VMC e apertura finestre

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: VMC e apertura finestre

Messaggio da IngMR » lun gen 18, 2016 5:16 pm

Se a metà gennaio, con queste temperature e con le giornate non lunghe, la temperatura ti si alza di 3 gradi solo perché hai spento la vmc, per me c'è qualcosa che non va bene. E la macchina in questo caso deve rimediare al problema (tant'è che l'hai dovuta mettere al massimo)

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: VMC e apertura finestre

Messaggio da franco mori » mar gen 19, 2016 7:58 am

maxij ha scritto:è come acquistare un'auto a gpl per risparmiare e poi lasciare la bombola aperta ogni tanto.....
Io non ci rinuncerei mai
ritorniamo sempre al punto....la vmc e' una scelta personale ed una gran comodita'. Pero' sul fatto di risparmiare non sono d'accordo...prima di tutto spendi 9000 euro che non recupererai mai e che equivalgono a 20 anni di riscaldamento ( senza contare gli interventi di manutenzione che saranno sicuramente onerosi ) e poi vorrei ancora sottolineare un punto che forse a molti e' sfuggito. Se avete un riscaldamento a pavimento alimentato da pdc o caldaia a pellet o a metano o a gpl o da geotermico , la massa del pavimento funzionera' , scusate il paragone un po ' spinto, come pietra ollare. Se aprite le finestre per 15 minuti due volte al giorno ( o le lasciate a microribalta per un oretta ) i due gradi che perdete sono riacquisiti grazie all'inerzia del pavimento senza spendere un euro in piu....al contrario leggo che invece far funzionare la vmc tutto il giorno come molti di voi fanno costa circa 100 euro l'anno . Ora in case dove il consumo di energia per riscaldare ( escludiamo l'acqua calda sanitaria e il gas per cucinare, se c'e' )si aggira intorno ai 300/400 euro l'anno , aumentare il costo di 100 euro incide come minimo di un 20 per cento

purtroppo i miei clienti non scrivono su questo forum anche se lo leggono altrimenti testimonierebbero che loro senza vmc stanno benissimo. Anzi ne ho uno che la ha montata a posteriori , aveva un credito con un idraulico..., e che non ha trovato nessun beneficio nell'usarla al punto che la tiene spenta ...

e poi se ci pensate, vivere in una casa ecologica o bio e respirare grazie alle macchine e' un vero controsenso....(magari spendendo nel frattempo migliaia di euro in piu per un cappotto di fibra naturale perche ' volete essere bio a tutti i costi... :D )

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: VMC e apertura finestre

Messaggio da franco mori » mar gen 19, 2016 8:07 am

gbykat ha scritto: dover aprire le finestre perchè magari è uscito il sole e hai 30 gradi in casa per via del massetto che continua a cacciare caldo,...
appunto, aprire le finestre non comporta nessuna spesa, anzi con un bel riscaldamento a pavimento prendi due piccioni con una fava....cambi l'aria e non spendi nulla nel farlo ...

gianlucalog
Messaggi: 117
Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:52 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Piossasco(TO)

Re: VMC e apertura finestre

Messaggio da gianlucalog » mar gen 19, 2016 10:04 am

Approfitto del post in questione per un vostro parere.. A me la VMC piace, mi piacciono meno i tubi lunghi da far correre per casa, anche se si progetta ben bene la posizione dell'unità centrale e delle bocchette periferiche..
Tempo fa, chiacchierando con un tecnico, sono venuto a conoscenza delle VMC decentrate della LUNOS http://www.lunos.de/en/product/e_with_heat_recovery/

Ho ricevuto alcune brochure e il listino ed i prezzi non mi sembrano esagerati..
Cosa ne pensate?

ciao
G.

maxij
Messaggi: 67
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:12 am
Controllo antispam: diciotto

Re: VMC e apertura finestre

Messaggio da maxij » mar gen 19, 2016 5:04 pm

Per Ing.Mr
La temperatura mi si è alzata in soggiorno e cucina perchè in soggiorno ho uno scorrevole da 3 metri x h230 sparato a sud, In cucina una portafinestra di 1,2 a sud e una finestra da 1,6 a ovest.
Di questa stagione il sole è molto basso e penetra molto e qui in brianza ha fatto giornate troooooppo limpide.
Se si è alzata così è perchè ho un ottimo isolamento e sfrutto benissimo l'irraggiamento invernale, penetra da 1/2 a 3/4 di sala (in estate il sole è più alto, e penetra quasi niente nelle ore più calde.
Il pavimento tende allo scuro per cui catturo al massimo la radiazione solare, la casa è quasi in classe gold.
Mentre per la VMC ho cambiato per scrupolo i filtri dopo 3 mesi di funzionamento .... ragazzi erano NERI. Mamma mia quanto sporco ho evitato di far entrare in casa (teoricamente da cambiare dopo un anno ma qui in brianza non si vede una goccia di acqua da un paio di mesi e il pm10 e amici sono alle stelle).

Concordo con mori su alcune cose ma se l'aria fosse pulita avrei forse evitato anch'io la VMC ma nella mia zona mi preserva un pò di sporcizia e d'estate la uso come deumidificazione.

A presto

maxij
Messaggi: 67
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:12 am
Controllo antispam: diciotto

Re: VMC e apertura finestre

Messaggio da maxij » mar gen 19, 2016 5:09 pm

Per gianlucalog
Secondo me vanno bene per soluzioni a spot su case esistenti. Devi comunque tirare corrente ad ogni punto e prevedere lo scarico della condensa. Con VMC centralizzata lo fai in un punto solo. Hai poi funzioni tipo bypass estivo che non so se questi possono fare.

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: VMC e apertura finestre

Messaggio da gbykat » mar gen 19, 2016 7:47 pm

franco mori ha scritto:
gbykat ha scritto: dover aprire le finestre perchè magari è uscito il sole e hai 30 gradi in casa per via del massetto che continua a cacciare caldo,...
appunto, aprire le finestre non comporta nessuna spesa, anzi con un bel riscaldamento a pavimento prendi due piccioni con una fava....cambi l'aria e non spendi nulla nel farlo ...
bhè ma non è che il pavimento l hai riscaldato gratis........ ma che dire franco, su queste cose ci si può confrontare in eterno..ma poi con queste case, basta mettere una stufa a pellets con 4 tubi che girano per casa a sei a posto se proprio si vuol fare a spender poco e stare al caldo, ..sono scelte.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: VMC e apertura finestre

Messaggio da franco mori » mar gen 19, 2016 8:12 pm

Hai ragione gyb ma si discute per passione ....per quanto riguarda il massetto il punto era il dispendio di energia dovuto all apertura delle Finestre . Per maxij ...in Brianza come a san siro la vmc e' un must!

gianlucalog
Messaggi: 117
Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:52 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Piossasco(TO)

Re: VMC e apertura finestre

Messaggio da gianlucalog » mer gen 20, 2016 12:23 am

gbykat ha scritto:
franco mori ha scritto:
gbykat ha scritto: dover aprire le finestre perchè magari è uscito il sole e hai 30 gradi in casa per via del massetto che continua a cacciare caldo,...
appunto, aprire le finestre non comporta nessuna spesa, anzi con un bel riscaldamento a pavimento prendi due piccioni con una fava....cambi l'aria e non spendi nulla nel farlo ...
bhè ma non è che il pavimento l hai riscaldato gratis........ ma che dire franco, su queste cose ci si può confrontare in eterno..ma poi con queste case, basta mettere una stufa a pellets con 4 tubi che girano per casa a sei a posto se proprio si vuol fare a spender poco e stare al caldo, ..sono scelte.
leggere gby e mori è edificante perchè entrambi hanno la loro parte di ragione.. in fondo si tratta proprio di scegliere come spendere i propri soldi.. :D :D :D

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: VMC e apertura finestre

Messaggio da IngMR » mer gen 20, 2016 7:20 am

Ciao maxij, si so bene gli apporti passivi del sole a sud in inverno. Dai monitoraggi che ho effettuato in alcune abitazioni ti posso però anche dire che con i vetri performanti che esistono oggi,l'apporto solare passivo in inverno è nettamente diminuito (anche in caso di vetrate grandi poste a sud/sudest). Comunque ti do ragione nel dire che in casa stai bene, i dati che hai messo lo confermano

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: VMC e apertura finestre

Messaggio da gbykat » gio gen 28, 2016 7:06 pm

https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =3&theater

una banale prova empirica.......scusate se ho usato fb ma qui non riesco a mettere gli allegati


ho messo prima della presa di aspirazione della vmc un banale filtro da cappa,di quelli da tagliare con la forbice, e solo 24 ore. guardate cosa ha trattenuto..... :oops: se aprivo le finestre me la respiravo questa roba.....adesso va bene la storia che i filtri vanno puliti spesso, che i tub ogni tanto van cambiati......ma io abito nelle prealpi, l aria sembra pulita...ma non è così.......e la vmc serve , eccome.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: VMC e apertura finestre

Messaggio da franco mori » gio gen 28, 2016 9:11 pm

Guarda gyb mi avevate quasi convinto al punto che volevo montare una vmc puntuale in casa mia a Milano. Il mio problema non è l'umidità in casa ma la qualità dell aria a Milano. Quindi ho chiamato la nostra ditta di impiantistica ed ho esposto le mie esigenze.....mi hanno risposto che i filtri della vmc fanno poco e nulla contro i particolati e le polveri sottili...ma è vero? Lo chiedo seriamente perché ho un problema serio da risolvere (cercare di sopravvivere a questa aria mefitica della metropoli...)

ivodlb
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ott 22, 2012 11:05 am
Controllo antispam: cinque

Re: VMC e apertura finestre

Messaggio da ivodlb » ven gen 29, 2016 9:11 am

Ciao Franco,

io ho una Zehnder Comfoair 550, in aspirazione ha un filtro F7 (filtra particelle di 0.4 micron con efficienza tra 80% e 90%).
Mi dispiace non avere le foto dell'ultimo filtro sostituito sotto le feste di Natale, però ti garantisco che era impregnato (non in superficie, proprio fin dentro le pieghe della carta) di una roba nera che è arrivata perfino a bloccarmi la ventilazione.
Ti garantisco che il pensiero che tutte quelle polverine e sostanze non siano entrate nell'aria di casa mi ha reso quanto meno soddisfatto dell'investimento nella ventilazione.
Certo, la filtrazione totale non esiste, però qualcosa fa di sicuro.

Dimenticavo: casa in piena pianura padana, provincia di Vicenza.

Ciao!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: VMC e apertura finestre

Messaggio da franco mori » ven gen 29, 2016 9:29 am

ti ringrazio ivodib per la testimonianza. Sono sicuro che qualcosa facciano ma e' un qualcosa significativo ?

Proprio stamattina il mio impiantista mi ha girato questo link

http://www.camfil.it/Tecnologia-dei-fil ... EN7792012/

a leggerlo non c'e' proprio di che star tranquilli....ma chiedo opinioni a tmx a boni a cri o a chiunque possa fornirmi dati tecnici certi che vadano al di la del filtro piu o meno sporco ( che ovviamente e' comunque un indizio di qualcosa che viene trattenuto anche se, in un certo senso, attirato dall'aria circostante )

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: VMC e apertura finestre

Messaggio da franco mori » ven gen 29, 2016 9:32 am

altra domanda ....non conviene allora, visto che ho solo l'esigenza di pulire l'aria, montare un purificatore di aria interna? magari uno in ogni ambiente? essendo piu dedicati allo scopo, hanno una maggiore efficenza della vmc?

Rispondi