SCELTA TERMOTECNICO

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
antonmara1
Messaggi: 10
Iscritto il: mar nov 24, 2015 10:24 am
Controllo antispam: diciotto

SCELTA TERMOTECNICO

Messaggio da antonmara1 » dom gen 17, 2016 12:04 pm

Buon giorno, è la prima volta che scrivo su questo forum che però seguo da alcuni mesi con interesse.
Volevo innanzitutto esprimere ammirazione e riconoscenza per tutti coloro i quali condividono il proprio sapere e devo dire che sono tanti e soprattutto molto preparati.
Ho intenzione di costruire una casa in bioedilizia in provincia di Varese e per ora siamo a un buon punto del progetto architettonico.
Sono deciso ad avere una casa completamente elettrica e con vmc e ho chiesto consiglio al mio geometra per quanto riguarda il tipo di impianti di riscaldamento, acs e così via e lui mi ha presentato un termotecnico il quale mi ha redatto un preventivo per la realizzazione relazione tecnica legge 10 e realizzazione progetto preliminare ed esecutivo degli impianti idrotermosanitari.
Nel preventivo però non si accenna minimamente al tipo di impianti previsti quindi in base a cosa dovrei valutarlo e accettarlo?
Solo sulla fiducia? E se poi non fossi d'accordo con le soluzioni tecnologiche proposte. Sono completamente a digiuno sulla materia e quindi accetto consigli di ogni tipo sul modus operandi che voi adottereste. Vi ringrazio

gianlucalog
Messaggi: 117
Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:52 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Piossasco(TO)

Re: SCELTA TERMOTECNICO

Messaggio da gianlucalog » mar gen 19, 2016 12:44 am

antonmara1 ha scritto:Buon giorno, è la prima volta che scrivo su questo forum che però seguo da alcuni mesi con interesse.
Volevo innanzitutto esprimere ammirazione e riconoscenza per tutti coloro i quali condividono il proprio sapere e devo dire che sono tanti e soprattutto molto preparati.
Ho intenzione di costruire una casa in bioedilizia in provincia di Varese e per ora siamo a un buon punto del progetto architettonico.
Sono deciso ad avere una casa completamente elettrica e con vmc e ho chiesto consiglio al mio geometra per quanto riguarda il tipo di impianti di riscaldamento, acs e così via e lui mi ha presentato un termotecnico il quale mi ha redatto un preventivo per la realizzazione relazione tecnica legge 10 e realizzazione progetto preliminare ed esecutivo degli impianti idrotermosanitari.
Nel preventivo però non si accenna minimamente al tipo di impianti previsti quindi in base a cosa dovrei valutarlo e accettarlo?
Solo sulla fiducia? E se poi non fossi d'accordo con le soluzioni tecnologiche proposte??
Ciao,

rispondo provocatoriamente all'ultima domanda.. Nel caso tu non fossi d'accordo? Beh semplice, NON LO PAGHI :lol: :lol: :lol: :D :D :D Scherzi a parte, avendogli espresso i tuoi "requisiti", un buon professionista non può non presentarti un soluzione lontana dal tuo desiderata iniziale.. a meno che non fosse la tua idea strampalata.. quindi motivando e spiegando le sue scelte..

Un consiglio, un buon progetto architettonico deve tenere in considerazione l'impiantistica desiderata.. almeno credo.. Al max Boni mi correggerà se sbaglio..

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: SCELTA TERMOTECNICO

Messaggio da cri_15 » mar gen 19, 2016 9:56 am

Beh, nulla ti vieta di fare una chiaccherata preliminare per conoscerlo ed esporgli le vs esigenze...
Riesci a postare il preventivo, se vuoi anche mp, "depurato" dai dti sensibili?

antonmara1
Messaggi: 10
Iscritto il: mar nov 24, 2015 10:24 am
Controllo antispam: diciotto

Re: SCELTA TERMOTECNICO

Messaggio da antonmara1 » mar gen 19, 2016 3:51 pm

Ciao cri_15,
ti ho inviato in mp il preventivo così puoi darmi una tua impressione e qualche suggerimento utile.
Ti ringrazio!
Antonio

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: SCELTA TERMOTECNICO

Messaggio da gbykat » mar gen 19, 2016 7:53 pm

non dico nulla al nostro amico perchè nel forum troverà ben più esperta gante in queste cose ma direi due cose sulla parte economica.

come per tutte le cose quando è stata ora di scegliere il termotecnico per far la L10 e fabbisogni,dimensionare gli impianti di ventilazione, clima e acs ,e relativi calcoli e disegni ,ho girato un pò e fatto i vari preventivi per il costo del professionista........ma possibile che si balla dai 1000 euro ai 4000 per far la stessa cosa?

gianlucalog
Messaggi: 117
Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:52 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Piossasco(TO)

Re: SCELTA TERMOTECNICO

Messaggio da gianlucalog » mer gen 20, 2016 12:42 am

gbykat ha scritto:non dico nulla al nostro amico perchè nel forum troverà ben più esperta gante in queste cose ma direi due cose sulla parte economica.

come per tutte le cose quando è stata ora di scegliere il termotecnico per far la L10 e fabbisogni,dimensionare gli impianti di ventilazione, clima e acs ,e relativi calcoli e disegni ,ho girato un pò e fatto i vari preventivi per il costo del professionista........ma possibile che si balla dai 1000 euro ai 4000 per far la stessa cosa?
purtoppo si.. a noi è andata bene perchè il preventivo fatto da un amico, lo so che non bisognerebbe affidre lavori ad amici ma in questo caso ne vale la pena, è stato + che ottimo..

Oggetto: proposta di onorario per l’espletamento delle prestazioni professionali .. ... .. ... .. ... .... .. , relativa all’intervento di nuova costruzione di n°3 unità immobiliari.
.. .. .. ... ... ....
1. Consulenza, in fase progettuale, in materia di risparmio energetico (predisposizione delle relazioni tecniche descrittive e di calcolo previste dalla vigente normativa di legge per l’ottenimento del titolo abilitativo all’esecuzione dell’intervento (Relazione energetica ex Legge 10).
2. Progettazione dell’impianto di riscaldamento (progettazione preliminare ed esecutiva , finalizzata alla realizzazione dell’intervento)
3. Progettazione dell’impianto di produzione dell’acqua calda sanitaria tramite energia solare termica progettazione preliminare ed esecutiva , finalizzata alla realizzazione dell’intervento)
4. Progettazione dell’impianto idrico-sanitario(progettazione preliminare ed esecutiva , finalizzata alla realizzazione dell’intervento)
5. Schema funzionale di impianto
6. Progetto dell’impianto di ventilazione meccanica controllata progettazione preliminare ed esecutiva , finalizzata alla realizzazione dell’intervento)
... ... ... ... .... ... ..
TOTALE 2.400,00 € (+ contributo integrativo + I.V.A.)

Ora non ci resta che partire.. Sperem.. abbiamo appena iniziato a valutare il preliinare di progetto.. e già iniziano i primi problemi (certo, siamo in 3 famiglie..)

antonmara1
Messaggi: 10
Iscritto il: mar nov 24, 2015 10:24 am
Controllo antispam: diciotto

Re: SCELTA TERMOTECNICO

Messaggio da antonmara1 » mer gen 20, 2016 9:02 am

Beh, a me dal punto di vista prettamente economico, sembra ottimo come preventivo in quanto verrà suddiviso su tre unità immobiliari, quindi circa 1000 a testa. Quello che ho io è intorno ai 1800+ i.v.a. complessivi. Non si possono paragonare fra loro perché penso che il tuo, a parte i costi fissi, per il resto dovrebbe essere un copia-incolla fra tre abitazioni suppongo simili.
Comunque, come mi è stato suggerito da cri_15, penso che più che del prezzo che mi sembra in linea col mercato, dovrò approfondire col termotecnico il discorso sui contenuti e sul tipo di impianti da prevedere e anche se nel suo progetto prevede un'eventuale vmc che io sarei orientato ad avere.

gianlucalog
Messaggi: 117
Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:52 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Piossasco(TO)

Re: SCELTA TERMOTECNICO

Messaggio da gianlucalog » mer gen 20, 2016 9:24 am

antonmara1 ha scritto:Beh, a me dal punto di vista prettamente economico, sembra ottimo come preventivo in quanto verrà suddiviso su tre unità immobiliari, quindi circa 1000 a testa. Quello che ho io è intorno ai 1800+ i.v.a. complessivi. Non si possono paragonare fra loro perché penso che il tuo, a parte i costi fissi, per il resto dovrebbe essere un copia-incolla fra tre abitazioni suppongo simili.
Comunque, come mi è stato suggerito da cri_15, penso che più che del prezzo che mi sembra in linea col mercato, dovrò approfondire col termotecnico il discorso sui contenuti e sul tipo di impianti da prevedere e anche se nel suo progetto prevede un'eventuale vmc che io sarei orientato ad avere.
Certamente, a me oltre al prezzo che ha piacevolmente sorpreso è piaciuto l'approccio dell'Ing.. Prima di farci il preventivo mi ha mostrato dozzine e dozzine di soluzioni e materiali, facendoci capire che avremmo o avremo studiato insieme la soluzione migliore ai nostri "desiderata".. Ed oggi è tanta roba... ;)

antonmara1
Messaggi: 10
Iscritto il: mar nov 24, 2015 10:24 am
Controllo antispam: diciotto

Re: SCELTA TERMOTECNICO

Messaggio da antonmara1 » mer gen 20, 2016 10:07 am

E' proprio lì che volevo arrivare! Io per ora questa disponibilità non l'ho vista :(

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: SCELTA TERMOTECNICO

Messaggio da tmx64 » mer gen 20, 2016 10:45 am

Ciao a tutti.
gianlucalog ha scritto: ...nuova costruzione di n°3 unità immobiliari...TOTALE 2.400,00 € ..
Non è un po' pochino?!?

A mio avviso, un buon termotecnico è quello che mi farà risparmiare 5-10 volte il suo costo, dandomi la soluzione corretta.
Difficile dire come trovare quello in gamba.
Sicuramente un buon tecnico (termotecnico, architetto, ingegnere,..) è quello che, prima di dirmi qual'è la soluzione migliore e perfetta x me, mi avrà fatto 1000 domande.

ciao
TMX

gianlucalog
Messaggi: 117
Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:52 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Piossasco(TO)

Re: SCELTA TERMOTECNICO

Messaggio da gianlucalog » mer gen 20, 2016 12:41 pm

ciao tmx,

si il prezzo è basso ma oltre ad essere un amico le 3 abitazioni saranno identiche come struttura, dimensioni ed esposizione... In pratica il lavoro glielo faremo fare 1 volta sola (se riusciccimo nell'impresa di metterci d'accordo tutti e 3) per poi replicarlo su tutti gli immobili..

Altra cosa importante. E' giovane, ha voglia di farsi le ossa sulla bioedilizia privata e vuole mettere il suo nome su quella che dovrebbe essere la prima costruzione bio privata della ns Città (Comunello di 20.000 abitanti) con la quale il prox anno si vorrebbe andare in fiera a Restructura con il partner con il quale ci faremo costruire la casa.
Oggi lavora soprattutto come termotecnico per una grossa impresa di zona cge ciostruisce in tradizionele ma case ad alto efficientamento energetico.. La prima della zona ad aver costruito dei biocondomini con geotermico qui da noi..

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: SCELTA TERMOTECNICO

Messaggio da gbykat » mer gen 20, 2016 3:52 pm

leggo che è come pensavo, una giungla, cmq io ho speso, per una villetta singola, calcoli, L10, disegni per vmc e acs in totale 800 euri, altri 100 erano andati per la certificazione preventiva in fase di progetto, con altro professionista, e 600 andranno alla fine per la certificazione finale....ma come termotecnico vero e proprio, l unico che ha lavorato, ho speso veramente poco e il suo lavoro l ha fatto bene.

Rispondi