schermare finestra ad arco

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
danilo.milesi
Messaggi: 34
Iscritto il: sab nov 15, 2014 9:09 pm
Controllo antispam: diciotto

schermare finestra ad arco

Messaggio da danilo.milesi » sab mar 05, 2016 9:29 am

buongiorno a tutti.
chiedo il vostro aiuto su un problema riguardante le schermature dal sole estivo.
nella nuova casa avrò due finestre fisse (quindi penso sia meglio definirle vetrate) ad arco lunghe circa 2,5 metri e alte 1,3 sul lato sud ovest.
io e il progettista stiamo faticando a trovare una soluzione decente per schermarle dal sole estivo.
le persiane sono state scartate sia a causa delle misure sia dal fatto che dovrei uscire ogni volta ad aprire e chiudere.
ci sarebbero i raffstore elettrici, si potrebbe incassarli nel cappotto e farci davanti una veletta, ma poi non mi convince l'effetto che sia avrebbe guardando dall'interno.
ho provato a mandare mail a due produttori di vetri lcd per conoscere prezzi e fattore solare ug ma per il momento non ho ricevuto risposta.
restano i vetri elettrocromici ma per quelli devo ancora trovare qualche produttore o rivenditore per conoscere specifiche tecniche e prezzi.
mi potete aiutare?
conoscete prezzi e prestazioni degli ultimi due?
avete altre idee oppure avete risolto i passato problematiche simili?
naturalmente vorrei evitare di trasformale da arco a rettangolari, mettere pergole, ruotare la casa ;-) , utilizzare vetri che schermano tutto l'anno.
non posso piantare nulla.
grazie

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: schermare finestra ad arco

Messaggio da KCL79 » sab mar 05, 2016 11:41 am

Non conosco sinceramente le specifiche termiche dei vetri lcd ed elettrochimici
Mi sono cappottato dalla sedia quando ho visto il prezzo indicato in questo sito 1200€/mq :shock:
http://www.privaglass.net/faqit.html
So che la finstral produce vetri con diversi gradi di schermatura dal sole (http://www.finstral.com/it/i-plus-di-fi ... 31-57.html) ma è da valutare come si comportano con gli apporti solari invernali che fanno comodo.

un saluto

danilo.milesi
Messaggi: 34
Iscritto il: sab nov 15, 2014 9:09 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: schermare finestra ad arco

Messaggio da danilo.milesi » sab mar 05, 2016 6:56 pm

infatti il problema è proprio quello, gli apporti invernali mi servono.
inoltre i vetri basso emissivi scuriscono anche, e la cosa non è che mi faccia piacere...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: schermare finestra ad arco

Messaggio da franco mori » sab mar 05, 2016 7:31 pm

danilo.milesi ha scritto:infatti il problema è proprio quello, gli apporti invernali mi servono.
inoltre i vetri basso emissivi scuriscono anche, e la cosa non è che mi faccia piacere...
I vetri basso emissivi sono obbligatori per legge, forse intendevi i vetri a controllo solare. Per me il raffstore con la veletta e' l unica soluzione

Avatar utente
GiovaneAnna
Messaggi: 117
Iscritto il: gio feb 18, 2016 12:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: schermare finestra ad arco

Messaggio da GiovaneAnna » sab mar 05, 2016 8:07 pm

Credo che il problema principale sia l'arco. Se ti basta una schermatura interna esistono delle tende a rullo molto discrete anche elettriche, sia singole http://www.festatendebrescia.it/images/ ... nterni.jpg
che a pannelli scorrevoli http://www.areatende.it/immagini/tende- ... giorno.jpg
Inoltre, le tende a rullo esistono anche per esterni.
Ma se non vuoi vedere una struttura rettangolare applicata all'esterno dell'arco la vedo dura...a meno che non ci sia un montante orizzontale del serramento su cui tu possa applicare il dispositivo. La parte superiore la potresti schermare con una tenda oscurante montata su telaio rimovibile, la parte inferiore avrebbe il dispositivo a rullo. Non so se mi sono spiegata e se può essere una soluzione accettabile.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: schermare finestra ad arco

Messaggio da franco mori » dom mar 06, 2016 12:23 am

È sufficiente che il cassonetto del raffstore abbia l estremità inferiore a livello del punto superiore dell arco e che sia completamente annegato nel cappotto per avere un ottimo risultato estetico

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: schermare finestra ad arco

Messaggio da hm52 » lun mar 07, 2016 4:11 am

franco mori ha scritto:È sufficiente che il cassonetto del raffstore abbia l estremità inferiore a livello del punto superiore dell arco e che sia completamente annegato nel cappotto per avere un ottimo risultato estetico
Quoto, da farsi con un cassonetto termoisolante customizzato

danilo.milesi
Messaggi: 34
Iscritto il: sab nov 15, 2014 9:09 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: schermare finestra ad arco

Messaggio da danilo.milesi » lun mar 07, 2016 11:30 am

l'effetto da fuori è ok, ma se sono in casa davanti alla finestra e guardo fuori cosa vedo in corrispondenza dell'arco?
anche perché guardando le specifiche di un produttore la profondità che occupano è 12cm, quindi vedrei l'interno della veletta?
è questo che non mi convince dei raffstore incassati.

danilo.milesi
Messaggi: 34
Iscritto il: sab nov 15, 2014 9:09 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: schermare finestra ad arco

Messaggio da danilo.milesi » lun mar 07, 2016 11:34 am

grazie anna.
alle tende interne avevo pensato anche io, ma non mi piacciono molto a livello estetico, vorrei tenerle come ultima spiaggia.
dovrei inoltre sentire il termotecnico se possono bastare, perché fermerei il caldo del sole quando è già in casa.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: schermare finestra ad arco

Messaggio da tmx64 » mar mar 08, 2016 10:42 am

danilo.milesi ha scritto:.. quindi vedrei l'interno della veletta? è questo che non mi convince dei raffstore incassati.
Certo. Vedresti parzialmente l'interno del cassonetto. Avresti però il raffstore impacchettato a file intradosso della velettta. Non vedresti un cassonetto vuoto. Direi accettabile vista l'utilità dell'ombreggiamento.
Oppure potresti tenere la veletta esterna più alta rispetto al filo interno del muro. Avresti però un gioco di doppio spessore di parete all'esterno....magari brutto da vedere...

ciao
tmx

danilo.milesi
Messaggi: 34
Iscritto il: sab nov 15, 2014 9:09 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: schermare finestra ad arco

Messaggio da danilo.milesi » mar mar 08, 2016 8:54 pm

intanto è arrivata l'offerta della vetrata doppia camera (triplo vetro); solo vetro senza cornice.
due vetrate ad arco lcd dimensione circa 2,5x1,3 con trasformatore comprese di imballo 12.000 euro (6000 l'una).
nell'attesa dell'offerta dei vetri elettrocromici comincio ad apprezzare la veletta...

Tabitha822
Messaggi: 1
Iscritto il: mer nov 10, 2021 12:46 pm
Controllo antispam: Diciannove

Re: schermare finestra ad arco

Messaggio da Tabitha822 » mer nov 10, 2021 12:52 pm

Anche se molti produttori di finestre promettono di fare tutto quello che il cliente vuole, bisogna ricordare che la finestra è un elemento di protezione contro il freddo, il rumore e la polvere nella casa. Pertanto, trascurare queste qualità nella direzione del design può degradare significativamente le caratteristiche reali del consumatore della finestra. Pertanto, ogni produttore ha le proprie limitazioni sulle dimensioni e la forma della finestra.

Avatar utente
voincile2
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mag 09, 2022 12:29 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: schermare finestra ad arco

Messaggio da voincile2 » lun mag 09, 2022 12:33 pm

Ciao, la mia finestra sta soffiando attraverso e non so cosa fare. Ho provato con la schiuma, ma non ha aiutato molto.

Avatar utente
voincile2
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mag 09, 2022 12:29 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: schermare finestra ad arco

Messaggio da voincile2 » mar mag 17, 2022 10:40 am

Non so se è ancora di attualitá ma ho bisogno del vostro aiuto riguardo all’argomento affrontato da danilo. Innanzitutto mi chiamo Patrizio e vengo da Prato, in Toscana. Stavo valutando se comprare https://www.myblind.it/45-tende-a-pacchetto come devo regolarmi in merito alle misure, al colore. Ci sono delle differenze di prezzo? Per il montaggio ci sono dei professionisti a cui posso rivolgermi? Poi anche io dovrei schermare delle finestre ad arco e la domanda è: dove posso trovarle?

Rispondi