Consigli ristrutturazione edile +bioedilizia

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Donzelletto84
Messaggi: 4
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:28 pm
Controllo antispam: diciotto

Consigli ristrutturazione edile +bioedilizia

Messaggio da Donzelletto84 » gio feb 25, 2016 8:06 pm

Salve a tutti,
da qualche annetto sto mettendo in cantiere il proggetto di realizzarmi la prima casa per civile abitazione.Ero partito con le case prefabbricate sul posto in legno ma ai me ,non possedendo un terreno di proprietà e costretto a valutarne (tra agricolo -edificabile più costo di realizzazione) l'acquisto, ho dovuto accantonarlo per mancanza di risorse.Quindi ho pensato di rivalutare il proggetto puntando sulla ristrutturazione di qualche casale con terreno da non abbattere completamente.
Pensavo di accendere un mutuo per l'acquisto dell'immobile e con la mia liquidità di sistemarlo utilizzando metodologie di ristrutturazione classica ed utilizzare perchè no anche materiali per la bioedilizia.Quindi pensavo di spendere tra acquisto e ristrutturazione un 150.000 -180.000 €.

Ecco le premesse e spero di approfondire l'argomento insieme a voi in modo da scendere nei dettagli di questa mia curiosa idea
e sapere se qualcuno del forum si è cimentato in un proggetto simile .
Un saluto a tutti :)

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Consigli ristrutturazione edile +bioedilizia

Messaggio da Paolo Boni » ven feb 26, 2016 2:25 pm

Donzelletto84 ha scritto:Quindi pensavo di spendere tra acquisto e ristrutturazione un 150.000 -180.000 €.

Ecco le premesse e spero di approfondire l'argomento insieme a voi in modo da scendere nei dettagli di questa mia curiosa idea
e sapere se qualcuno del forum si è cimentato in un proggetto simile .
Un saluto a tutti :)
La cifra è abbastanza risicata, considerando che per poco che spendi un vechio fabbricato singolo con terreno ha un incidenza di parecchie decine di migliai di euro.
Hai idea di quanto ti rimarrebbbe solo per la risptruitturazione e di quanti Mq stiamo parlando?

Inoltre nei 180.000 hai compreso anche il 10% di iva per la risstrutturazione, gli oneri che andrai a pagare al comune, le spese tecniche totali, gli allacci, ecc...

Paolo

Avatar utente
Noodles
Messaggi: 258
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Consigli ristrutturazione edile +bioedilizia

Messaggio da Noodles » ven feb 26, 2016 2:53 pm

il mio collega in zona vercelli ha acquistato e ristrutturato un immobile stando nella cifra... Ora ha altri lavori di completamento e sforerà...
ma ha dei consumi monster... (cappotto interno da 6cm ) :?

Avatar utente
Noodles
Messaggi: 258
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Consigli ristrutturazione edile +bioedilizia

Messaggio da Noodles » ven feb 26, 2016 3:10 pm

deve fare garage cancello e piazzale...
Molti lavori li ha fatti in economia.

Donzelletto84
Messaggi: 4
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:28 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Consigli ristrutturazione edile +bioedilizia

Messaggio da Donzelletto84 » ven feb 26, 2016 8:20 pm

Allora come liquidità per le spese di rifacimento mi rimarrebbero 100.000 €, come metratura pensavo da un minimo di 100-150 mq(più possibilmmente su unico livello) dentro un lotto di 1000-1500 mq circa,volevo sfruttare gli incentivi di ristrutturazione statale sulle eventuali spese di ristrutturazione (quelle più importanti)dato che le detrazioni sono al 50% (meglio di niente).Lo volevo cercare già catastato per civile abitazione cosi da avere accessibiltà al mutuo ipotecario perchè senza abitabilità niente mutuo possibilmente con l'inps che da il 100% mentre le banche l'80%.
Per le spese di allaccio non ho idea della cifra che ci vuole...... :oops:

Donzelletto84
Messaggi: 4
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:28 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Consigli ristrutturazione edile +bioedilizia

Messaggio da Donzelletto84 » ven feb 26, 2016 8:22 pm

Noodles ha scritto:il mio collega in zona vercelli ha acquistato e ristrutturato un immobile stando nella cifra... Ora ha altri lavori di completamento e sforerà...
ma ha dei consumi monster... (cappotto interno da 6cm ) :?
Cappotto interno?Non immaginavo che all'interno si facesse?!

Rispondi