Cantiere case in legno

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
vedetta2005
Messaggi: 96
Iscritto il: mar gen 20, 2009 3:00 pm

Cantiere case in legno

Messaggio da vedetta2005 » mar feb 09, 2016 9:38 am

Buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi un parere...nella mia zona negli ultimi anni stanno costruendo,ditte del posto,alcuni complessi abitativi in legno.
Villette o appartamenti....tutto massimo tre piani fuori terra con pareti tipo xlam....
Ora quello che mi chiedo riguarda i cantieri...vanno avanti a rilento come fossero in edilizia normale...montano un paio di pareti...poi si fermano poi ne montano altre e cosi via....
in tutto questo il legno prende acqua, gelo, vento e sole x mesi e mesi....
mi sono trovato a parlare con un interessato e mi e' sembrato estremamente sereno..."tanto con il sole il legno si asciuga"
io sono rimasto un po sorpreso.
Non conosco xlam,io ho costruito a telaio,ma ho l'impressione che tutte quelle importanti accortezze di cui si parla quando si costruisce in legno ,siano lasciate al caso....
Una villetta ultimata in un annetto ad esempio..con il legno che ha preso acqua gelo ecc...che problemi potrebbe avere?
il tutto poi senza tetto....quindi credo che alcuni punti l'acqua rimanga poi x un po di tempo
Quando costruiscono blockhause impiagano comunque poco tempo qui invece mesi e mesi......

Rispondi