Mildew o Hallucinations ?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
marino.oliva
Messaggi: 105
Iscritto il: gio gen 15, 2015 6:06 pm
Controllo antispam: diciotto

Mildew o Hallucinations ?

Messaggio da marino.oliva » ven gen 29, 2016 11:12 am

Salve, apro un nuovo post, dove per non urtare la “sensibilità” altrui, non farò ne nomi ne cognomi ne soprannomi ne altro, solo perché devo fare un po’ di chiarezza, visto che citando il mio “caso” molti si sono tolti dei sassolini, (ne ho a sufficienza per ricoprire il vialetto d’accesso) e non voglio “sporcare” altrui post, non rievoco la precedente discussione per non tediarvi inutilmente, la situazione ad oggi 29/01/2016 è la seguente:
La Mildew (che vedo solo io, mia moglie, i miei figli, e gli amici che vengono o vorranno venire a trovarci) è ancora presente (dopo averla eliminata per l’ennesima volta, il 4/01/2016 con un prodotto specifico) sulla cornice delle finestra in camera dei ragazzi (lunghezza della striscia 70 mm. per una larghezza di 6 mm. per uno spessore di 3/4 mm. da un lato e leggermene più piccola (60 mm.) dall’altro, sulla cornice della finestra di camera nostra, del tinello e della camera che usiamo come disimpegno, voi vi chiederete ma perché dal luglio 2014 ad oggi non avete fatto nulla?
Da luglio sino a dicembre 2014 abbiamo fatto quasi tutti (dico quasi, perché quello di aprire almeno 4 volte al giorno tutte le finestre per almeno 15 minuti, l’abbiamo fatto per circa due mesi, dal settembre al novembre 2014, ma a dicembre, aprire le finestre, tutte le finestre per 15 minuti, alle 6,15 del mattino, con temperature esterne di -7 -9, era da pazzi) i tentativi consigliatoci dalla casa costruttrice, senza ottenere risultati, se non quello di veder sparire la stessa, abbiamo contattato (tardi per colpa mia) un tecnico certificato KlimaHouse per ottenere delle termo grafie, visto che le precedenti ….ma purtroppo eravamo a aprile, e lui voleva che ci fosse più differenza tra esterno ed interno, da settembre 2015 sino a dicembre 2015, su consiglio di un “visitatore”, abbiamo aperto, dalle 6,30 alla sera alle 23,55 circa, tutte le finestre a “semivasistass” termine sconosciuto ai più, ma anche questo metodo non ha funzionato, se non per aumentare di un 15% il costo del riscaldamento (valutato confrontando i costi con lo stesso periodo dell’anno precedete, che tra le altre cose è stato leggermente più freddo di questo), ed aumentare il rischio di intrusione.
Siamo stati accusati di:
- aver montato tutto per ottenere rimborso (mai chiesto risarcimenti, solo soluzioni non empiriche);
- di voler danneggiare l’azienda (mai riportato fatti che non potessi dimostrare, anzi ometto almeno altri 3/4 guasti occorsi dal 2015 ad oggi e ripristinati a totale nostre spese, senza richiedere nulla alla ditta);
- di non aver capito una lettera della ditta per “un difetto di traduzione” e di aver tenuto la casa sigillata ( 1°) non è una lettera ma un cd di istruzioni, dove alla voce areazione locali, viene scritto a chiare lettere, se si è impossibilitati ad aprire le finestre, è sufficiente che tutte le porte interne siano aperte, cosa che facciamo dal 2010, 2°) non è che non apriamo mai le finestre, le apriamo come si fa in ogni casa, non certo per 4/5 volte al giorno per 15 minuti, ma solo una volta al giorno e non certo alle 6,15 del mattino con -7);
- che abbiamo fatto tanto chiasso per una striscetta di Mildew su un po’ di silicone, ( mi piacerebbe vedere se sarebbero contenti di avere quelle striscette a casa loro);
- hanno accusato il nostro rappresentante di averci abbandonato, cosa non vera, la ditta invece dal 2015 si è volatilizzata .

Il nostro tecnico, propende un impianto di VMC, o in alternativa un impianto di deumidificazione, (non un deumidificatore portatile in ogni stanza, come consigliatoci da un tecnico della casa, ma un vero impianto), perché è impensabile areare come chiede (dal 2014) la ditta, almeno per noi che usciamo di casa alle 06,30, ora vedremo il da farsi, tutto ciò, solo per dovere d’informazione, resta inteso che chiunque voglia vedere con i suoi occhi, e non con quelli altrui, le nostre “Hallucinations” può contattarmi tramite forum, saremo lieti di accoglierli a casa nostra, non abbiamo nulla da nascondere.
Ora, se gli amministratori lo ritengono, posso tranquillamente chiudere il post, ora vado e vi saluto, è arrivato l’idraulico……

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Mildew o Hallucinations ?

Messaggio da franco mori » ven gen 29, 2016 11:24 am

marino.oliva ha scritto: sulla cornice delle finestra in camera dei ragazzi (lunghezza della striscia 70 mm. per una larghezza di 6 mm. per uno spessore di 3/4 mm. da un lato e leggermene più piccola (60 mm.) dall’altro,
confermo che sono andato a settembre a visitare la casa del signor Oliva, me ne sono andato con l'accordo che areasse la casa aprendo le finestre, cosa che stranamente la mia ditta avrebbe addirittura scritto di non fare e che io non posso imputare ad altro che ad un errore di traduzione, e che mi richiamasse non appena si fosse riformata la muffa. Mi ha richiamato allarmato credo a novembre dicendo che la casa si stava riempendo di muffa nuovamente nonostante l' apertura delle finestre, Potete immaginare il mio stupore e anche un po arrabbiatura nel constatare che mi ero fatto duecento kms di auto per vedere due striscioline inesistenti di muffa ...
Ultima modifica di franco mori il ven gen 29, 2016 11:31 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Mildew o Hallucinations ?

Messaggio da franco mori » ven gen 29, 2016 11:30 am

marino.oliva ha scritto: 2°) non è che non apriamo mai le finestre, le apriamo come si fa in ogni casa, non certo per 4/5 volte al giorno per 15 minuti, ma solo una volta al giorno e non certo alle 6,15 del mattino con -7);
- che abbiamo fatto tanto chiasso per una striscetta di Mildew su un po’ di silicone, ( mi piacerebbe vedere se sarebbero contenti di avere quelle striscette a casa loro);
come vede , cominciando ad aprire le finestre anche una sola volta al giorno come ha fatto lei, l unica muffa che si e' presentata sono state due striscette di muffa su un filo di silicone. Mi sembra un enorme miglioramente dalle foto drammatiche che aveva postato nel famoso topic della muffa!!! Se io avessi quelle due striscette a casa mia non penserei a montare una vmc ed a spendere soldi in una termografia, le pulirei e basta e magari cercherei di tenere queste due striscette asciutte....

ma di cosa stiamo parlando ???

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: Mildew o Hallucinations ?

Messaggio da KCL79 » lun feb 01, 2016 1:58 am

[quote="marino.oliva"]...lunghezza della striscia 70 mm. per una larghezza di 6 mm. per uno spessore di 3/4 mm. da un lato e leggermene più piccola (60 mm.) dall’altro...[quote]

Ho letto due volte la frase per essere sicuro d'aver capito bene, e per poco non cadevo dalla sedia. :shock:

marino.oliva
Messaggi: 105
Iscritto il: gio gen 15, 2015 6:06 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Mildew o Hallucinations ?

Messaggio da marino.oliva » lun feb 01, 2016 12:32 pm

KCL79 ha scritto:
marino.oliva ha scritto:...lunghezza della striscia 70 mm. per una larghezza di 6 mm. per uno spessore di 3/4 mm. da un lato e leggermene più piccola (60 mm.) dall’altro...

Ho letto due volte la frase per essere sicuro d'aver capito bene, e per poco non cadevo dalla sedia. :shock:
Perchè ?
Forse dovevo mettere le misure in cm. ?
Sarebbero 7 cm. per una larghezza di 0,6 cm. per uno spessore di 0,3/0,4 cm. (è difficile misurare lo spessore della Mildew) da un lato, invece dal''altro lato è circa 6 cm., queste sono le misure rilevate in camera dei ragazzi, nelle altre stanze è presente in macchie sparse, anzi, devo dire erano le misure rilevate, dato che oggi, provvederò a toglierla da quelle finestre e da tutte le altre, ormai sta diventando un appuntamento mensile...., e pensa che sono 120 giorni che non piove, e che abbiamo un tasso d'umidità che non supera il 57% di media, pensa se pioveva o nevicava come al solito.....

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Mildew o Hallucinations ?

Messaggio da carletto » lun feb 01, 2016 2:13 pm

Porcapuzzola chiamiamola muffa, non costrigetemi a ricorere ogni volta a google traslate quando esistono le chiare alternative in idioma locale...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Mildew o Hallucinations ?

Messaggio da franco mori » lun feb 01, 2016 2:17 pm

Per curiosità' le altre macchiette sparse in giro di quanti micron sono? O, in alternativa,nano micron?

maxij
Messaggi: 67
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:12 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Mildew o Hallucinations ?

Messaggio da maxij » lun feb 01, 2016 3:09 pm

Ragazzi, qui non ne uscite più.
Secondo me sulle case dalla classe A in su la VMC dovrebbe essere di default.
Fosse anche solo per risparmio energetico.
Opinione mia logicamente.

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: Mildew o Hallucinations ?

Messaggio da KCL79 » lun feb 01, 2016 11:11 pm

carletto ha scritto:Porcapuzzola chiamiamola muffa, non costrigetemi a ricorere ogni volta a google traslate quando esistono le chiare alternative in idioma locale...
Concordo... proprio non capisco questo dilagare di termini inglesi nella vita quotidiana, in ogni ambito, mi pare veramente inutile, quasi denigratorio nei confronti della nostra bella lingua italiana.
marino.oliva ha scritto:Perchè ?
Forse dovevo mettere le misure in cm. ?.....
No, anche in mm va benissimo, ed è questo il punto. Premesso che non ho seguito tutta la vicenda e non ho visto le foto dove si vedono le macchie di muffa, ma si parla di una striscia di dimensioni risibili. Sarà anche che vivo in una casa anni '80 e sono abituato alla muffa che sulle pareti a nord compare periodicamente ogni 2-3 anni, ovvero quando finisce l'effetto dei prodotti antimuffa.

Un saluto

marino.oliva
Messaggi: 105
Iscritto il: gio gen 15, 2015 6:06 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Mildew o Hallucinations ?

Messaggio da marino.oliva » mar feb 02, 2016 8:40 am

KCL79 ha scritto:
carletto ha scritto:Porcapuzzola chiamiamola muffa, non costrigetemi a ricorere ogni volta a google traslate quando esistono le chiare alternative in idioma locale...
Concordo... proprio non capisco questo dilagare di termini inglesi nella vita quotidiana, in ogni ambito, mi pare veramente inutile, quasi denigratorio nei confronti della nostra bella lingua italiana.
marino.oliva ha scritto:Perchè ?
Forse dovevo mettere le misure in cm. ?.....
No, anche in mm va benissimo, ed è questo il punto. Premesso che non ho seguito tutta la vicenda e non ho visto le foto dove si vedono le macchie di muffa, ma si parla di una striscia di dimensioni risibili. Sarà anche che vivo in una casa anni '80 e sono abituato alla muffa che sulle pareti a nord compare periodicamente ogni 2-3 anni, ovvero quando finisce l'effetto dei prodotti antimuffa.

Un saluto
Ho usato i termini in inglese, perchè tra le tante accuse che ci sono state mosse, c'era anche quella di aver usato la parola muffa per far risaltare il tutto, " dimensioni risibili" forse hai ragione tu, ma spendere 190.000 € (tra penale e fidejussione), per una casa nuova, e poi passare ogni 30/50 giorni (non ogni 2 anni) un pomeriggio a togliere la muffa da quasi tutte le finestre (le "striscioline" si riferiscono solo alla camera dei ragazzi, ma ti assicuro che ieri ho passato il pomeriggio a togliere la muffa con prodotto specifico da 9 finestre/porte su 13), non mi sembra l'ideale, per quanto riguarda la risoluzione finale del problema, per la la VMC, purtroppo nessuna delle ditte sentite può assicurarci al 100% che sia la soluzione al problema, per questo stiamo vagliando un sistema diverso, che è vincolato allo spessore delle pareti (siamo 2 cm. più stretti). Non rispondo alle "battute" di qualcuno, ma devo ricordarmene la prossima volta che tolgo la muffa o che stacco un altro assegno da 600 € perche "qualcuno" ha dimenticato dei pezzi dell'impianto di riscaldamento, così sarò più "allegro" :evil: :evil:

Rispondi