Terreno, costi e mazzate varie

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Terreno, costi e mazzate varie

Messaggio da gbykat » lun apr 04, 2016 3:59 pm

IngMR ha scritto:
gbykat ha scritto: 60.000 euro se mi dici dove e quando ne compro 10.

:
tu sei un buon partito da sposare :lol:
già dato grazie. :mrgreen:

degaud
Messaggi: 19
Iscritto il: lun mar 21, 2016 2:14 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Terreno, costi e mazzate varie

Messaggio da degaud » mar apr 05, 2016 9:15 am

Grazie a tutti per le risposte.
Allora, mi rendo conto di essere stato approssimativo. Do qualche info in più, anche se alcune sono ancora "a spanne":

-il terreno c'è.
- è pianeggiante, senza "problemi".
- è sito in un paesino rurale. Una frazione. Zona B3.
-la casa vorremmo farla a singolo piano, di circa 100-110 mq + cantina (ci basta così, dato che la cantina tira su di brutto i mq a disposizione)
-il budget è piuttosto limitato ( <180.000, terreno pagato)

Ora, i costi della casa e via dicendo li ho compresi e devo dire che non c'era andato lontano. Quel che mi lascia perplesso è la parte "comunale". Quoto per comodità franco:
franco mori ha scritto:La prima casa in assoluto che ho venduto nel 2007.

Urbaniz allacciamenti giardino scavi platea tecnico muretti e recinzioni 70000 euro
Possibile che siano cifre così spaziali ?!?!?!?
Intendo dire: assunto che gli scavi e la platea il costruttore me li ha già messi in conto, cosa può chiedermi di urbanizzazione ed oneri un piccolo comune del Friuli ?!? La casa costerà si e no 160.000 Euro ! ( non la faccio chiavi in mano ma al "grezzo avanzato". Vendendo l'attuale appartamento dovremmo avere poi il credito d'imposta sulla prima casa).
Di progetto siamo sui 8.000 Euro ( è "standard").
Io per non saper ne leggere ne scrivere ho messo preliminarmente in conto un 10-15.000 Euro di oneri, contributi permessi. Troppo poco ?!?!?!?
Il costruttore chiaccherando mi ha detto che per fare una casa di 100 mq in una cittadina piuttosto "balsonata" in prov. di Udine gli hanno fatto pagare 7.000 Euro. In un altro paesino "insignificante", per 130mq 1350 Euro (!)
Insomma: mi aspetto di pagare un 5-6% del valore della casa + qualcos'altro, ma non certo 50.000 Euro !!!

ps:
Il muretto/recinzione me lo fare da me, se possibile. I materiali ce lo ho già. Idem per eventuale giardino-piantumazione ecc...

Grazie a tutti !!

gianlucalog
Messaggi: 117
Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:52 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Piossasco(TO)

Re: Terreno, costi e mazzate varie

Messaggio da gianlucalog » mar apr 05, 2016 9:41 am

degaud ha scritto: Io per non saper ne leggere ne scrivere ho messo preliminarmente in conto un 10-15.000 Euro di oneri, contributi permessi. Troppo poco ?!?!?!?
Il costruttore chiaccherando mi ha detto che per fare una casa di 100 mq in una cittadina piuttosto "balsonata" in prov. di Udine gli hanno fatto pagare 7.000 Euro. In un altro paesino "insignificante", per 130mq 1350 Euro (!)
Insomma: mi aspetto di pagare un 5-6% del valore della casa + qualcos'altro, ma non certo 50.000 Euro !!!

ps:
Il muretto/recinzione me lo fare da me, se possibile. I materiali ce lo ho già. Idem per eventuale giardino-piantumazione ecc...

Grazie a tutti !!
Guarda, per gli oneri è Giungla. Ogni Comune fa di testa propria.
Nella ns zona ci attestiamo a 152€ circa al mq.. Il comune di fianco al nostro idem con, però, grossi incentivi sul risparmio energetivo (fino al 50%) se si fa un involucro super performate, fonti rinnovabili e la vmc con recupero del calore ad effivienza > 80%

muffin
Messaggi: 107
Iscritto il: gio set 12, 2013 1:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Terreno, costi e mazzate varie

Messaggio da muffin » mar apr 05, 2016 10:01 am

per avere un'idea chiara ti conviene andare a chiedere direttamente all'ufficio tecnico del comune.
Noi abbiamo preso un terreno con PEC (piano convenzionato, quindi in cui doveva essere già tutto chiaro) approvato nel 2010. Intanto è cambiata l'amministrazione comunale e ha cambiato il calcolo degli oneri, quindi nessuno ne capiva più niente perchè una parte era già pagata e una parte da pagare... alla fine ci hanno fatto loro una tabellina con cosa pagare secondo una stima che hanno deciso loro perchè non esisteva un regolamento che gestisse la modifica della normativa comunale...
quindi AUGURI
e in tutto questo ci siamo pure beccati la fregatura che il marciapiede è ancora da fare, doveva essere compreso ma non lo è :x
credo che la parte comunale sia quella che regali più mal di pancia in assoluto

degaud
Messaggi: 19
Iscritto il: lun mar 21, 2016 2:14 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Terreno, costi e mazzate varie

Messaggio da degaud » mar apr 05, 2016 10:08 am

muffin ha scritto: credo che la parte comunale sia quella che regali più mal di pancia in assoluto
infatti, da qui le mie perplessità....
grazie !

degaud
Messaggi: 19
Iscritto il: lun mar 21, 2016 2:14 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Terreno, costi e mazzate varie

Messaggio da degaud » mar apr 05, 2016 11:00 am

tanto per aggiungere qualcosa: il costo al mq del terreno edificabile nel comune in questione (ma io sono in una frazione) è sui 70 Euro/mq.
Che mi chiedano 150 Euro/mq per costruire lo vedo difficile.... o no ?

la casa dovrebbe auspicabilmente essere certificata in classe A, con fotovoltaico, riscaldamento a pavimento e poi devo decidere se pompa di calore (molto probabilmente no) o altro (solare termico, anche se ho letto da qualche parte che la stufa a legna potrebbe rientrare tra le "rinnovabili" !! ed io la legna ce l'avrei gratis.... chissà....una bella termostufa....che poi rimane sempre spenta perché fa troppo caldo.... :lol: )

muffin
Messaggi: 107
Iscritto il: gio set 12, 2013 1:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Terreno, costi e mazzate varie

Messaggio da muffin » mar apr 05, 2016 12:08 pm

in alcuni comuni la classe energetica fa diminuire il costo degli oneri.
purtroppo non nel mio...

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Terreno, costi e mazzate varie

Messaggio da gbykat » mar apr 05, 2016 3:26 pm

sei messo come ero messo io. la casa più o meno è quella.
se mi scrivi in pvt ti mando un file dove ho segnato ogni euro che ho speso io.un exel che ho usato per controllare costi e budget,così ti fai un idea o quantomeno un confronto. però dipende tanto anche dallo stadio di finitura della consegna della casa e anche da tante altre cose.
cmq essendoci passato credo che sia già una bella cosa cercare di capire dove si andrà a parare. la tua cifra per le tue misure mi sembra risicata ma fattibile.dipende tanto anche dall architettonico e dal terreno.ma se dici che è in piano e asciutto ,tutto di guadagnato.

Rispondi