Pagina 1 di 1
pareti interne lavori in economia
Inviato: mer nov 25, 2015 9:08 am
da muffin
ciao a tutti,
dopo un po' di novità famigliari e qualche problemino di salute finalmente riesco a tornare a leggere il forum
i lavoro partiranno il prossimo anno e al momento stiamo ancora decidendo quanti e quali lavori fare in economia
parliamo quindi di pareti in cartongesso... la ditta di costruzione ce le lascerebbe stuccate, quindi qualcosa del genere
[url]
http://www.ecostrutture.it/images/032fa ... io-big.png [url]
secondo voi è fattibile da soli passare alle successive fasi (che non so quali siano ma credo fissativo e poi colore) da soli?
al momento abbiamo solo esperienza su pareti in laterizio e non nuove ovvero abbiamo solo ridipinto più volte casa nostra e dei nostri genitori ma nessuna esperienza su pareti appena tirate su...
Re: pareti interne lavori in economia
Inviato: mer nov 25, 2015 5:36 pm
da tmx64
Ciao Muffin.
Direi che con un po' di buona manualità e tutorial a gogò su youtube ce la si possa fare.
ciao
tmx
Re: pareti interne lavori in economia
Inviato: gio nov 26, 2015 9:30 am
da muffin
ok, grazie
allora anche su questo punto non mi metto a cercare ditte varie ed eventuali
Re: pareti interne lavori in economia
Inviato: gio nov 26, 2015 12:34 pm
da Ivan81
Secondo me è fattibile. Però verifica alcune cose (per esperienza...):
- la stuccatura dei giunti di per se non ti garantisce un risultato finale adeguato soprattutto in presenza di luce diretta sulla parete ovvero di altre soluzioni estetiche particolari. Spesso occorre una rasatura completa della parete/zona interessata e quindi un lavoro in più che richiede una certa manualità;
- alla stuccatura deve seguire una levigatura idonea che normalmente viene effettuata tramite macchinari idonei (con un aspiratore) che, sempre normalmente, noi privati non abbiamo. Ora almeno che tu non abbia la possibilità di averli in prestito, carteggiarti a mano o con una levigatrice tutta casa è un lavoraccio.
- per la tinteggiatura (su colori tenui/bianco) io ho fatto spesso da me. Ho provato colori scuri/intensi e bisogna avere più manualità, prendere gli attrezzi giusti (io avevo un rullo vecchio e alla prima mano ho fatto un casino assurdo, poi con un bel rullo nuovo e morbido è stato tutto più semplice) e dare almeno 2/3 mani.
- in ultimo, la grande rottura, se non sei molto esperto devi proteggere bene le travi e le perline (se le avrai) per evitare di sporcarle.
Re: pareti interne lavori in economia
Inviato: gio nov 26, 2015 12:57 pm
da muffin
grazie Ivan per la risposta!
guarda sulla parte di tinteggiatura non credo che ci saranno problemi perchè ho già fatto lavori anche particolari con colori scuri tipo parete a strisce verticali o pareti di colori diversi, quindi questo lato del lavoro non mi preoccupa, anzi... non vedo l'ora di divertirmi un po'
la parte che mi spaventa è il primo punto perchè, come mi hai confermato, sarà necessario ancora un bel po' di lavoro per rendere la parete "normale"

Re: pareti interne lavori in economia
Inviato: gio nov 26, 2015 1:03 pm
da Ivan81
Bene!
Allora chiederei al costruttore di rasare/stuccare e levigare le pareti. Non credo che sia un costo eccessivo ulteriore (visto che la stuccatura dei giunti mi pare sia già compresa...). Ovvio che ti serve un progetto chiaro del mobilio e delle luci..
In bocca al lupo..
Re: pareti interne lavori in economia
Inviato: gio nov 26, 2015 1:19 pm
da muffin
si, la stuccatura "grossolana" è compresa. Però credo che la faranno gli stessi cartongessisti. Quindi la rasatura e simili dovrebbe essere fatta da una ditta di decoratori che, arrivando da lontano se ingaggiati dalla ditta costruttrice, mi costerebbe anche di trasferta
proverò a chiedere un po' di preventivi a ditte locali.