Cosa ne pensate di Lignus?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Cosa ne pensate di Lignus?

Messaggio da tmx64 » ven ago 05, 2016 9:05 am

Ciao a tutti.
Vorrei un vostro giudizio spassionato sull'associazione Lignus.
http://www.lignius.it/
Cosa ne pensate?

Io personalmente lo reputo un tentativo puramente commerciale per farsi vedere. Niente di veramente tecnico o comprovante una garanzia di qualità esecutiva.

ciao
TMX

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Cosa ne pensate di Lignus?

Messaggio da Paolo Boni » ven ago 05, 2016 2:15 pm

tmx64 ha scritto:Ciao a tutti.
Vorrei un vostro giudizio spassionato sull'associazione Lignus.
http://www.lignius.it/
Cosa ne pensate?

Io personalmente lo reputo un tentativo puramente commerciale per farsi vedere. Niente di veramente tecnico o comprovante una garanzia di qualità esecutiva.

ciao
TMX
Non ho mai fatto corsi e non so esattamente cosa insegnino.
Però sono veramente stanco di tutte quelle associazioni di qualità che poi per stare in piedi devono forzatamente diventare commerciali.

Comincio ad essere stanco anche delle certificazioni sugli edifici.
Paolo

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Cosa ne pensate di Lignus?

Messaggio da tmx64 » ven ago 05, 2016 3:22 pm

Paolo Boni ha scritto:.. Comincio ad essere stanco anche delle certificazioni sugli edifici...
Ciao Paolo.
Totalmente d'accordo con te!!!! Al 10.000 per cento!!!

Recentemente ho avuto un cliente che tesseva le lodi dell'associazione e parlava di una delle aziende e delle sue fantomatiche certificazioni delle pareti. Naturalmente alla mia domanda di quali certificazioni si stesse parlando non ho avuto nessuna indicazione.
Tieni inoltre conto che una delle aziende associate (una di quelle meno conosciute) tra fallimenti pregressi, subappaltatori regolarmente non pagati, cause in corso, cantieri piantati a metà....hai voglia!!

Naturalmente questi discorsi volgono anche x altre realtà legate ad associazioni e/o alle certificazioni, tipo SALE o similari.

Forse l'unica realtà che possa dare un minimo garanzia di qualità è una certificazione tipo CasaClima (e qui, per che mi conosce, mi piange il cuore ammetterlo!! :D ). Controllo del dettaglio di progetto e dell'eseguito.

ciao
TMX

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Cosa ne pensate di Lignus?

Messaggio da tmx64 » ven ago 05, 2016 3:58 pm

..voglio solo specificare meglio che il mio discorso, come anche sottolineato da Paolo, riguarda le certificazioni e le associazioni in generale. Ho preso spunto da Lignus solo per introdurre il discorso.
A mio avviso, associazioni e certificazioni non mi mettono assolutamente al riparo da brutte sorprese.

ri-ciao
Thomas

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: Cosa ne pensate di Lignus?

Messaggio da angel72 » ven ago 05, 2016 6:06 pm

secondo me, così butto lì un parere da "privato", associazioni e certificazioni diventano fastidiose quando si attraversa un momento di contrazione (come quello attuale), nel senso che si diventa più facilmente intolleranti verso le logiche di sostentamento delle stesse. quando invece è grassa, è grassa per tutti, e prevale la "benevolenza"

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Cosa ne pensate di Lignus?

Messaggio da hm52 » sab ago 06, 2016 2:15 pm

Lignus fa buona promozione ma certifica le aziende in base al bilancio e comunque la loghome ha chiaramente dimostrato la fragilitá della certificazione dell'associazione e ovviamente per i costruttori come me ha un costo
Altre certificano il processo di prefabbricazione come federlegno/sale ma non il prodotto finale e ovviamente per i costruttori come me ha un costo
Promo legno é una emanazione di proholz e gli interessi austriaci e ovviamente per i costruttori come me ha un costo
Arca ha chiaramente fallito l'obbiettivo e ovviamente per i costruttori come me ha un costo
CasaClima certifica e controlla il prodotto dal Punto di vista termico e della tenuta all'aria e ovviamente per i costruttori come me ha un costo

Alla fine sul mercato reggono CasaClima grazie alla rigiditá dei controlli e SALE che grazie agli accordi di scala fa leva sugli interessi dell'utente finale

Allo stato attuale per il mondo legno non esiste ente/certificazione/federazione che garantisca solidità aziendale e prodotto finito certificato e controllato durante le fasi della costruzione

Io come costruttore certifico le mie abitazioni CasaCLima e Passivhaus e mio malgrado per. esigenze commerciali dovrò foraggiare i parastatali di federlegno per avere il SALE


P.



---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte

Nicola0768
Messaggi: 55
Iscritto il: mar lug 12, 2016 1:56 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cosa ne pensate di Lignus?

Messaggio da Nicola0768 » mer ago 10, 2016 9:46 am

Buondì a tutti ... mio primo intervento..

Da privato lo vedo semplicemente per quello che, credo, si debba proporre : veicolo pubblicitario - promozionale.
Come scrive anche HM52.

Nulla più.
Si presenta come una associazione di costruttori/produttori/assemblatori etc etc .
Questo lo deduco dal fatto che scrivendo sul sito : "Associazione nazionale italiana case prefabbricate in legno " , e dato che le case non si associano , ma lo fanno solo le persone e/o società tra di loro , ecco che un gruppo di aziende che si auto promuovono e cercano di fare fronte comune nella comunicazione non mi sembra una cattiva cosa.

Sicuro che , da privato , dopo aver visto il sito , non lo valuto come ETICHETTA di QUALITA'.
E onestamente penso lo facciano tutti.
Non è che un produttore di cucine sia più valido di altri se appartiene a Federlegno o meno...

Se poi , iscriversi ha un costo (nulla è gratis , ovvio) ma permette di evitare altra comunicazione , queste saranno valutazioni degli imprenditori che ragioneranno in termini di costi/benefici.

di Sicuro oggi, ripeto , parlo da privato a caccia di info , temo valga il vecchio adagio cartesiano "SONO SUL WEB, QUINDI SONO !". Che per il privato si traduce in "E' SUL WEB ... POTREBBE ANCHE ESSERE !".

Le certificazioni ahimè , temo siano necessarie.
Parassiti o meno , vengono viste come TERZI INDIPENDENTI. Non sarebbe possibile altrimenti.

Potreste promuovere però una sorta di Euroncap pagato dallo stato per tutte le case di nuova costruzione, dal laterizio alla paglia passando per telaio ed xlam , che abbia un costo ad "uscita" e che faccia le valutazioni di volta in volta.
Ed emetta i bollino statale. Classe , incendiabilità , antisismica etc etc ... ( Rubando il lavoro a casaklima )
54mila edifici nuovi e ristrutturazioni/ampliamenti nel 2015.
fanno circa 200 immobili al giorno in italia (togliamo sabato e domenica).
Addebitando il costo al cliente di una 300 euro , per me si potrebbe anche autosostenere ...

Le banche sarebbero a posto con i mutui , i clienti a posto per sapere cosa hanno tra le mani , e i costruttori nessun costo aggiunto.

Ma mi rendo conto che , l'ennesimo carrozzone statale, corruttibile ed inefficente non lo vorrebbe nessuno di questi tempi ! :P

Quindi vai con SALE , Casaklima etc etc ...

Rispondi