Non fatela ……..
Moderatore: michele ricci
Non fatela ……..
Mi raccomando non fate una casa in legno, la mia ha come fonte di riscaldamento solo la stube e la VMC, non ho fatto nessun altro impianto, (da qualche parte del forum c’è la descrizione )ma credo che con qualsiasi impiantistica sia uguale. Dicevo NON FATELA !!! Perché diventa un problema, con il freddo d i questi giorni , te ne rendi conto , vai dai suoceri e ai freddo alle spalle , una stanza è calda , una è fredda; vai in ufficio ci sono gli spifferi dappertutto; mia moglie in negozio arriva a casa con piedi gelidi , ed infreddolita; vai dagli amici , ti sembra caldo e dopo un po’ ai i brividi. Insomma diventa un problema uscire di casa , diventa più duro andare al lavoro , si sta troppo bene nella casa di legno!!! Anche con una sola fonte di calore ,il clima è tutto uniforme e non ci sono pareti fredde che danno delle brutte sensazioni . Al terzo anno che ci abito mi rendo sempre più conto della differenza ,con gli altri luoghi che frequento , e del confort che si ha in una casa di questo tipo . Quindi NON FATELE se non volete soffrire quando ne dovete uscire.
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Re: Non fatela ……..
Svita!!!
ti sei dimenticato di menzionare le bollette......sì sì quelle con cifre moooolto strane!!!
Confermo tutto ciò che dici.
B.
ti sei dimenticato di menzionare le bollette......sì sì quelle con cifre moooolto strane!!!
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- vedetta2005
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Re: Non fatela ……..
vero non fatela....svita hai proprio ragione...
si sta troppo bene....
io ho la caldaia...ma quello che qualcuno spende in due mesi io lo spendo in piu ' di un anno
si sta troppo bene....
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Re: Non fatela ……..
E' vero non fatela perchè correte il rischio che ve la possano smontare e portare via ( a detta di un responsabile di banca...).
Re: Non fatela ……..
A parte gli scherzi, non dico di non farla... ma suggerisco un'estrema cautela, e di seguire con attenzione i lavori (cercate di essere il più possibile presenti in cantiere).
Il legno è un materilae "vivo" che, più di ogni altro, può subire negli anni i danni causati da un montaggio frettoloso o l'uso di materiale inadeguato.
Il rischio che "te la smontino" è sicuramente esagerato: il fatto che una persona armata di motosegha vi possa fare un buco su una parete è più concreto. E attenzione se vi montano la porta blindata sulla controparete!!! Se il fissaggio non è "robusto", con una spallata buttano giù la porta con tutta la controcassa!!!
Il legno è un materilae "vivo" che, più di ogni altro, può subire negli anni i danni causati da un montaggio frettoloso o l'uso di materiale inadeguato.
Il rischio che "te la smontino" è sicuramente esagerato: il fatto che una persona armata di motosegha vi possa fare un buco su una parete è più concreto. E attenzione se vi montano la porta blindata sulla controparete!!! Se il fissaggio non è "robusto", con una spallata buttano giù la porta con tutta la controcassa!!!
- franco mori
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Re: Non fatela ……..
Non pensavo si usassero le controcasse per le porte blindate....non viene più comodo il fissaggio sul telaio del legno? A dire la verità' non pensavo si usassero le porte blindate con cassa di acciaioPeter65 ha scritto:A parte gli scherzi, non dico di non farla... ma suggerisco un'estrema cautela, e di seguire con attenzione i lavori (cercate di essere il più possibile presenti in cantiere).
Il legno è un materilae "vivo" che, più di ogni altro, può subire negli anni i danni causati da un montaggio frettoloso o l'uso di materiale inadeguato.
Il rischio che "te la smontino" è sicuramente esagerato: il fatto che una persona armata di motosegha vi possa fare un buco su una parete è più concreto. E attenzione se vi montano la porta blindata sulla controparete!!! Se il fissaggio non è "robusto", con una spallata buttano giù la porta con tutta la controcassa!!!
- franco mori
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Re: Non fatela ……..
Il ladro che gira con la motosega per far buchi nelle pareti e'......come dire....un ipotesi cinematografica!
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Re: Non fatela ……..
E con le termiti assassine, come la mettiamo?
Re: Non fatela ……..
Signori è molto meno fantascientifico di quanto non si pensi. Con un piede di porco spacco/stacco la finitura esterna con relativo cappotto (fibra di legno ad alta densità o EPS).
Messa a nudo una porzione abbastanza grande di parete strutturale posso tranquillamente lavorare di motosega o con una carotatrice a tazza (parete strutturale formata da due pannelli di OSB da 15/18mm con interposto isolante (lana di roccia o fibra di legno) e struttura in abete da 16-20cm.
All’interno potrei avere una controparetina (ma non è obbligatoria) e finitura con intonaco o perline.
Ma scusate come pensate che si faccia in cantiere (o in stabilimento) un foro non previsto? Magari un foro per passaggio canna fumaria dimenticato in fase di progettazione (errare è umano) o perché il cliente si è svegliato all’ultimo momento e vuole la stufa a legna in soggiorno…
L’unico problema del “ladro” è che non è sicuro di cosa può trovare in parete (cavi elettrici, tubi dell’acqua, ecc), ma quelle pareti si forano facilmente.
Per quanto riguarda le porte blindate nell’edilizia tradizionale la controcassa (o controtelaio) viene inghisata nella muratura tramite zanche.
Su questa poi si fissa poi la cassa (telaio) sulla quale va la porta.
In effetti sugli edifici in legno Si può anche fare a meno della controcassa e la cassa stessa si fissa direttamente sui legni che contornano il foro grezzo.
Ma ovviamente un tale fissaggio è meno robusto di quello su muratura tradizionale.
Non parliamo poi del fissaggio su contopareti interne, visto che queste spesso sono fatte con listelli 5x6 o 6x8.
Messa a nudo una porzione abbastanza grande di parete strutturale posso tranquillamente lavorare di motosega o con una carotatrice a tazza (parete strutturale formata da due pannelli di OSB da 15/18mm con interposto isolante (lana di roccia o fibra di legno) e struttura in abete da 16-20cm.
All’interno potrei avere una controparetina (ma non è obbligatoria) e finitura con intonaco o perline.
Ma scusate come pensate che si faccia in cantiere (o in stabilimento) un foro non previsto? Magari un foro per passaggio canna fumaria dimenticato in fase di progettazione (errare è umano) o perché il cliente si è svegliato all’ultimo momento e vuole la stufa a legna in soggiorno…
L’unico problema del “ladro” è che non è sicuro di cosa può trovare in parete (cavi elettrici, tubi dell’acqua, ecc), ma quelle pareti si forano facilmente.
Per quanto riguarda le porte blindate nell’edilizia tradizionale la controcassa (o controtelaio) viene inghisata nella muratura tramite zanche.
Su questa poi si fissa poi la cassa (telaio) sulla quale va la porta.
In effetti sugli edifici in legno Si può anche fare a meno della controcassa e la cassa stessa si fissa direttamente sui legni che contornano il foro grezzo.
Ma ovviamente un tale fissaggio è meno robusto di quello su muratura tradizionale.
Non parliamo poi del fissaggio su contopareti interne, visto che queste spesso sono fatte con listelli 5x6 o 6x8.
- vedetta2005
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Re: Non fatela ……..
a me sembra fantascientifico il tuo intervento....e anche il tuo profiloPeter65 ha scritto:Signori è molto meno fantascientifico di quanto non si pensi. Con un piede di porco spacco/stacco la finitura esterna con relativo cappotto (fibra di legno ad alta densità o EPS).
Messa a nudo una porzione abbastanza grande di parete strutturale posso tranquillamente lavorare di motosega o con una carotatrice a tazza (parete strutturale formata da due pannelli di OSB da 15/18mm con interposto isolante (lana di roccia o fibra di legno) e struttura in abete da 16-20cm.
All’interno potrei avere una controparetina (ma non è obbligatoria) e finitura con intonaco o perline.
Ma scusate come pensate che si faccia in cantiere (o in stabilimento) un foro non previsto? Magari un foro per passaggio canna fumaria dimenticato in fase di progettazione (errare è umano) o perché il cliente si è svegliato all’ultimo momento e vuole la stufa a legna in soggiorno…
L’unico problema del “ladro” è che non è sicuro di cosa può trovare in parete (cavi elettrici, tubi dell’acqua, ecc), ma quelle pareti si forano facilmente.
Per quanto riguarda le porte blindate nell’edilizia tradizionale la controcassa (o controtelaio) viene inghisata nella muratura tramite zanche.
Su questa poi si fissa poi la cassa (telaio) sulla quale va la porta.
In effetti sugli edifici in legno Si può anche fare a meno della controcassa e la cassa stessa si fissa direttamente sui legni che contornano il foro grezzo.
Ma ovviamente un tale fissaggio è meno robusto di quello su muratura tradizionale.
Non parliamo poi del fissaggio su contopareti interne, visto che queste spesso sono fatte con listelli 5x6 o 6x8.
- franco mori
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Re: Non fatela ……..
E certo ora il ladro va in giro a fare carotaggi nei muri...giusto per esser silenzioso....deve essere proprio un pirla con tutte quelle finestre a disposizione...dai Peter ....andiamo
- franco mori
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Re: Non fatela ……..
Peter nelle case di legno non si usano i falsi con le zanche e tanto meno le porte blindate in acciaio che sono solo ponti termici....a meno che non parli di uno che costruiva in tradizionale e poi si è' messo a fare il legno perché' glielo chiedono....
Re: Non fatela ……..
Che non si usasse la controcassa zancata mi sembrava di averlo chiarito nel post precedente, la cassa si fissa direttamente sulla struttura in legno che generalmente teniamo 10mm più larga per avere un po’ di gioco nel montaggio (la fessura viene poi sigillata con schiuma poliuretanica). Sui fianchi il ponte termico viene (in parte) eliminato dal risvolto del cappotto (tipicamente 3cm di fibra di legno 190kg/mc). Le porte blindate che montiamo hanno la struttura in profilati d’acciaio, pannelli di finitura a scelta del cliente (lamiera preverniciata, legno, laccato, ecc) e con isolante interposto.
D'altronde non vedo quale altro materiale si possa usare.
Volevo solo segnalare che intrufolarsi in una casa in legno (struttura a telaio) è decisamente semplice.
La motosega sarebbe il sistema più veloce ma fa un gran casino (dovrei essere sicuro che la casa sia isolata e vuota). Un trapano a batteria (HILTI per esempio) è molto silenzioso e con carotatrice lavora che è un piacere su pareti a telaio (se non becco un montante stiamo parlando di 30-35mm tra OSB e Fermacell; il resto è materiale “morbido”). Come ho già detto in più di un’occasione ci è capitato di fare fori non previsti come ad esempio lo scarico fumi di un stufa pellets (o fori previsti ma… sfuggiti in fase di progettazione/produzione).
Ricordo che sono nel settore e ne conosco pregi e… difetti. Non ho detto di non farla, ma di fare attenzione! Attenzione che le radici siano sempre e rigorosamente in larice; che le pareti non vengano posate direttamente sul c.a. ma che venga interposta adeguata guaina bituminosa; che all’esterno la parte inferiore del cappotto venga posata in opera solo dopo aver risvoltato analoga guaina (e il cappotto in opera meglio farlo in XPS visto che va a terra); che la barriera al vapore venga adeguatamente sigillata con nastro tipo Seal Band o similare; che i giunti tra le parete-parete parete-solaio siano chiusi con nastro butilico; che in corrispondenza di soglie le guaine in PVC e BV siano correttamente risvoltate e sigillate con nastri (UV resistenti, air stop e chi più ne ha più ne metta); che in tutti gli ambienti umidi (bagni cucina, cantine) venga posato cartongesso IDRO; che eventuali fissaggi all’esterno (e non protetti) vengano fatti con viti in acciaio inox… quanto devo andare avanti?
E ad essere sinceri io la (seconda) casa in legno ce l’ho! In montagna, costruita 100 anni fa. Ma all’epoca c’era una cultura del legno che oggi è scomparsa e le cose si facevano diversamente…
D'altronde non vedo quale altro materiale si possa usare.
Volevo solo segnalare che intrufolarsi in una casa in legno (struttura a telaio) è decisamente semplice.
La motosega sarebbe il sistema più veloce ma fa un gran casino (dovrei essere sicuro che la casa sia isolata e vuota). Un trapano a batteria (HILTI per esempio) è molto silenzioso e con carotatrice lavora che è un piacere su pareti a telaio (se non becco un montante stiamo parlando di 30-35mm tra OSB e Fermacell; il resto è materiale “morbido”). Come ho già detto in più di un’occasione ci è capitato di fare fori non previsti come ad esempio lo scarico fumi di un stufa pellets (o fori previsti ma… sfuggiti in fase di progettazione/produzione).
Ricordo che sono nel settore e ne conosco pregi e… difetti. Non ho detto di non farla, ma di fare attenzione! Attenzione che le radici siano sempre e rigorosamente in larice; che le pareti non vengano posate direttamente sul c.a. ma che venga interposta adeguata guaina bituminosa; che all’esterno la parte inferiore del cappotto venga posata in opera solo dopo aver risvoltato analoga guaina (e il cappotto in opera meglio farlo in XPS visto che va a terra); che la barriera al vapore venga adeguatamente sigillata con nastro tipo Seal Band o similare; che i giunti tra le parete-parete parete-solaio siano chiusi con nastro butilico; che in corrispondenza di soglie le guaine in PVC e BV siano correttamente risvoltate e sigillate con nastri (UV resistenti, air stop e chi più ne ha più ne metta); che in tutti gli ambienti umidi (bagni cucina, cantine) venga posato cartongesso IDRO; che eventuali fissaggi all’esterno (e non protetti) vengano fatti con viti in acciaio inox… quanto devo andare avanti?
E ad essere sinceri io la (seconda) casa in legno ce l’ho! In montagna, costruita 100 anni fa. Ma all’epoca c’era una cultura del legno che oggi è scomparsa e le cose si facevano diversamente…