Mutuo o leasing??

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Mutuo o leasing??

Messaggio da tmx64 » ven gen 08, 2016 1:45 pm

Con la nuova legge di stabilità è stato introdotta anche la possibilità di utilizzare lo strumento del leasing x le case
http://www.lettera43.it/economia/person ... 229004.htm

Secondo voi può funzionare? C'è già qualcuno che si è interessato a questa possibilità??
pregi e difetti?!?
Magari le banche saranno più propense a "mollare la grana" a chi ne ha bisogno.

ciao
tmx

gianlucalog
Messaggi: 117
Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:52 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Piossasco(TO)

Re: Mutuo o leasing??

Messaggio da gianlucalog » dom gen 10, 2016 9:26 pm

I presupposti ci sono.. ora vediamo gli strozzini della banche italiane cosa si inventano..
Come funzionerà per la bioedilizia.
Se il terreno è mio ma devo pagare fondamenta, oneri e casa prefabbricata la banca cosa finanzierà?
Se devo comprare tutto? Terreno, oneri, fondamenta, casa?

Vediamo cosa ne esce fuori..

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Mutuo o leasing??

Messaggio da tmx64 » lun gen 11, 2016 10:39 am

Ciao Gianlucalog.
Probabilmente sarà impossibile fare il leasing sulla casa quando il terreno è di proprietà del cliente.
Il leasing presuppone che la casa rimanga di proprietà della banca fino al riscatto ma se costruisco sul mio terreno (mio=cliente) allora la casa diventa mia al momento stesso in cui viene edificata.

Mi verrebbe da pensare che l'unica soluzione sarebbe di vendere il terreno alla banca e poi avere il leasing sul totale (=terreno + casa), riacquistando il terreno dalla banca. Oppure se devo acquistare il terreno da terzi e poi farci su una casa. Ma se ho già il terreno, magari un terreno di famiglia, allora direi che il leasing non è praticabile.

Forse il leasing sarà una soluzione solo x chi acquisterà un immobile in maniera tradizionale (cioè con un passaggio di proprietà = passaggio dal notaio), non per chi si vorrà costruire direttamente la propria casa.

ciao
TMX

gianlucalog
Messaggi: 117
Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:52 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Piossasco(TO)

Re: Mutuo o leasing??

Messaggio da gianlucalog » lun gen 11, 2016 11:02 am

Ciao TMX,

mi confermi tutti i dubbi che ho.. Oggi sento il mio amico in banca, oltretutto lavora nel ramo "real eatate" di unicredit, e vediamo se ne sa più di noi.. Nel nostro caso noi saremmo nella condizione di dover acquistare terreno e fare tutto da 0..

Vi aggiorno se scopro di +

ciao
Gianluca

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Mutuo o leasing??

Messaggio da tmx64 » gio feb 18, 2016 4:07 pm

Un convegno (gratuito!!) prossima settimana per chi bazzica nel milanese
http://portale.assimpredilance.it/uploa ... 7be245.pdf

...ci sta pure un notaio che parla!! Roba da tagliarsi le vene!!!

ciao
TMX

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Mutuo o leasing??

Messaggio da franco mori » ven feb 19, 2016 10:42 am

Mi dicono che per fare il leasing il nucleo familiare non deve avere un reddito superiore ai 55 mila euro annui lordi....

gianlucalog
Messaggi: 117
Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:52 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Piossasco(TO)

Re: Mutuo o leasing??

Messaggio da gianlucalog » ven feb 19, 2016 3:00 pm

franco mori ha scritto:Mi dicono che per fare il leasing il nucleo familiare non deve avere un reddito superiore ai 55 mila euro annui lordi....
sarebbe il top delle incul...e
E' una giungla.. mutuo a SAL devi implorare la banca..
leasing... se Franco non riporta cxzxte ;-) , un nucleo di 2 lavoratori è fuori...

AAA cercasi socio per truffa .. ;-)))

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Mutuo o leasing??

Messaggio da tmx64 » ven feb 19, 2016 3:47 pm

franco mori ha scritto:Mi dicono che per fare il leasing il nucleo familiare non deve avere un reddito superiore ai 55 mila euro annui lordi....
Premesso che non conosco l'argomento, la cosa che dici mi suona molto strano....ti danno soldi se sei sotto una certa cifra?!? :shock: una banca??? una società di leasing?!?!? :shock:
Ma quelli vogliono la garanzia per il triplo della cifra, una famiglia con sette stipendi da dipendente, due figli in garanzia e pure i denti d'oro della nonna!!...e magari, alla fine, si degnano a finanziarti il 30% del valore dell'immobile....

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Mutuo o leasing??

Messaggio da franco mori » ven feb 19, 2016 4:31 pm

Allora ragazzi...vi do notizie certe....tramite conoscenze molto altolocate nel settore bancario.

Per avere le agevolazioni fiscali devi dichiarare massimo 55 Mila euro. Mi spiego il marito guadagna 90 Mila euro la moglie 35 ...per fare il lessino e scaricarlo fiscalmente devi intestare tutto alla moglie. La parte che intesti a te non la scarichi. I tassi saranno più alti del mutuo. Nessuna banca ha ancora il prodotto pronto

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: Mutuo o leasing??

Messaggio da cri_15 » ven feb 19, 2016 4:40 pm

beati voi che guadagnate così tanto...

gianlucalog
Messaggi: 117
Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:52 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Piossasco(TO)

Re: Mutuo o leasing??

Messaggio da gianlucalog » sab feb 20, 2016 5:15 am

franco mori ha scritto:Allora ragazzi...vi do notizie certe....tramite conoscenze molto altolocate nel settore bancario.

Per avere le agevolazioni fiscali devi dichiarare massimo 55 Mila euro. Mi spiego il marito guadagna 90 Mila euro la moglie 35 ...per fare il lessino e scaricarlo fiscalmente devi intestare tutto alla moglie. La parte che intesti a te non la scarichi. I tassi saranno più alti del mutuo. Nessuna banca ha ancora il prodotto pronto
Ecco il testo esatto:

Si potrà acquistare la prima casa in leasing. Con il contratto di locazione finanziaria, la banca o l’intermediario si obbligano ad acquistare o far costruire l’immobile, su scelta e indicazione dell’utilizzatore che pagherà un canone per un periodo di tempo concordato; alla scadenza del contratto l'utilizzatore potrà riscattare la casa ad un prezzo prestabilito. I giovani sotto i 35 anni, con un reddito fino a 55 mila euro annui, che decidono di ricorrere a questa opzione in alternativa al mutuo, saranno agevolati con una detrazione fiscale del 19% fino a un massimo di 8 mila euro annui e una detrazione del 19% sulla maxi rata finale per un importo non superiore a 20 mila euro. Le agevolazioni si applicano, dimezzate, anche agli over 35. La deduzione dovrà quindi essere calcolata su un canone massimo di 4 mila euro e su una maxirata finale di 10 mila euro. In caso di perdita del lavoro, l’utilizzatore può chiedere la sospensione del pagamento dei canoni periodici. La richiesta può essere fatta una sola volta per un periodo fino a dodici mesi.

Rispondi