Terreno, costi e mazzate varie

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

degaud
Messaggi: 19
Iscritto il: lun mar 21, 2016 2:14 pm
Controllo antispam: diciotto

Terreno, costi e mazzate varie

Messaggio da degaud » mer mar 23, 2016 9:22 am

Buon giorno a tutti.
Sono Luca, mi sono da poco iscritto ed appena presentato nell'apposita sezione.
Sono legalmente a posto.
:D

Tendendo ad essere incredibilmente prolisso, passo alla questione.
Siamo una famiglia di 4 bestie, due adulte e due in miniatura.
Stiamo adocchiando qualche terreno dalle nostre parti ( basso Friuli) per farci una casetta. Io propenderei per il legno ma la mia compagna non mi riesce di convincerla e virerebbe sul prefabbricato (calcestruzzo & C.)
La mia domanda è però un'altra e, se volgiamo, più puerile e semplicistica: lo so che "devo informarmi al comune" e via dicendo, ma acquistando una terreno cosa mi devo aspettare dopo, prima di riuscire a versare la prima goccia di demento ?
9% sul prezzo del terreno
presentare progetto in Comune
il geologo ?
la Bucalossi

...poi ?
oneri urbanizzazione ?!?
....
Bah. E' evidente che non ci capisco un tubo e che sono in fase pre-preliminare, però capire circa già dall'inizio fin dove posso puntare (avendo un budget ahimè ridotto) aiuta: non vorrei che ci illudessimo trovando un terreno che costa X se dopo in realtà quell' X diventa X+30.000 ( e credo ci stiano tutti).
Quindi, devo da subito cercare un X-30.000 :lol:

In pratica, chiedo lumi (spannometrici, ovvio) in merito alla burocrazia ed alle relative tempistiche e spese a chi l'eperienza l'ha già fatta o chi addirittura ci bazzica per mestiere !

Grazie a tutti !

degaud
Messaggi: 19
Iscritto il: lun mar 21, 2016 2:14 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Terreno, costi e mazzate varie

Messaggio da degaud » mer mar 23, 2016 10:25 am

...ho scritto demento anzichè cemento.
ma non lo correggo, dato che nel mio caso è un neologismo che ci stà alla perfezione :lol:

maxij
Messaggi: 67
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:12 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Terreno, costi e mazzate varie

Messaggio da maxij » mar mar 29, 2016 3:53 pm

Credo dipendi un pò da zona a zona e da comune a camune comunque ti elenco costi nostra esperienza:
- acquisto terreno (noi da impresa per cui iva al 22%)
- acquisto casa (prima casa per cui iva al 4%)
e qui tutti crediamo sia finito il grosso ... si ... le due voci grosse ma poi coi sono:
- oneri primari
- oneri secondari
- costi di costruzione
- direzione lavori, geologo e figure simili
- allaccio utenze (più sono lontane e più costano): corrente, acqua, gas (se non si opta per pdc), fognatura
- costo platea (non sempre compresa nel preventivo)
- opere esterne alla casa (collegamento alle utenze da casa a confine, anche queste non sempre comprese)
- recinzione e cancellata
- realizzo giardino

Insomma se hai X quel terreno lo devi pagare X-un bel pò

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Terreno, costi e mazzate varie

Messaggio da gbykat » mar mar 29, 2016 8:04 pm

credo che anche altri potranno confermarti che grosso modo se fai una casa prefabbricata in legno o simile e quindi con costi certi (perchè con edilizia normale col cavolo che hai i costi certi) possiamo riassumere così la spesa "spannometrica":

1\3 va per il terreno,se non lo prendi fronte lago di como,o centro milano.
1\3 va per la casa,se stai in canoni non esagerati,
\3 va per platea e tutto il resto , se non esageri con il garage,se non esageri con la platea, se non hai da fare 200 mt di allacciamenti.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Terreno, costi e mazzate varie

Messaggio da franco mori » mer mar 30, 2016 5:56 am

Aggiungi circa 70mila euro al costo della casa e del terreno e ci sei vicino

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Terreno, costi e mazzate varie

Messaggio da tmx64 » gio mar 31, 2016 9:00 am

degaud ha scritto:... ma acquistando una terreno cosa mi devo aspettare dopo, prima di riuscire a versare la prima goccia di demento ...
Ciao Degaud e benvenuto!
Purtroppo la domanda che fai non può avere una risposta univoca.
Dipende molto da dove compri il terreno (gli oneri comunali possono variare molto), da com'è il terreno ( in piano, a scarpata, con la falda molto alta, sulla roccia, ...), da cosa vuoi costruirci sopra (casa grande, piccola,..) e da che tipo di terreno stai comprando (per esempio ci sono terreni che si possono acquistare con oneri già pagati).

Io ti farei la scaletta che consiglio sempre a chi è proprio all''inizio

1) COSA VORRESTI
Quanto dovrebbe essere grande la vostra casa? Ragiona in metri-quadri lordi o in volumetria (volume = metri quadri x 3).
Faccio un esempio: vorrei una casa di 170 mq lordi(corrisponde a circa una casa di 140-150 netti, di 500-550 metri cubi di volume).

2) BUDGET
Indicativamente (!!) tutta, ma proprio tutta-tutta-tutta, l'operazione mi costerà
casa=1.500 euro/mq x 170 mq = 250.000 euro + iva
terreno = 500 euro/mq x 170 mq = 80.000 - 100.000 euro + iva
tutto il resto (platea, oneri, iva, professionista, czzz & mazzi!) = 500 euro/ mq x 170 mq = 80-000 - 100.000 euro
Cioè avrai bisogno di circa (super-spannometricamente!!!!) 400.000 - 450.000 euro per la tua casa di 170 mq lordi.
Se pensi che potrebbe essere una cifra in qualche modo raggiungibile (mutuo + vendita del mio appartamento + colletta tra parenti fino al settimo grado + rapine in banca + vendita su e-bay di qualche figlio,..) allora passerei ai passi successivi

3 + 4) RICERCA TERRENO + RICERCA PROFESSIONISTA
Inizio a guardarmi in giro x un terreno e valuto in comune se è edificabile, quanto edificabile, circa quanto potrebbero essere gli oneri x la mia casa di 170 mq lordi = 550 metri cubi di volume. In genere il tecnico comunale, soprattutto nei piccoli centri, dovrebbe darti queste informazioni...se è in giornata...

Trovato un possibile terreno, assolutamente necessario iniziare subito a cercare un professionista (geometra, architetto, ingegnere) che sappia il fatto suo!!!! Sarà la figura / scelta più importante di tutta l'operazione!!!!!....poi dopo, come farai la casa e con chi farai la casa, diventano scelte abbastanza secondarie..

ciao!!
TMX

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Terreno, costi e mazzate varie

Messaggio da franco mori » gio mar 31, 2016 12:42 pm

gbykat ha scritto:credo che anche altri potranno confermarti che grosso modo se fai una casa prefabbricata in legno o simile e quindi con costi certi (perchè con edilizia normale col cavolo che hai i costi certi) possiamo riassumere così la spesa "spannometrica":

1\3 va per il terreno,se non lo prendi fronte lago di como,o centro milano.
1\3 va per la casa,se stai in canoni non esagerati,
\3 va per platea e tutto il resto , se non esageri con il garage,se non esageri con la platea, se non hai da fare 200 mt di allacciamenti.
scusami gyb , ma i tuoi mi sembrano conti sballati----

come anche dice tmx , al massimo i costi extra casa e terreno possono essere 80/100 mila euro inclusa platea, quindi secondo quello che dici tu il terreno costa 100000 mila euro e la casa chiavi in mano 100000 euro ??? :shock: :shock: :shock:

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: Terreno, costi e mazzate varie

Messaggio da angel72 » gio mar 31, 2016 5:16 pm

come fate a quotare il terreno così? io ho dovuto comprare 6000mq di terreno per avere 115mq di indice :shock: :shock:
voglio dire all'amico che è semplicemente inconcepibile partire da qualcosa di diverso della ricerca del terreno, perchè è troppo vincolante rispetto a tutto il resto, e non solo economicamente.
poi qui in liguria magari la cosa è più vera che altrove, non so

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Terreno, costi e mazzate varie

Messaggio da gbykat » gio mar 31, 2016 8:48 pm

franco mori ha scritto:
gbykat ha scritto:credo che anche altri potranno confermarti che grosso modo se fai una casa prefabbricata in legno o simile e quindi con costi certi (perchè con edilizia normale col cavolo che hai i costi certi) possiamo riassumere così la spesa "spannometrica":

1\3 va per il terreno,se non lo prendi fronte lago di como,o centro milano.
1\3 va per la casa,se stai in canoni non esagerati,
\3 va per platea e tutto il resto , se non esageri con il garage,se non esageri con la platea, se non hai da fare 200 mt di allacciamenti.
scusami gyb , ma i tuoi mi sembrano conti sballati----

come anche dice tmx , al massimo i costi extra casa e terreno possono essere 80/100 mila euro inclusa platea, quindi secondo quello che dici tu il terreno costa 100000 mila euro e la casa chiavi in mano 100000 euro ??? :shock: :shock: :shock:
-un terreno di 800 mq in provincia nord italia costa circa 180-200 al mq e sono 150.000 euro
-una casa di 100 mq da metterci in mezzo se andiamo come ho scritto su una cosa tranquilla sono 1400-1500 al mq e sono altri 140-160.000 euro
-platea 100 m2 x 200 = 20.000+ urbanizzazione 30.000 circa+allacciamenti 20.000+ tecnici vari 25.000+pertinenze 30.000+varie e diverse 150.000

poi,come ho scritto,dipende come vuoi la casa,come vuoi le pertinenze,dove vuoi il terreno ,che tasse chiede il comune.
il mio è un discoro molto di massima, basato sulla mia esperienza,anche se le cifre sono ben diverse nella dimensione ma il rapporto è circa quello.ma come ha scritto anche qualcun altro è molto difficile omologare un ragionamento del genere.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Terreno, costi e mazzate varie

Messaggio da franco mori » ven apr 01, 2016 6:20 am

La prima casa in assoluto che ho venduto nel 2007.

103 mq. 140000 euro
Terreno. 60000 euro
Urbaniz allacciamenti giardino scavi platea tecnico muretti e recinzioni 70000 euro
Arredi interni lampade viaggio di nozze ed auto nuova per la moglie(la casa era in montagna) 25000 euro


Spesa totale 295 Mila euro.

Giusto per fare un esempio che il tuo 1/3 1/3 1/3 e' una boiata gyb! :lol: :lol: :lol: (ehi nn te la prendere ....come al solito ci si piglia un po' in giro)

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Terreno, costi e mazzate varie

Messaggio da franco mori » ven apr 01, 2016 6:22 am

( mi sovviene il dubbio che il tuo direttore lavori gyb abbia un po calcato la mano sui costi extra??? :mrgreen: :D : ) sarà' mica stato il Boni???! :lol: :lol: :lol:

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Terreno, costi e mazzate varie

Messaggio da gbykat » ven apr 01, 2016 7:21 pm

franco mori ha scritto:( mi sovviene il dubbio che il tuo direttore lavori gyb abbia un po calcato la mano sui costi extra??? :mrgreen: :D : ) sarà' mica stato il Boni???! :lol: :lol: :lol:
cosa vuoi,quando si danno i numeri così è difficile.......ma le varianti sono tante. resto sulla regola del terzo. non è lontana dalla realtà. un terreno per una csa di 100 mq è circa 800 mq. 60.000 euro se mi dici dove e quando ne compro 10.

sempre per dare numeri..... :mrgreen:

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Terreno, costi e mazzate varie

Messaggio da Paolo Boni » sab apr 02, 2016 2:02 pm

franco mori ha scritto:( mi sovviene il dubbio che il tuo direttore lavori gyb abbia un po calcato la mano sui costi extra??? :mrgreen: :D : ) sarà' mica stato il Boni???! :lol: :lol: :lol:
Di solito faccio il contrario...
Faccio capire qual'è il vero valore dei carissimi pacchetti delle grandi haus...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Terreno, costi e mazzate varie

Messaggio da franco mori » sab apr 02, 2016 3:49 pm

Paolo Boni ha scritto:
franco mori ha scritto:( mi sovviene il dubbio che il tuo direttore lavori gyb abbia un po calcato la mano sui costi extra??? :mrgreen: :D : ) sarà' mica stato il Boni???! :lol: :lol: :lol:
Di solito faccio il contrario...
Faccio capire qual'è il vero valore dei carissimi pacchetti delle grandi haus...
AZZZZ.....1 a 1 palla al centro!

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Terreno, costi e mazzate varie

Messaggio da IngMR » lun apr 04, 2016 9:53 am

gbykat ha scritto: 60.000 euro se mi dici dove e quando ne compro 10.

:
tu sei un buon partito da sposare :lol:

Rispondi