VMC e apertura finestre

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: VMC e apertura finestre

Messaggio da franco mori » ven gen 29, 2016 10:19 am

ivodlb ha scritto:Ciao Franco,

io ho una Zehnder Comfoair 550, in aspirazione ha un filtro F7 (filtra particelle di 0.4 micron con efficienza tra 80% e 90%).

Ciao!

leggendo il link che ti ho postato mi sembra che i filtri F7 non siano molto efficenti...scusami ivo ma non voglio denigrare la tua vmc , voglio solo capire se vale la pena montarla o meno a casa mia.Qualcuno puo' aiutarmi ( al di la del mio impiantista che mi ha suggerito di andare a vivere in collina?)

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: VMC e apertura finestre

Messaggio da tmx64 » ven gen 29, 2016 12:03 pm

Al di là di tutti i discorsi interessanti sui filtri, io direi che le funzioni principali della VMC sono due
- Ricambio dell'aria mantenendo in casa umidità e CO2 a livelli corretti.
- Risparmi energetico

Il discorso dei filtri lo vedrei come qualcosa di sicuramente importante ed interessante ma di aggiuntivo.

ciao
TMX

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: VMC e apertura finestre

Messaggio da franco mori » ven gen 29, 2016 12:18 pm

Direi la vmc necessaria per case in classe A clima haus. Per il mio scopo che ne pensi?

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: VMC e apertura finestre

Messaggio da tmx64 » ven gen 29, 2016 12:29 pm

franco mori ha scritto:....Per il mio scopo che ne pensi?
Non saprei...
Io vivo da sempre a Milano. Se dovessi togliere polveri, mono- e biossido di carbonio, smog, inquinanti, idrocarburi aromatici e non,.. etc. etc. dalla mia aria dentro casa, probabilmente morirei di complicazioni entro la settimana.

ciao
tmx

Avatar utente
Noodles
Messaggi: 258
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: VMC e apertura finestre

Messaggio da Noodles » ven gen 29, 2016 2:23 pm

magari non moriresti di complicazioni ma andresti in crisi d'astinenza... :mrgreen:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: VMC e apertura finestre

Messaggio da franco mori » ven gen 29, 2016 4:05 pm

tmx64 ha scritto:
franco mori ha scritto:....Per il mio scopo che ne pensi?
Non saprei...
Io vivo da sempre a Milano. Se dovessi togliere polveri, mono- e biossido di carbonio, smog, inquinanti, idrocarburi aromatici e non,.. etc. etc. dalla mia aria dentro casa, probabilmente morirei di complicazioni entro la settimana.

ciao
tmx

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ivodlb
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ott 22, 2012 11:05 am
Controllo antispam: cinque

Re: VMC e apertura finestre

Messaggio da ivodlb » ven gen 29, 2016 5:11 pm

Copio questo link,

http://espertocasaclima.com/2012/05/vmc ... fortevole/

bisogna confrontare l'efficienza dei filtri con quello che vogliamo togliere dall'aria...
Dico, anche se un F7 avesse una efficienza del 20% sui 0,4 micron, a me interessa togliere particelle più grosse ergo l'efficienza sarà sicuramente maggiore.

A mio modo di vedere...

Ciao a tutti!
Ivo

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: VMC e apertura finestre

Messaggio da franco mori » ven gen 29, 2016 6:54 pm

ivodlb ha scritto:Copio questo link,

http://espertocasaclima.com/2012/05/vmc ... fortevole/

bisogna confrontare l'efficienza dei filtri con quello che vogliamo togliere dall'aria...
Dico, anche se un F7 avesse una efficienza del 20% sui 0,4 micron, a me interessa togliere particelle più grosse ergo l'efficienza sarà sicuramente maggiore.

A mio modo di vedere...

Ciao a tutti!
Ivo
Grazie per il link! Molto interessante. A me interessano le polveri sottili del traffico che definitivamente capisco la vmc non può contrastare.

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: VMC e apertura finestre

Messaggio da gbykat » ven gen 29, 2016 8:32 pm

franco mori ha scritto:Guarda gyb mi avevate quasi convinto al punto che volevo montare una vmc puntuale in casa mia a Milano. Il mio problema non è l'umidità in casa ma la qualità dell aria a Milano. Quindi ho chiamato la nostra ditta di impiantistica ed ho esposto le mie esigenze.....mi hanno risposto che i filtri della vmc fanno poco e nulla contro i particolati e le polveri sottili...ma è vero? Lo chiedo seriamente perché ho un problema serio da risolvere (cercare di sopravvivere a questa aria mefitica della metropoli...)
lo scopo del mio empirico esperimento non era quello di dimostrare l utilità del ricambio di aria continuo e controllato e filtrato (dicasi anche vmc) ma solo quello di capire che qualità di aria che abbiamo. anche in campagna.
ora mi spiego perchè come arriva l autunno e si cominciano ad accendere stufe e metano e l aria comincia a stare ferma e bassa, si comincia con le bronchiti eccetera. sopratutto bambini ed anziani.
la vmc qualcosa fa perchè con un buon filtro almeno si respira un bel pò di meno di questa roba. ma il problema non è questo...il punto è che l edilizia , il riscaldamento, le auto,l industria, devono trovare sistemi sostenibili per andare avanti a costo di fare meno,produrre meno, e vivere di più,.....stiamo mandando a put.tane il pianeta....

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: VMC e apertura finestre

Messaggio da franco mori » dom gen 31, 2016 1:22 pm

Novità da Bolzano....allo stand della Maico Spa mi hanno sconsigliato l installazione di vmc in zone con presenza di polveri sottili perché me le attiro in casa. Per filtrarle ci vogliono i filtri H12 ....i loro massimo sono F9...quindi sembra che la vmc si addirittura dannosa.....

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: VMC e apertura finestre

Messaggio da gbykat » dom gen 31, 2016 7:44 pm

franco mori ha scritto:Novità da Bolzano....allo stand della Maico Spa mi hanno sconsigliato l installazione di vmc in zone con presenza di polveri sottili perché me le attiro in casa. Per filtrarle ci vogliono i filtri H12 ....i loro massimo sono F9...quindi sembra che la vmc si addirittura dannosa.....
ma va che se apri le finestre le polveri entrano lo stesso, ma io mi fumo una sigaretta così non le sento...ahahahah
mi sembra si stia facendo troppa chiacchera su questa cosa. tanto non se ne verrà mai a ragione.
dopo trovi come quel tale con la casa ammuffita che te ne vuole scroccare una e magari mette i panni ad asciugare in soggiorno...... :mrgreen: altro che vmc ci vuole. :mrgreen:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: VMC e apertura finestre

Messaggio da franco mori » dom gen 31, 2016 8:16 pm

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...parlando seriamente ho deciso che comprerò un purificatore con i filtri H12 per le polveri sottili...stasera sono tornato a Milano ....c e la partita milioni di auto e la n'ebbia di polvere sottili...

Avatar utente
GiovaneAnna
Messaggi: 117
Iscritto il: gio feb 18, 2016 12:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: VMC e apertura finestre

Messaggio da GiovaneAnna » lun feb 22, 2016 7:11 pm

Premesso che in tema vmc non ne so una mazza...ma a me sembra un'utopia riuscire ad avere dentro casa un'aria più pulita di quella che c'è fuori utilizzando una macchina (considerando che è proprio l'utilizzo delle macchine a creare inquinamento).
L'aria deve per forza entrare ed uscire da qualche parte...sempre quella è!

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: VMC e apertura finestre

Messaggio da Paolo Boni » mer feb 24, 2016 4:17 pm

GiovaneAnna ha scritto:Premesso che in tema vmc non ne so una mazza...ma a me sembra un'utopia riuscire ad avere dentro casa un'aria più pulita di quella che c'è fuori utilizzando una macchina (considerando che è proprio l'utilizzo delle macchine a creare inquinamento).
L'aria deve per forza entrare ed uscire da qualche parte...sempre quella è!
Confermo... non ne sai una mazza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
(Naturalmente scherzo spero di non averti offesa)
Molto semplice... l'aria è più pulita perchè passa attraverso filtri che la depurano. Filtri comunque molto semplici.
Qualsiasi filtro "standard" ha capacità di filtraggio estremamente elevate con veramente poco. Inoltre molti filtri li puoi proprio lavare tu direttamente senza dover pensare di avere filtri speciali.
Per l'inquinamento una ventilazione consuma pochissima energia (anche se è chiaro che qualsiasi consumo aumenta il livello d'inquinamento).
Calcola che una VMC ha una ventola che consuma 50 w (praticamente la tua abajour del letto)
Ciao PAolo

Avatar utente
GiovaneAnna
Messaggi: 117
Iscritto il: gio feb 18, 2016 12:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: VMC e apertura finestre

Messaggio da GiovaneAnna » gio feb 25, 2016 12:45 pm

Tranquillo Paolo, sono qui proprio perché su tante cose sono ancora una neofita e desidero capirne di più. Grazie del chiarimento. Il mio dubbio rimane comunque sul fatto che le case ecologiche fatte a regola d'arte siano anche eccessivamente "a tenuta stagna" (dubbio di cui ho parlato anche nella discussione che ho aperto sulla casa "attiva"). Mi sembra che se dobbiamo contrastare la tenuta stagna con un impianto ad hoc è come trovare una medicina e poi dare un'altra medicina per curare gli effetti indesiderati della prima. Non so se mi spiego.
Sono consapevole però che la mia riflessione tiene poco conto della necessità attuale di sfuggire all'inquinamento e si proietta più che altro nella direzione "troviamo una soluzione alla causa e non al sintomo". Argomento molto complesso.

Rispondi