche da l'ottimizzazione del progetto e dalla tipologia costruttiva.
Per esperienza se riesci a splittare i lavori risparmi.

Blade74
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 03, 2016 9:33 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Cosa mi posso permettere?

Messaggio da Blade74 » mar ott 11, 2016 6:37 pm

Grazie a tutti per le risposte....insomma, forse è il caso che io faccia due chiacchiere con un progettista con esperienza nel legno prima di valutare le aziende di costruzione.
Quindi i 1500€/mq commerciale comprendono anche il costo di scavo e platea?
Diciamo che l'ultima cosa che voglio fare è imbarcarmi in un progetto che esca dal mio budget e anche (e non solo) per questo sono rivolto verso il prefabbricato!

Blade74
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 03, 2016 9:33 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Cosa mi posso permettere?

Messaggio da Blade74 » mar ott 11, 2016 6:55 pm

...Comunque sono in provincia di Brescia

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Cosa mi posso permettere?

Messaggio da gbykat » mar ott 11, 2016 8:18 pm

Blade74 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte....insomma, forse è il caso che io faccia due chiacchiere con un progettista con esperienza nel legno prima di valutare le aziende di costruzione.
Quindi i 1500€/mq commerciale comprendono anche il costo di scavo e platea?
Diciamo che l'ultima cosa che voglio fare è imbarcarmi in un progetto che esca dal mio budget e anche (e non solo) per questo sono rivolto verso il prefabbricato!
difficile dire un costo perchè se sgarri con rifiniture ed impianti ti sale il prezzo.
in genere una casa buona ti costa in un range tra i 1300 e i 1600 + iva.
poi cè la platea che a seconda del terreno ,acqua,pendenza,regolamenti,tipologia ecc ti costa dai 150 ai 250 al mq,se fai la cantina vai sui 600 al grezzo.il garage interrato costa come la cantina.
hai fuori gli allacciamenti,gli oneri,le spese per i tecnici che non sono pochi,eventuali pertinenze.
le cose che fanno salire i costi sono gli architettonici complessi,le ampie vetrate,doppie altezze,i pian terreno unico,molti angoli,impianti complicati,finiture super pregio.tetti complicati.
fanno scendere i prezzi le progettazioni intelligenti,le case su due piani semplici,falde semplici,impianti ben tarati,
poi ci sono anche case di mer...da che te le fanno pagare pure care ma quello è un altro discorso.
sicuramente nel forum ci sono progettisti in gamba che sapranno confermarti e migliorare quello che ho scritto io che sono solo un semplice proprietario di casa....ma l'esperienza è la madre della scienza...ciao. :mrgreen: attento ai venditori........ :lol:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Cosa mi posso permettere?

Messaggio da franco mori » mar ott 11, 2016 8:28 pm

Si! Mordiamo!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Cosa mi posso permettere?

Messaggio da franco mori » mer ott 12, 2016 4:57 am

gbykat ha scritto:
Blade74 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte....insomma, forse è il caso che io faccia due chiacchiere con un progettista con esperienza nel legno prima di valutare le aziende di costruzione.
Quindi i 1500€/mq commerciale comprendono anche il costo di scavo e platea?
Diciamo che l'ultima cosa che voglio fare è imbarcarmi in un progetto che esca dal mio budget e anche (e non solo) per questo sono rivolto verso il prefabbricato!
difficile dire un costo perchè se sgarri con rifiniture ed impianti ti sale il prezzo.
in genere una casa buona ti costa in un range tra i 1300 e i 1600 + iva.
poi cè la platea che a seconda del terreno ,acqua,pendenza,regolamenti,tipologia ecc ti costa dai 150 ai 250 al mq,se fai la cantina vai sui 600 al grezzo.il garage interrato costa come la cantina.
hai fuori gli allacciamenti,gli oneri,le spese per i tecnici che non sono pochi,eventuali pertinenze.
le cose che fanno salire i costi sono gli architettonici complessi,le ampie vetrate,doppie altezze,i pian terreno unico,molti angoli,impianti complicati,finiture super pregio.tetti complicati.
fanno scendere i prezzi le progettazioni intelligenti,le case su due piani semplici,falde semplici,impianti ben tarati,
poi ci sono anche case di mer...da che te le fanno pagare pure care ma quello è un altro discorso.
sicuramente nel forum ci sono progettisti in gamba che sapranno confermarti e migliorare quello che ho scritto io che sono solo un semplice

proprietario di casa....ma l'esperienza è la madre della scienza...ciao. :mrgreen: attento ai venditori........ :lol:

Tmxxxxxxxxxxxxxxxxxx. Gyb sta dicendo che le case migliori e più intelligenti sono quelle semplici a due falde !!!! Le tanto disprezzate case a catalogo tedesche son tutte cosiiiii!!! Forse perché i tedeschi vogliono una casa funzionale pratica ed efficiente oltre che economica???? Invece noi italiani la vogliamo coi riccioli e i colpi di sole???? Ce ne freghiamo dei costi e dell efficenza energetica che ogni spigolo in più fa disperdere pur di far vedere al nostro vicino che siam più belli di lui?....

Poi vorrei erigere un monumento a gyb. È veramente un esperto di case. Dice tutte le cose che dico da anni!!!

Che nelle case di legno la vmc non serve ( lo ha scritto lui)
Che le case migliori sono semplici a due falde(a cosa servirà poi il progettista per disegnare una casa a due falde se non per la gestione dell orientamento e delle ombre , che pure non è poco, spiegatemelo; ecco il buon progettista forse serve principalmente a farti scegliere una casa a due falde e 4 spigoli) (non a caso qualche tempo fa il nostro Boni posto' l immagine di una sua bella progettazione di casa passiva con due falde 4 spigoli ed un mega cappottone in eps)
Era partito a palla con l xlam e si è convertito al telaio
Ora ha persino detto che ogni angolo in più aumenta il costo della casa ( cosa che sostengo da anni e per cui mi avete preso abbondantemente per il c....)
Sono anche convinto che si sia pentito di non avere un bell impianto a pavimento invece che dell aria calda che gira per casa e che si disperde ogni volta che apri una finestra od una porta. Però questo non lo ammetterà mai,,,..sarebbe troppo. Correrei a baciarlo !!! Beh adesso non esageriamo....non è neanche bello!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ( dai gyb che scherzo!!)

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Cosa mi posso permettere?

Messaggio da IngMR » mer ott 12, 2016 7:22 am

l'evoluzione della meravigliosa storia e tradizione architettonica italiana consiste in 4 angoli e un due falde. palladio ne sarebbe fiero! comunque franco, a questo punto vogliamo anche il tuo listino prezzi :D

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Cosa mi posso permettere?

Messaggio da Paolo Boni » mer ott 12, 2016 8:11 am

franco mori ha scritto:a cosa servirà poi il progettista per disegnare una casa a due falde se non per la gestione dell orientamento e delle ombre , che pure non è poco, spiegatemelo;
Vuoi che ti faccia l'elenco delle case a catalogo BOCCIATE DALLE COMMISSIONI PAESAGGIO DI TANTI COMUNI D'ITALIA???

Franco l'estetica delle case a catalogo spesso fa CAGARE.
Non ha riferimenti con nulla e sempre più i comuni italiani iniziano a mettere becco nell'immagine architettonica finale (giustamente).
Quindi meglio rinnoviate i cataloghi perchè tra alcune bocciate c'erano anche del tuo catalogo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Inoltre in alcuni casi bocciate con i committenti che avevano pure il contratto già firmato con l'azienda prefabbricatrice a catalogo... :wink: :wink:

Rispondi