lo scambio sul posto

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

lo scambio sul posto

Messaggio da gbykat » dom dic 27, 2015 10:16 am

Buongiorno a tutti e buone feste.
I questi giorni mi hanno installato 3 kwp di ftw . entro 30 giorni deve venire il tecnico enel a mettermi il contatore per la corrente in uscita.
tutta la pratica è curata dall installatore.
Mi hanno proposto di fare questo"scambio sul posto" perchè era nel mio caso il migliore per me e io mi fido ma di mestiere io faccio il cuoco e quando si comincia a parlare di enti e numeri vado in palla.
Ho capito che devo consumare più corrente possibile di quella che produco e che il gestore a fine anno mi ristora....ma qualcuno sa dirmi in parole povere come funziona questo scambio sul posto? se mi restituiscono la corente o del denaro. se devo fare domande scritte o è tutto automatico?
anche s elo chiederò ancora a chi mi ha fatto l impianto vorrei sentire pareri ed esperienze diverse.
magari se qualcuno l ha fatto e come si trova.
per il mio impianto è previsto una produzione di circa 3300 kw annui.
io ne consumo circa 400 al mese.

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: lo scambio sul posto

Messaggio da KCL79 » dom dic 27, 2015 12:55 pm

Con lo scambio sul posto ti pagano con denaro, è un rimborso calcolato sull'energia prelevata e quella immessa. I calcoli al momento mi sfuggono, anche perchè mi pare che nel 2016 l'autorità per l'energia doveva apportare delle modifiche nel calcolo delle bollette ma non so se riguardano anche i rimborsi.
I rimborsi dello scambio sul posto sono automatici, ti arrivano direttamente in conto corrente. A casa mia ho il fotovoltaico da qualche anno, con tariffa incentivante (i vecchi conti energia, oggi sostituiti dalle detrazioni) e scambio sul posto. Alla fine ti assicuro che è conveniente, il risparmio c'è.
Dare numeri è difficile, perchè dipende molto dalla produzione di energia annuale, da come sono suddivisi i consumi e da molti altri fattori. Io mi tengo le letture dei contatori per farmi dei conti a fine anno, così con numeri alla mano si vede la convenienza.
Su questo link, spiegano un po' di cosette utili:

http://www.fotovoltaico-scambio-sul-posto.it/

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: lo scambio sul posto

Messaggio da gbykat » dom dic 27, 2015 6:01 pm

grazie mille. è una giungla........ci provo

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: lo scambio sul posto

Messaggio da angel72 » lun dic 28, 2015 9:13 am

io sono in una situazione simile, sto aspettando chiarimenti relativi alle semplificazioni di novembre. A quanto ne so la pratica burocratica passa in capo al distributore che sceglierai, quindi il migliaio di euro solitamente versato a tale scopo al tecnico/elettricista dovrebbe restarti

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1544
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: lo scambio sul posto

Messaggio da Akira » mer dic 30, 2015 10:06 am

Anche noi abbiamo lo scambio sul posto. E ci arrivano ogni tanto degli accrediti in banca.

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: lo scambio sul posto

Messaggio da gbykat » mer dic 30, 2015 8:47 pm

comincio a capirci qualcosa, mi aspettavo qualche soldo in più.
perchè l impianto produrrebbbe circa 3300 kw annui.
un terzo va in autoconsumo. e 2000 kw vanno in rete.
se mi pagano 12 cent a kw sono circa 240 euro annui..........pochino

franco mori

Re: lo scambio sul posto

Messaggio da franco mori » gio dic 31, 2015 6:52 am

Dovresti aumentare l autoconsumo Gyb. Ad ogni modo un 3kw lo hai pagato 6000 euro circa? Quindi hai un ritorno di circa 300 euro per l autoconsumo e 300 per il rimborso della vendita. In dieci anni lo ammortizzi. Te ne dura 25.....certo se lo avessi fatto con lo scarico fiscale era un altra storia. Aumentando l autoconsumo dovresti arrivare a 7 anni....di ammortamento. Le batterie per l accumulo sono ancora non convenienti.....dicono....

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: lo scambio sul posto

Messaggio da gbykat » gio dic 31, 2015 8:39 am

franco mori ha scritto:Dovresti aumentare l autoconsumo Gyb. Ad ogni modo un 3kw lo hai pagato 6000 euro circa? Quindi hai un ritorno di circa 300 euro per l autoconsumo e 300 per il rimborso della vendita. In dieci anni lo ammortizzi. Te ne dura 25.....certo se lo avessi fatto con lo scarico fiscale era un altra storia. Aumentando l autoconsumo dovresti arrivare a 7 anni....di ammortamento. Le batterie per l accumulo sono ancora non convenienti.....dicono....
si il risparmi cè, a grandi linee ho calcolato e capito che un kw autoprodotto mi costa 15 cent mantre quella comprata va oltre i 35. essendo prima casa non ho potuto fare le detrzioni al 55 % ma almeno ho pagato l iva al 4%. per le batterie in effetti costano ancora troppo. però le posso aggiungere tra un paio di anni. il prezzo dovrebbe scendere molto. spero che in questo caso le detrazioni rimangano.
cmq al di la delle acrobazie sui costi energetici devo dire che il saldo tra produzione e consumi ,per quel poco che ho potuto verificare fino ad ora,è assolutamente positivo.
questo tipo di case,in generale, sopratutto se costruite con i criteri migliori,consumano veramente poco.

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: lo scambio sul posto

Messaggio da gbykat » gio dic 31, 2015 8:41 am

Akira ha scritto:Anche noi abbiamo lo scambio sul posto. E ci arrivano ogni tanto degli accrediti in banca.
posso chiederti quanti kw hai sul tetto,la regione e l importo circa degli accrediti?

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: lo scambio sul posto

Messaggio da angel72 » gio dic 31, 2015 9:23 am

io sto seguendo l'evoluzione delle batterie al litio, a breve dovrebbero cominciare a distribuire le powerall di tesla, che costano un pò più di 3000 euro: in generale pare che sarà l'industria automobilistica (subito dopo tesla pare tocchi a mercedes) ad investire sull'elettrico, e a proporre batterie sviluppate anche x uso domestico
gbykat: hai chiesto info sulle nuove procedure burocratiche?

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1544
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: lo scambio sul posto

Messaggio da Akira » gio dic 31, 2015 9:44 am

Di questo se ne occupa mio padre.
So solo che periodicamente arrivano gli accrediti in banca.

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: lo scambio sul posto

Messaggio da gbykat » gio dic 31, 2015 10:09 am

angel72 ha scritto:io sto seguendo l'evoluzione delle batterie al litio, a breve dovrebbero cominciare a distribuire le powerall di tesla, che costano un pò più di 3000 euro: in generale pare che sarà l'industria automobilistica (subito dopo tesla pare tocchi a mercedes) ad investire sull'elettrico, e a proporre batterie sviluppate anche x uso domestico
gbykat: hai chiesto info sulle nuove procedure burocratiche?
per quanto riguarda l energia elettrica sono in fase di attesa e informazione.
stabilito che casa e consumi sono in linea con le attese sono in attesa di collegare al gse l impianto ftw.
entro trenta giorni da settimana scorsa dovrebbero collegarmelo e parto con la riduzione dei consumi,la gestione ottimale per l autoconsumo.
per quanto riguarda il profilo tariffario sono in attesa di presentare il fine lavori e poter richiedere la tariffa D1 che agevola sulle fasce orarie e sui costi aggiuntivi chi climatizza e utilizza totalmente in pompa di calore.
Nel frattempo tengo d'occhio i prezzi perchè dal 1 gennaio comnciano con le nuove tariffe imposte dalla ue che dovrebbero favorire che fa grandi consumi.
le burocrazie del ftw mw le porta avanti uno studio convenzionato con l elettricista che ha fatto anche le pratiche per il montaggo delle stesse ei contratti.

diciamo che bisogna "tarare " bene tutto.

per esempio mi sono accorto che l enel di base per il cantiere mi ha dato una tariffa bestia. 39 cent a kw più il fisso di 14,50 per bolletta per il 4,5 kw di potenza.

però per esempio cè una tariffa bioraria che costa molto ma molto meno.....solo che se uno sta zitto e non si informa te lo mettono in quel posto.

Rispondi