Inquinamento in casa

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Inquinamento in casa

Messaggio da tmx64 » gio mag 12, 2016 1:41 pm

Un elenco degli inquinanti che trovo in casa:
http://www.alpac.it/it/news/2016/181/vo ... 5_12_2016)

...roba da andare a dormire al parco su una panchina! :D

ciao
TMX
P.s. In genere consiglio la VMC non tanto per il risparmio energetico (molto trascurabile!!!) quanto per il controllo dell'umidità e degli inquinanti interni.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Inquinamento in casa

Messaggio da tmx64 » gio mag 12, 2016 1:43 pm

...curioso il punto 10... :lol:

gianlucalog
Messaggi: 117
Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:52 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Piossasco(TO)

Re: Inquinamento in casa

Messaggio da gianlucalog » ven mag 13, 2016 8:24 am

tmx64 ha scritto:Un elenco degli inquinanti che trovo in casa:
http://www.alpac.it/it/news/2016/181/vo ... 5_12_2016)

...roba da andare a dormire al parco su una panchina! :D

ciao
TMX
P.s. In genere consiglio la VMC non tanto per il risparmio energetico (molto trascurabile!!!) quanto per il controllo dell'umidità e degli inquinanti interni.
Il lato oscuro del nuovo millennio! Se penso che passo le mie giornate tra auto e computer... torno a casa e completo la dose di m....!!! allegria!!!!!!

Il punto 10 è "inquietante" sarei curioso di sapere quali prefabbricate hanno testato. Made in Romania o assemblatori (sarebbe meglio chiamarli rivenditori) vari di pareti dell'est? Non faccio nomi per correttezza ma da quando ho iniziato a girare per prefabbricate ne ho viste di ogni..

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: Inquinamento in casa

Messaggio da cri_15 » ven mag 13, 2016 8:37 am

gianlucalog ha scritto:...da quando ho iniziato a girare per prefabbricate ne ho viste di ogni..
raccontaci...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Inquinamento in casa

Messaggio da franco mori » lun mag 16, 2016 5:50 am

Avete dimenticato le polveri sottili contro di cui ci vogliono filtri speciali che le normali vmc non hanno .....e che attirano in casa ...

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Inquinamento in casa

Messaggio da hm52 » lun mag 16, 2016 7:58 am

franco mori ha scritto:Avete dimenticato le polveri sottili contro di cui ci vogliono filtri speciali che le normali vmc non hanno .....e che attirano in casa ...

http://espertocasaclima.com/tag/filtri-vmc/

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Inquinamento in casa

Messaggio da tmx64 » lun mag 16, 2016 9:13 am

...mmmhhhhh...Franco, HM52....sparite tutta la settimana e poi ricomparite all'improvviso insieme il lunedì mattina....mmmhhhh 8)

Scappatella insieme, ehh?!?!? BIRBACCIONI!!!!!!!!!!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Inquinamento in casa

Messaggio da franco mori » lun mag 16, 2016 4:47 pm

Sei tu che in tarda età stai finalmente aprendo gli occhi e scoprendo che la vmc trasforma le case in un sacchetto per l aspirapolvere....sottile...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Inquinamento in casa

Messaggio da franco mori » mar mag 17, 2016 8:05 am

Interessante la testimonianza di un lettore del link postato da hm52....con la sua fantastica vmc si e riempito le stanze della puzza dei camini dei vicini.....

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Inquinamento in casa

Messaggio da carletto » mar mag 17, 2016 8:36 am

franco mori ha scritto:....con la sua fantastica vmc si e riempito le stanze della puzza dei camini dei vicini.....
E' proprio per questo che almeno nel mio caso ho fatto molto bene a non metterla: spesso ho il vecchietto (e non solo lui) del campo quasi a confine che pensa bene di liberarsi della sterpaglia accumulata dandogli fuoco: pratica inutile e dannosa ma talmente radicata dalla mie parti che anche se vietata nessuno fa rispettare. Quando "accende" è un chiudere tutto. Se avessi la vmc e non sono in casa...sai che affumicatura al nostro rientro. Pensate che il giorno dell'epifania qui è tutto un bruciare di falò: ecco quei due giorni i fori di ventilazione di legge che ho in casa (uno in sala caldaia e uno in cucina) vengono da me tappati ed il motivo lo potete comprendere.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Inquinamento in casa

Messaggio da franco mori » mar mag 17, 2016 9:41 am

Pensa a cosa succede con la puzza di gas di scarico delle auto o del vicino che cucina con aglio e cipolla....finira che le vmc le dovremo smaltire come si fa oggi per l 'amianto....

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Inquinamento in casa

Messaggio da tmx64 » mer mag 18, 2016 1:43 pm

...bah, bah, bah....
mi sembrate quelli che dicono che non si mettono le cinture di sicurezza xchè , in caso di incidente, la cintura potrebbe incrinargli le costole a causa dell'urto.

- Se cambio i filtri regolarmente non vedo particolari problematiche di salute.A seconda della tipologia del filtro potrò filtrare certe cose ed altre no.
- Dal link di HM52 arrivo su un articolo (https://0co2.wordpress.com/2012/05/08/i ... are-laria/) che cita studi americani degli anni ottanta (quasi 40 anni fa!!! nel frattempo è caduto pure il muro di Berlino) fatti su impianti di quelle parti (che probabilmente non c'entrano un piffero con le VMC attuali). Tralascio la questione di chi cita fantomatici "studi americani".
- Non capisco xchè aspirando arie esterna (che contiene anche polveri sottili) e ributtandola fuori mi si debbano accumulare in casa. Ma quando apro la finestra le polveri sottili non entrano?!?
- Capisco il caso singolo di chi ha il vicino che brucia le sterpaglie ma cosa c'entra con il resto del mondo che non ha questo problema?...ma poi, uscendo di casa, la VMC la potrei anche spegnere...ma poi, aprendo la finestra, non entra lo stesso il fumo?...etc etc etc

...mah, mah, mah...

ciao
TMX

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Inquinamento in casa

Messaggio da franco mori » mer mag 18, 2016 4:26 pm

Con la vmc aspiri o meglio attiri in casa le particelle in sospensione.....tempo fa ho aperto un argomento dove sottolineavo la non idoneità dei filtri comunemente venduti....per trovare filtri efficaci son dovuto andare in Svizzera!

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Inquinamento in casa

Messaggio da tmx64 » mer mag 18, 2016 4:57 pm

franco mori ha scritto:Con la vmc aspiri o meglio attiri in casa le particelle in sospensione.....
Ciao Franco.
Secondo me, continui a presentare la cosa in maniera errata.
Da come scrivi, sembra che all'interno della casa abbiamo tutti una situazione tipo laboratorio della NASA oppure produzione di microchip nella Silicon Valley, cioè aria stra-pulita. Poi arriva la VMC e ci "scarica" in casa le polveri sottili.

Direi che non è assolutamente così!
Porto in casa aria esterna che vado a filtrare di varie / alcune componenti e che poi, in contemporanea, la faccio uscire.
Il fatto che vado a filtrare polveri solo di determinate dimensioni non vuol dire assolutamente che avrò aria più inquinata!!
Se non filtro le polveri sottili, allora le polveri mi entrano in casa e poi semplicemente mi riescono. Ho la stessa concentrazioni di polveri sottili che avrò fuori casa.
Quando apro una finestra cosa pensi che succeda??? Che le polveri sottili se ne stiano fuori???

Il fatto che determinati filtri si debbano cercare in Svizzera non c'entra nulla con il fatto che con una VMC avrò sempre aria più pulita e sana rispetto ad un ricambio d'aria vecchia maniera, ovvero aprendo la finestra giusto quando mi ricordo.
Se poi invece cambio i filtri ogni tre anni (gestione assolutamente non corretta dell'impianto) allora stiamo discutendo di altre cose.

ciao
TMX

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Inquinamento in casa

Messaggio da franco mori » mer mag 18, 2016 7:39 pm

Come in tutte le cose l'intelligenza deve regolare ogni azione. Per cui se fuori c'è puzza devi spegnere la vmc e non aprire le finestre così come devi aspettare la mattina per aprire le finestre quando le polveri sottili non sono più in sospensione. Il problema è' che il messaggio che passa al pubblico è' " con la vmc l'aria di casa tua e' sempre pulita!" C'è chi ha pubblicato qui grafici con la sua vmc in azione 24 ore su 24! Poi il fatto che la vmc aspiri polveri sottili in casa e poi le butti fuori va bene....peccato che tra l entrare ed uscire passino per un altro aspirapolvere....i nostri polmoni! È lì vanno negli alveoli polmonari e non ne escono più.....in sostanza a me sembra una cosa pericolosa a meno che non si usino gli appositi filtri che però quasi nessuno usa ,,,,,per ignoranza della materia! Poi immagino gli uffici pubblici come saranno solerti nel cambiare i filtri!

Rispondi