Bioedilizia?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
vedetta2005
Messaggi: 96
Iscritto il: mar gen 20, 2009 3:00 pm

Bioedilizia?

Messaggio da vedetta2005 » mer feb 03, 2016 2:22 pm

Scusate ma non ho resistito....
premetto, io ho una casa in legno....sistema telaio...
8cm di sughero....fibra di legno....fermacell e cartongesso....
finestre in legno....riscaldamento a pavimento.....
il mio capo sta per farsi la casa prefabbricata in bioediliza,sistema telaio capotto in eps da 8 cm,fibra di legno,obs,cartongesso e finestre in pvc....
Scusate ma sentire parlare di bioediliza una casa con il cappotto in eps e le finestre in pvc mi fa strano.....
a me da l'impressione di essere piu un sacchetto di plastica.....poi mi sbagliero' sicuramente,costruire case non e' il mio lavoro ma dio bio in una casa così vedo solo l' idea ma non i materiali....
chiedo un parere agli esperti....

husavik
Messaggi: 41
Iscritto il: dom dic 09, 2012 4:56 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Imperia

Re: Bioedilizia?

Messaggio da husavik » gio feb 04, 2016 1:59 pm

Il prefisso "bio" messo davanti a qualunsiasi parola fa più figo e permette di vendere a prezzo maggiore...
bioediliza, biomacchina, biosigaretta...

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Bioedilizia?

Messaggio da carletto » ven feb 05, 2016 10:53 am

Bè sia il pvc che il polistirolo sono due derivati del petrolio. E il petrolio cos'è?

" materiale biologico dal quale deriva il petrolio è costituito da organismi unicellulari marini vegetali e animali (fitoplancton e zooplancton)[2] rimasti sepolti nel sottosuolo centinaia di milioni di anni fa, in particolare durante il paleozoico, quando tale materia organica era abbondante nei mari.[2]"
cit. da uichipedia.

quindi più bio di così!

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Bioedilizia?

Messaggio da tmx64 » ven feb 05, 2016 10:56 am

Ciao Vedetta.
..bah...mah...boh...

Ad essere puristi, direi che siamo un po' lontani dalla vera bioedilizia.
Se vogliamo essere un po' pragmatici, direi che qualcosa di bioedilizia c'è: bassi consumi, struttura in legno della casa, magari c'è una spolveratina di "chilometro zero" che non fa mai male,...

Io direi che, per la casa del tuo capo,il bicchiere è mezzo pieno.
Probabilmente il Boni mi staccherà un orecchio a morsi!! :D


Sicuramente però la tua casa, in fatto di bioedilizia, è qualche bel passo più avanti di quella del tuo capo.

ciao
TMX

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Bioedilizia?

Messaggio da IngMR » ven feb 05, 2016 11:31 am

vedetta2005 ha scritto:Scusate ma non ho resistito....
premetto, io ho una casa in legno....sistema telaio...
8cm di sughero....fibra di legno....fermacell e cartongesso....
finestre in legno....riscaldamento a pavimento.....
il mio capo sta per farsi la casa prefabbricata in bioediliza,sistema telaio capotto in eps da 8 cm,fibra di legno,obs,cartongesso e finestre in pvc....
Scusate ma sentire parlare di bioediliza una casa con il cappotto in eps e le finestre in pvc mi fa strano.....
a me da l'impressione di essere piu un sacchetto di plastica.....poi mi sbagliero' sicuramente,costruire case non e' il mio lavoro ma dio bio in una casa così vedo solo l' idea ma non i materiali....
chiedo un parere agli esperti....
ciao, scusami ma mettiamo da parte un attimo casa, pvc,sughero o eps. Che arredamento hai in casa? da cosa sono composti mobili ecc? con cosa sei più a stretto contatto?
dopo possiamo tornare a parlare di bio nel senso più stretto..

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Bioedilizia?

Messaggio da franco mori » ven feb 05, 2016 12:33 pm

Ancora questo argomento????Nell Eps c'è il 2 % di origine chimica il 98 % e' aria....nella fibra di legno l'85 % e' legno il 15% sono additivi chimici....ma di cosa stiamo parlando?

gianlucalog
Messaggi: 117
Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:52 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Piossasco(TO)

Re: Bioedilizia?

Messaggio da gianlucalog » lun feb 08, 2016 12:31 am

franco mori ha scritto:Ancora questo argomento????Nell Eps c'è il 2 % di origine chimica il 98 % e' aria....nella fibra di legno l'85 % e' legno il 15% sono additivi chimici....ma di cosa stiamo parlando?
però quel 2% di origine chimica le compagnie se le fanno pagare non poco.. :D :D :D

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Bioedilizia?

Messaggio da franco mori » lun feb 08, 2016 6:32 am

gianlucalog ha scritto:
franco mori ha scritto:Ancora questo argomento????Nell Eps c'è il 2 % di origine chimica il 98 % e' aria....nella fibra di legno l'85 % e' legno il 15% sono additivi chimici....ma di cosa stiamo parlando?
però quel 2% di origine chimica le compagnie se le fanno pagare non poco.. :D :D :D
Ma poi quel 98 % di aria sarà con o senza smog??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
vedetta2005
Messaggi: 96
Iscritto il: mar gen 20, 2009 3:00 pm

Re: Bioedilizia?

Messaggio da vedetta2005 » lun feb 08, 2016 10:34 am

franco mori ha scritto:Ancora questo argomento????Nell Eps c'è il 2 % di origine chimica il 98 % e' aria....nella fibra di legno l'85 % e' legno il 15% sono additivi chimici....ma di cosa stiamo parlando?

mi spiace aver tirato fuori un argomento gia' trattato...io non avevo semplicemente letto niente e ho chiesto....

quindi la cosa piu' bio che c'e e' L EPS :shock:
ok a posto :wink:

Avatar utente
vedetta2005
Messaggi: 96
Iscritto il: mar gen 20, 2009 3:00 pm

Re: Bioedilizia?

Messaggio da vedetta2005 » lun feb 08, 2016 10:42 am

tmx64 ha scritto:Ciao Vedetta.
..bah...mah...boh...

Ad essere puristi, direi che siamo un po' lontani dalla vera bioedilizia.
Se vogliamo essere un po' pragmatici, direi che qualcosa di bioedilizia c'è: bassi consumi, struttura in legno della casa, magari c'è una spolveratina di "chilometro zero" che non fa mai male,...

Io direi che, per la casa del tuo capo,il bicchiere è mezzo pieno.
Probabilmente il Boni mi staccherà un orecchio a morsi!! :D


Sicuramente però la tua casa, in fatto di bioedilizia, è qualche bel passo più avanti di quella del tuo capo.

ciao
TMX
io ci vivo da quattro anni....quando parlo dei miei consumi tutti mi guardano in modo strano....
per non parlare del resto,il rumore, ma anche la qualita' dell'aria....ora sento la differenza anche quando vado dai miei genitori o dai miei suoceri....se potessi rifarei questa scelta altre 100 volte......
e poi penso a come mi guardavano anni fa, quando decisi con mia moglie x questa soluzione abitativa....
ho letto tantissimi argomenti su questo forum....e mi e' servito tanto.....

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Bioedilizia?

Messaggio da franco mori » lun feb 08, 2016 2:02 pm

vedetta2005 ha scritto:
franco mori ha scritto:Ancora questo argomento????Nell Eps c'è il 2 % di origine chimica il 98 % e' aria....nella fibra di legno l'85 % e' legno il 15% sono additivi chimici....ma di cosa stiamo parlando?

mi spiace aver tirato fuori un argomento gia' trattato...io non avevo semplicemente letto niente e ho chiesto....

quindi la cosa piu' bio che c'e e' L EPS :shock:
ok a posto :wink:
Bio come la Nutella

Avatar utente
vedetta2005
Messaggi: 96
Iscritto il: mar gen 20, 2009 3:00 pm

Re: Bioedilizia?

Messaggio da vedetta2005 » lun feb 08, 2016 3:14 pm

franco mori ha scritto:
vedetta2005 ha scritto:
franco mori ha scritto:Ancora questo argomento????Nell Eps c'è il 2 % di origine chimica il 98 % e' aria....nella fibra di legno l'85 % e' legno il 15% sono additivi chimici....ma di cosa stiamo parlando?

mi spiace aver tirato fuori un argomento gia' trattato...io non avevo semplicemente letto niente e ho chiesto....

quindi la cosa piu' bio che c'e e' L EPS :shock:
ok a posto :wink:
Bio come la Nutella
ho provato a mangiare l'eps.....non e' buono come la nutella :mrgreen:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Bioedilizia?

Messaggio da franco mori » lun feb 08, 2016 3:58 pm

vedetta2005 ha scritto:
franco mori ha scritto:
vedetta2005 ha scritto:
franco mori ha scritto:Ancora questo argomento????Nell Eps c'è il 2 % di origine chimica il 98 % e' aria....nella fibra di legno l'85 % e' legno il 15% sono additivi chimici....ma di cosa stiamo parlando?

mi spiace aver tirato fuori un argomento gia' trattato...io non avevo semplicemente letto niente e ho chiesto....

quindi la cosa piu' bio che c'e e' L EPS :shock:
ok a posto :wink:
Bio come la Nutella
ho provato a mangiare l'eps.....non e' buono come la nutella :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

gianlucalog
Messaggi: 117
Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:52 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Piossasco(TO)

Re: Bioedilizia?

Messaggio da gianlucalog » lun feb 15, 2016 1:12 pm

Oggi sono in vena.. :lol: :lol:

Per essere bio bio, ma prorpio bio dovrebbe essere legno massiccio posata su pali di legno e non su cemento, con finestre in legno con vetri senza gas argon, pavimentata con legno massiccio su un massetto a secco in argilla, perlite, cellulosa chiuso con legno, riscaldata con un focolare al centro della casa e con un tetto rigorosamente in cotto e non cemento..
I mobili chiaramente in legno senza colle varie..

No impianto elettrico, tv, internet wifi etc etc.. e sai quanto si tromba... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Bioedilizia?

Messaggio da tmx64 » mar feb 16, 2016 9:59 am

bioedilizia:
https://www.architetturaecosostenibile. ... nesco-627/

...un po' hobbit però bello!

Ciao
TMX
p.s. mi sono iscritto alla newsletter di questo sito e mi sento di consigliarlo. Ogni tanto arrivano delle belle cose, non solo legate alle costruzioni. Niente di particolarmente tecnico, naturalmente.

Rispondi